Visualizza la versione completa : L' acquario è pronto ?
Alce nero
21-12-2014, 19:37
Sono già 15 giorni che ho i valori stabili, ultimi test qualche minuto fa:
GH 12
KH 10
PH 8
NO2 0
NO3 0
Che faccio, provo a mettere qualche pesce di fondo ?
Asterix985
21-12-2014, 19:50
Potevi continuare sull'altro post , da quanto e' avviato l'acquario ?
Che piante hai messo ?
Gli no3 a zero non sono un buon segno ..
Alce nero
21-12-2014, 20:00
Potevi continuare sull'altro post , da quanto e' avviato l'acquario ?
Che piante hai messo ?
Gli no3 a zero non sono un buon segno ..
Avviato da un mese .. le piante : vallisneria, bacopa australis e riccia fluitans che sono le uniche che stanno crescendo, le altre ( rotala, criptocorine, limnofilia)stentano tanto...
Asterix985
21-12-2014, 20:03
Allora vuol dire che le piante li hanno consumati ok .
Comincia con pochi pesci per far abituare l'acquario al carico organico , regolati in base ai valori dell'acqua e al tipo di fondale che hai ( per coridoras sabbia o simili ) .;-)
Rifai i test tra qualche giorno per stare tranquillo .
Alce nero
21-12-2014, 20:18
allora vuol dire che le piante li hanno consumati ok .
Comincia con pochi pesci per far abituare l'acquario al carico organico , regolati in base ai valori dell'acqua e al tipo di fondale che hai ( per coridoras sabbia o simili ) .;-)
rifai i test tra qualche giorno per stare tranquillo .
#70#70#70
Alce nero
21-12-2014, 22:24
aspetto un' altra settimana, rifaccio i test e poi metto i pesci......per i cory va bene questo ghiaino minuscolo ?
http://s7.postimg.cc/l2s4j3p3b/DSC00006.jpg (http://postimg.cc/image/l2s4j3p3b/)
Asterix985
21-12-2014, 22:38
Mmm non so' io per i cori il ghiaino non lo utilizzerei proprio anche se questo sembra arrotondato e fine .
Passando tutto il tempo a cercare cibo sul fondale basta veramente poco perche' si rovinino i barbigli ..
stefano.c
21-12-2014, 23:11
Anche secondi me va bene, però la certezza non la possiamo avere
Alce nero
28-12-2014, 16:50
Rieccomi ... mi son fatto animo e coraggio e sono andato in negozio a prendere i primi pesci.
Per il momento tutto bene, ho preso 2 colisa, 2 black molly e altri 2 che non ricordo il nome: qualcuno mi può aiutare ad individuare che tipo di pesce è ?
http://s13.postimg.cc/wnpxplqyr/DSC00024.jpg (http://postimg.cc/image/wnpxplqyr/)
In totale sui 100 lt lordi della vasca, posso arrivare a 10/12 esemplari di questo genere? Parlo di pesci di comunità tipo molly, platy, ecc....
stefano.c
28-12-2014, 17:12
perché hai preso pesci a casaccio senza seguire nessuna logica? Te li ha consigliato il negoziante?
Quei valori non sono adatti ai colisa, che richiedono ph sotto il 7,5,meglio sotto il 7 e gh sotto il 12, inoltre sono pesci un pò particolari, richiedono vasche con molti ostacoli visivi, e se hai preso due maschi è probabile che si uccidano.
Quello in foto è un barbus tetrazona albino, sono pesci che vanno tenuti in gruppi di almeno 6 esemplari, meglio 8,sono molti voraci e con un carattere spiccato, formano gerarchie all'interno del branco e alcuni possono essere molto fastidiosi verso gli altri comoagni di vasca, i colisa sono in pericolo con loro.
Porta tutto al negoziante, tieniti solo i Black molly arrivando a 3 esemplari (1m e 2f) e poi aggiungi 3 platy o 3 portaspada o 3 guppy
Alce nero
28-12-2014, 18:01
I pesci li ho scelti da una vasca dove tutti convivevano e, monitorandoli per moltissimi minuti, non ho notato azioni di disturbo l'uno contro l'altro (come mi è capitato in un altro negozio, dove alcune specie tormentavano altre). Per questo motivo ho creduto che si fossero adattati o quantomeno ignorati, come sta succedendo da alcune ore nella mia vasca.
Sicuramente sarò vigile e al primo manifestarsi di insofferenza prenderò le dovute cautele.
Per quanto riguarda i valori per i colisa, stamattina ho rifatto le analisi ed i valori gh e kh erano scesi di un punto, solo il ph mi resta poco meno di 8 ( dico così perchè il colore è leggermente più sbiadito... sarà 7,8 ?).
Solo qui il negoziante mi ha detto che questi pesci essendo di allevamento sono più tolleranti ... cosa che io già prevedevo che mi dicesse, ma penso che potrò correggere il ph al ribasso già con i prossimi cambi d' acqua.
In effetti in questo campo è l'esperienza personale che detta le leggi, con i vostri consigli, il neofita come me, cercherà di sbagliare il meno possibile.
stefano.c
28-12-2014, 18:51
i colisa è vero che sono più tolleranti rispetto a quelli selvatici, infatti vivono bene anche a ph 7,2-7,5 massimo, mentre dei selvatici dovrebbero stare sempre sotto il 7. Comunque tenuti ai giusti valori, quindi ph dal 7 in giù e durezze basse, sono molto più vispi e colorati.
I barbus sono tranquilli perchè sono pochi e quindi non si sentono a loro agio. Sessa i colisa, perchè se sono due maschi si scannano, e anche se sono un maschio ed una fammina, assicurati che la vasca sia adatta a loro, come ho detto prima ci vogliono vasche fatte su misura per questi pesci, sono indispensabili piante galleggianti e molti molti ostacoli visivi. Io seguirei il consiglio che ti ho dato sopra, tanto una scusa per riportare i pesci al negoziante la trovi. Iniziare in questo modo ti porterà solo delusioni, anche perchè in una vasca come la tua non assisterai mai a riproduzioni portate a termine, i pesci sono sempre a rischio di problemi e quindi rischia di diventare solo una fatica per te e un pericolo per i pesci. Invece una vasca con due trii di poecilidi ti darà molte più soddisfazioni e 0 preoccupazioni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |