Entra

Visualizza la versione completa : Biotopo asiatico colisa lalia

Redcherry96
22-12-2014, 02:58
Salve ho a disposizione un acquario da 120 litri vuoto e volevo un opinione sull allestimento.Per il fondo ho comprato sabbia fine senza fondo fertile perché ho intenzione di fertilizzare con pastiglie,piante cryptocoryne wendtii,lemna minor,riccia fluitans,rotola rotundifolia.nel filtro metterò anche la torba.La domanda fondamentale è che ne pensate?Quanti collisa l'alba posso mettere e soprattutto che altre specie posso allevare insieme ai colisa che prevengono anch essi dal continente asiatico?Posso inserire anche le caridine?

Emiliano98
23-12-2014, 15:42
Che misure ha la vasca?

Redcherry96
23-12-2014, 18:30
100 x 40hx30

stefano.c
24-12-2014, 14:07
Come lalia non più di 4 (1maschio e 3 femmine). Hai pensato anche al tricogaster leeri?
Vuoi portare a termine le riproduzioni o non ti interessa?
Se usi sabbia fine senza fondo fertile, allora puoi mettere un gruppetto di pangio (6-8).
Tra le piante aggiungerei l'hygrophila corimbosa che è molto semplice da coltivare e cresce velocemente.

Emiliano98
24-12-2014, 14:55
Come altri pesci metterei 15~20 ciprinidi pacifici (niente barbi), tipo Danio, Trigonostigma e Rasbora ;-)
Se vuoi pangio e caridine multidentata

Redcherry96
24-12-2014, 19:28
Grazie mille per la risposta comunque pensavo di rimanere sui lalia anche perché non credo di trovarli i leeri così come i pangio che però vorrei mettere invece.Le cardine magari Red cherry le posso mettere?

stefano.c
24-12-2014, 19:42
Che non riesci a trovarli a roma mi pare molto difficile.
Sono tra i pesci più diffusi in acquariofilia e in una città grossa come Romaci saranno ddecine di negozi che li hanno.
La questione caridine è un po' complessa. Le multidentata non dovrebbero avere problemi, per le davidii (red cherry, yellow fire, ecc..) invece la cosa è più difficile, infatti i lalia in certi casi si abituano alle caridine e le lasciano in pace, in altri casi invece le attaccano in continuazione.
Per quanto riguarda i pangio non ci sono controindicazioni. Se vuoi anche altri pesci, tipo delle rasbora, allora devi decidere se sei interessato alla riproduzione dei lalia, oppure non ti interessa.

Redcherry96
24-12-2014, 21:33
allora scelgo la riproduzione ed evito le rasbore ma pangio e caridine vorrei metterli

stefano.c
25-12-2014, 01:58
Sì peri opangio vai tranquillo, per le caridine, cerca di mettere molto muschio e dovresti stare tranquillo.
Cose essenziali per i colisa sono vasca chiusa e piante galleggianti o piante alte che arrivino alla superficie e creino zone d'ombra e appoggi per costruire il nido di bolle
------------------------------------------------------------------------
Buon natale

Redcherry96
02-01-2015, 02:20
rieccomi ancora volevo chiedervi piuttosto un parere sulla popolazione della mia vasca,vorrei mettere i colisa lalia,i leeri,un betta maschio,un gruppetto di pangio e un gruppetto di rasbore che ne pensate?sono troppi?nel caso come gestisco le coppie ossia mi potete dire quanti leeri e lalia posso mettere nella mia vasca (120 LT)

stefano.c
02-01-2015, 02:37
Ciao, sono troppi.
Devi scegliere una sola specie di anabantidi, quindi o colisa, o betta, o leeri.
Quindi direi un trio (1m e 2f) di colisa lalia o di betta splendes o di leeri.
Le rasbora le puoi mettere in un gruppetto di 10- 15, ma sappi che se le metti, non porterai mai a buon fine le riproduzioni di colisa o betta. Pangio 8 direi.
Se scegli per i leeri, eviterei le rasbora, perché i leeri essendo abbastanza grossi, hanno un certo peso sul filtro.
Se vuoi tenere gli anabantidi la vasca deve essere molto piantumata o comunque deve avere molti ostacoli visivi. Magarise metti uuna foto vediamo se c'è qualcosa da modificare nell'allestimento
Hai un buon filtro?

Redcherry96
02-01-2015, 17:35
ho un eden 511

stefano.c
02-01-2015, 18:14
Cambialo, il 511 inizia a faticare sopra i 60-70 litri, anche se c'è scritto che va bene fini a 120.
Prendi un pratiko 100 magari

andre8
03-01-2015, 01:29
Senno come betta ci sono amche alternative ai classici splendens commerciali ultraselezionati. Certo, non si trovavano facilmente, ma sono belli, tipo gli unimaculata

Redcherry96
05-01-2015, 00:36
ciao ragazzi sono ritornato una volta ancora per un quesito riguardante le piante per il biotopo asiatico.Per adesso ho inseri un hygrophila corymbosa,una difformis,un cup di fluitans legata un po su una roccia un po galleggiante il problema è che ho sempre sognato ricreare un acquario che abbia un pratino simile a quello che si ottiene con la hemianthus ma di tipo asiatico non conosco piante da prato apparte la fluitans che è impossibile per il prato potete dirmi qualche pianta da prato asiatica?Perchè non mi va di sfalsare il biotopo con la hemianthus

andre8
05-01-2015, 00:48
Aspe una la so ma non mi viene...
Più che "biotopo" è un tematico :-))

andre8
05-01-2015, 01:07
Eleocharis parvula

Redcherry96
05-01-2015, 01:10
mi consigliano tutti questa che però da quanto ho capito è cosmopolita qualcun altra la conosci?

andre8
05-01-2015, 01:15
E perché non ti va bene? Hahahahah
Se vuoi fare la vasca in tema asiatico, quella è una pianta che può essere usata da pratino e viene dall'Asia...
Se non ti piace è un altro discorso...
Comunque io conosco solo quella. Provo a cercare qualcos'altro :-))

stefano.c
05-01-2015, 01:25
Ma la riesci a tenere una pianta da prato? Ci vuole un buon fondo fertile, una illuminazione media o forte e co2
Come asiatica ci sarebbe la cryptocorine parva, ma se non hai molta luce diventa alta

Redcherry96
05-01-2015, 01:47
mi sto attrezzando per il prato comunque grazie per le risposte gentilissimi

andre8
05-01-2015, 11:30
Ah proposito stefano, ho preso le radici. Nel giro di una settimana/10 giorni vado a prendere tutti i sacchi di sabbia e mi faccio spedire ke piante da un ragazzo così inizio:-))

stefano.c
05-01-2015, 11:31
Ottimo, poi fai qualche foto mi raccomando