Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio materiali reattore calcio

Andreaa87
22-12-2014, 11:46
Ragazzi ho bisogno di un consiglio, ieri ho acquistato il reattore di calcio Lg 701, volevo un cosigio su quale e quanta corallina e magnesio acquistare, dato che in rete ce ne sono decine di dipi diversi! grazie.

dave81
27-12-2014, 15:50
sezione sbagliata, sposto

maurofire
27-12-2014, 18:50
http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-extra-coarse-aragonite-grossa-reattori-calcio-litri-p-6232.html scioglie bene a ph 6,5 ed e completa ottima.

Andreaa87
27-12-2014, 21:26
ma comprando questa devo comprarlo ugualmente il magnesio da integrare??

vikyqua
27-12-2014, 22:06
Stesso reattore, stessa arm consigliata da mauro, non devi integrare nulla.

ACamp
27-12-2014, 22:11
Leggi anche il manuale ..... Il magnesio meglio non metterlo.

Andreaa87
27-12-2014, 22:25
ok perfetto,niente magnesio,ma di che manuale parlate?? io quello del reattore non ce l'ho perché l'ho preso usato.

Andreaa87
28-12-2014, 12:34
http://www.aquazoneacquario.com/az/tecnica-per-acquari-marini/reattori-di-calcio/sabbia-corallina-15-25-mm-1-kg?keyword=korallen
Questa invece come la vedete??

IVANO
28-12-2014, 17:44
Anche questa va bene, è la vecchia jumbo....non è male, io l'avevo usata, lavala solo bene prima di usarla....con un po di aceto per 10 min per togliere un po di impurità

ACamp
28-12-2014, 17:48
ok perfetto,niente magnesio,ma di che manuale parlate?? io quello del reattore non ce l'ho perché l'ho preso usato.
.....vedi sul sito LGM per il manuale.

IVANO
28-12-2014, 17:56
Oppure chiedi nella loro sezione qui su AP

Andreaa87
28-12-2014, 18:07
Quindi tra le due comunque é meglio l'arm giusto??
Così almeno la ordino.....dite che 4kg bastano??

IVANO
28-12-2014, 21:36
L'ARM extra course richiede un Ph un po più basso per sciogliere però è priva di Po4 quindi molto buona...Sappi però che è materiale da cava e non corallina che ha anche tanti altri elementi in se....

Andreaa87
28-12-2014, 23:12
quindi possiamo ricapitolare dicendo che l'arm è più pulita ma anche più"scarica" di elementi,mentre quella della korallen zucht è più ricca,ma anche più sporca....ho capito bene?

IVANO
28-12-2014, 23:55
Si :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pintu91
29-12-2014, 22:20
Si :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sono un novizio sul marino ma devo prendere anch'io del materiale per il reattore...da come mi ero documentato avevo capito che l'ARM era più ricca e non richiedeva magnesio, invece la corallina si (ma come punto a favore si scioglie a ph più alto)...
da come dici è il contrario...ho letto male?

vikyqua
30-12-2014, 01:16
L'ARM ha gli elementi necessari affinche' si mantenghi in vasca una triade abbastanza bilanciata ed una contenuta immissione di fosfati in vasca. La corallina ha tantissimi elementi in piu', rispetto l'arm, ma non bilanciati, non controllati e con una quantita' di fosfati e silicati, spesso talmente alta da richiedere l'uso di post filtri a resine. Per lo scioglimento, be piu' o meno siamo sullo stesso Ph, anche se con l'arm, mantenere un ph piu' alto """meno CO2"", vuol dire sciogliere piu' lentamente l'arm, senza sbilanciamenti sulle cessioni. Insomma, a mio parere, l'arm la vince. Altri prodotti a basi escusive, quali il carbonato, per me hanno poco senso su vaschette sotto i 1000 lt.

tene
30-12-2014, 07:24
Io preferisco invece la corallina per la sua completezza di elementi,non ho mai avuto problemi di sbilanciatura (mai aggiunto magnesio)ne di nutrienti e non ho mai messo filtri allo scarico del reattore.

IVANO
30-12-2014, 20:06
L'ARM ha gli elementi necessari affinche' si mantenghi in vasca una triade abbastanza bilanciata ed una contenuta immissione di fosfati in vasca. La corallina ha tantissimi elementi in piu', rispetto l'arm, ma non bilanciati, non controllati e con una quantita' di fosfati e silicati, spesso talmente alta da richiedere l'uso di post filtri a resine. Per lo scioglimento, be piu' o meno siamo sullo stesso Ph, anche se con l'arm, mantenere un ph piu' alto """meno CO2"", vuol dire sciogliere piu' lentamente l'arm, senza sbilanciamenti sulle cessioni.

pintu91 ti ha spiegato bene l'amico sopra...

pintu91
30-12-2014, 20:20
L'ARM ha gli elementi necessari affinche' si mantenghi in vasca una triade abbastanza bilanciata ed una contenuta immissione di fosfati in vasca. La corallina ha tantissimi elementi in piu', rispetto l'arm, ma non bilanciati, non controllati e con una quantita' di fosfati e silicati, spesso talmente alta da richiedere l'uso di post filtri a resine. Per lo scioglimento, be piu' o meno siamo sullo stesso Ph, anche se con l'arm, mantenere un ph piu' alto """meno CO2"", vuol dire sciogliere piu' lentamente l'arm, senza sbilanciamenti sulle cessioni.

pintu91 ti ha spiegato bene l'amico sopra...

ok, grazie della dritta...
Quindi possiamo dire che il dubbio su quale delle 2 sia la migliore ci sarà sempre, e varia da vasca a vasca...e da come ho visto anche da reattore a reattore, per esempio con un Deltec cosa va meglio? e con una bombola da 2kg, di media quanto mi durerà?

IVANO
30-12-2014, 20:23
La durata della bombola varia anche da come tarerai il reattore, per il deltec se non erro usano del loro materiale , ma non l'ho mai usato....è il PF509 o cosa del genere...?

pintu91
30-12-2014, 21:15
La durata della bombola varia anche da come tarerai il reattore, per il deltec se non erro usano del loro materiale , ma non l'ho mai usato....è il PF509 o cosa del genere...?

esatto, il 509...loro consigliano l'Aqua Crown come materiale, ma penso solo perchè lo producono loro, io ci metto quello che voglio...
ma con 2kg di co2, tanto per capire...ci faccio 7-8 mesi?

IVANO
30-12-2014, 21:50
Teoricamente si....ma ripeto, dipende....per di più quel reattore non l'ho mai usato in una mia vasca

gerry
30-12-2014, 23:22

esatto, il 509...loro consigliano l'Aqua Crown come materiale, ma penso solo perchè lo producono loro, io ci metto quello che voglio...

No, quel reattore funziona veramente bene con il loro materiale, il rowalith c
Con gli altri materiali funziona male , ti consiglio di prendere la loro sabbia.

pintu91
31-12-2014, 00:20

No, quel reattore funziona veramente bene con il loro materiale, il rowalith c
Con gli altri materiali funziona male , ti consiglio di prendere la loro sabbia.
Il rowalith c+ di una volta, sarebbe il Deltec Aqua Crown Hy Carb Special di adesso?
perchè su alcune descrizioni del reattore consigliano il Deltec Aqua Crown mentre su altre il rowalith...secondo voi?

gerry
31-12-2014, 02:31
Sono andato a cercarlo e sembra che il rowalith c abbia cambiato nome .....
Comunque se hai quel reattore usa quel materiale, se ancora non lo hai io eviterei di comprarlo.....
L'ho usato per un po' e sinceramente non mi è proprio piaciuto ( sia il reattore che il materiale), se non usi il suo materiale il rendimento è proprio basso.