Visualizza la versione completa : muschio alla parete
Come potrei attaccare il muschio alla parete? Ho letto che si attacca con le ventose ma i pesci appena nati non entrano tra la rete ad es gli avannotti di guppy
stefano.c
22-12-2014, 17:39
Basta prendere una rete grossa quanto la parete e mettergli dei pezzetti di muschio, poi interri un pò la rete così resta stabile
Basta prendere una rete grossa quanto la parete e mettergli dei pezzetti di muschio, poi interri un pò la rete così resta stabile
Ho poca sabbia non riesco ad interrarlo non c'é un altro modo
stefano.c
22-12-2014, 21:46
La puoi legare a qualcosa usando del fili di nylon?
Ciao,
ho una vasca con il vetro di sfondo smerigliato (smerigliato sul lato esterno) ... quindi non posso utilizzare i classici sfondi colorati, ormai la vasca e'avviata e questa idea del muschio su una rete mi piace.
Chi mi da'qualche chiarimento in piu'? che tipo di muschio, di quanta luce ha bisogno, sarebbe bello avere uno sfondo verde...
Grazie a tutti
stefano.c
06-01-2015, 22:57
Muschio puoi mettere quello che vuoi, taxyphillum, vescicularia o altro. L'importante è stare attenti che non si riempiano di alghe. L'illuminazione non è particolarmente importante, basta non esagerare e scegliere degli spettriadatti in modo da non favorire le alghe
Più semplice a vedersi che a dirsi..
Un esempio :
https://m.youtube.com/watch?v=DNoSsEgc3aE
con che superficie mi raccomandereste di partire per ricoprire in qualche mese (3 - 6 mesi) circa 0,5 m2? (1 x 0,6 m sottraendo qualche cm x la sabbia sul fono)?
Se vuoi una parete interamente ricoperta dal muschio, io ti consiglierei di inserire una rete grande quanto l'intera superficie del vetro di sfondo, in modo che in basso la sabbia o la ghiaia la aiuti a mantenersi in posizione..
Negli angoli superiori del vetro, invece, per tenerla ferma, potresti inserire un paio di ventose..;-)
con che superficie mi raccomandereste di partire per ricoprire in qualche mese (3 - 6 mesi) circa 0,5 m2? (1 x 0,6 m sottraendo qualche cm x la sabbia sul fono)?
Fai una breve ricerca e controlla quali sono i muschi più veloci, ho il tuo stesso problema, quello di ricoprire lo sfondo, ho visto il muro di muschio che nel mio progetto sarebbe ottimo, ma ho paura che i tempi di attesa siano troppo lunghi...facci sapere che sono curioso
stefano.c
07-01-2015, 19:28
Dipende tutto dalle condizioni che offrite, in una vasca con co2, illuminazione adeguata, fertilizzazione perfetta e valori dei nutrienti (po4,no3, fe, ecc..) tenuti nelle giuste concentrazioni, tutti i muschi in un paio di mesi riempiono lo sfondo.
Se volete un muro più semplice, perché non gli fare crescere dell'hetherantera zosterifolia o anche delle hydrocotile dovrebbero riuscì ad arrampicarsi per bene
Le specie più idonee e decorative per una parete sono sicuramente il 'christmas moss' (Vesicularia montagnei), il 'weeping moss' (Vesicularia ferriei), il 'creeping moss (Vesicularia sp.), lo 'spiky moss' (Taxiphyllum sp.), ecc.
Il Fissidens fontanus sarebbe un altro muschio di grande impatto..;-)
Stefano per l'Heteranthera non ci sarebbe bisogno della rete, infatti si infoltisce da sola fino in superficie..;-)
L'hetheranthera l'ho avuta ed effettivamente fa un bell'effetto ma hai bisogno di molta luce.
inviato utilizzando Tapatalk
Ecco cosa ho ottenuto qualche anno fa con soli 0,5 w/l e riflettori (Askoll Sunglo e Osram 865):
http://s30.postimg.cc/5kkhqa265/Heteranthera_zosterifolia.jpg (http://postimg.cc/image/5kkhqa265/)
L'Heteranthera germogliò anche da seme (cerchio rosso)..#70
ho guardato un po'di filmati, su you tube, diverse tecniche...
alcuni mettono un po'di muschio e poi aspetti che cresca, altri riempiono tutto... ma con quello che costa (almeno qui'da me) mi ci vuole un capitale!
provero'la prima soluzione su rete di plastica
Grazie thelast!
andro'a cercare questi muschi e provo!
I più semplici di quelli che ho elencato da trovare sono il christmas, lo spiky e il Fissidens, però se sei fortunato potresti trovare anche gli altri..;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |