Visualizza la versione completa : Aiuto per problema con scalare
carletto03
23-06-2006, 21:38
Ciao a tutti,
come premessa descrivo la vasca avviata da 2 mesi
110 litri, ph 7/7,2, gh5,kh9,no3 e no2 assenti.
pesci presenti
10 neon
2 ancistrus
6 cory
3 scalari (piccolini inseriti da 7 giorni da cui speravo di far uscire una coppia)
Uno dei 3 scalari rimane in disparte, non nuova molto e sembra farsi trascinare dalla corrente.
Gli altri 2 invece sono normalmente attivi e sembrano essere in salute.
Il primo sembra non mangiare molto (quasi nulla) a differenza degli altri respira lentamente. Oggi tra l'altro ho visto che nuotava anche un po' in obliquo...
che posso fare? preciso che non presenta ne feci strane ne rintomi fisici particolari.
Grazie a chi mi sa aiutare
GladiatorFg
24-06-2006, 00:28
da quanto l'hai inserito?
Tienilo controllato e prova a darci qualche info in +.
Respire da tutte e 2 le branchie? E' successo dopo un cambio d'acqua oppure tutto all'improvviso?
carletto03
24-06-2006, 02:13
come da messaggio iniziale gli scalari sono dentro da 7 giorni..
questo saranno 2 giorni che gradualmente si sta ammosciando.
carletto03
24-06-2006, 09:55
chiudete pure il topic che purtroppo non ce l'ha fatta
-Aragorn-
24-06-2006, 10:00
Con quei valori ti ci credo il ph portalo a 6,9-7 e abbassa il kh a 4 e alza il gh a 8 facendo cambi con acqua RO con aggiunta di sali ciao
carletto03
25-06-2006, 08:24
Con quei valori ti ci credo il ph portalo a 6,9-7 e abbassa il kh a 4 e alza il gh a 8 facendo
A parte che ho ricontrollato i valori e avevo invertito gh e kh che sono rispettivamente 9 e 5
Comunue il discorso del ph non mi sembra affatto valido visto che anche sulle schede di AP indica che dovrebbe stare tra 7 e 7,5.
Su altri siti vengono anche indicati valori differenti ma non mi sembra che possa essere questo il problema
capitano acab
25-06-2006, 15:57
infatti non era quello #07
hai guardato se aveva dei piccoli filamenti bianchi lunghi pochi millimetri? :-))
e poi gli scalari di che sesso erano?e a volte perdeva l'equilibrio? :-)
scusa un attimo ma gli scalari sono pesci molto resistenti... possono stare in un intervallo di valori di ph tra 6.5 e 7.5 senza problemi, anzi riproducendosi. magari sei sttao sfortunato perchè a volte i negozianti ci danno dei pesci non proprio in xfetta salute... ritenta e sarai + fortunato
capitano acab
25-06-2006, 19:27
cosa centra con quello ke ho detto io? #24
GladiatorFg
25-06-2006, 23:33
Ti avranno rifilato pesci gia ammalati.
Se i tupoi valori sono ok, la prossima volta controlla meglio quali pesci scegliere.
Ciao
capitano acab
26-06-2006, 09:18
non risp ancora alla doma ke ti ho detto io e poi cosa centra? :-))
GladiatorFg
26-06-2006, 19:55
non risp ancora alla doma ke ti ho detto io e poi cosa centra? :-))
A chi ti riferisci?
Non si capisce..
capitano acab
26-06-2006, 20:23
Se i tupoi valori sono ok, la prossima volta controlla meglio quali pesci scegliere.
Ciao
questo non centrava con il discorso #07 #26 -73
carletto03
26-06-2006, 22:48
non c'erano filamenti di alcun tipo ne i famosi puntini bianchi... le pinne erano perfettamente sane come i due lunghi baffi (so che non sono baffi ma non so come chiamarli, comunque quelli che stanno sotto)
per il sesso non saprei, sono troppo piccoli
anche secondo me non stavano già bene.
PS in vasca non ho (facciamo le corna) avuto più alcun problema i pesci stanno tutti in ottima forma e sembra che mangino tutti quanti (i neon in particolare che sono quasi più che raddoppiati come dimensioni)
GladiatorFg
27-06-2006, 10:29
Ciao
questo non centrava con il discorso #07 #26 -73
Gli ho solo detto di controllare i pesci molto bene prima di prenderli...
..è solo un consiglio.
Con il topic che dobbiamo fare... il funerale hai pesci?E' logico che non centri molto...ma amen insomma
In bocca al lupo per la vasca carletto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |