Entra

Visualizza la versione completa : Presentazione!

ares92
20-12-2014, 02:43
Buonasera ragazzi! O buonanotte vista l'ora

Sono Ares, piacere a tutti; sono uno studente magistrale di economia a Tor Vergata e negli ultimi mesi, vista la passione per la natura che ho avuto da sempre, mi sono iniziato ad interessare a creare un mini-ecosistema naturale dentro la mia stanza perché credo non ci possa essere niente di più motivante e armonioso che prendersi cura sul serio di un piccolo mondo come quello di un acquario!
Poiché vorrei realizzare qualcosa di più della semplice boccia con pesce rosso, mi sono iniziato a documentare leggendo molti articoli di questo sito e siti simili per cercare di farmi un idea a grandi linee di come potesse essere il mondo dell'acquariofilia in tutti i suoi aspetti, e a natale praticamente so già che la mia ragazza mi regalerà un acquario (vuoto)... Quindi vorrei chiedere anche a voi qualche consiglio su come riempirlo al meglio!

Ho letto molte linee guida, ma, tra le altre cose, ancora ad esempio non ho trovato una risposta sulla fattibilità di un'idea che mi era venuta, che mi sembra un pochino complicata, ma non so neanche quanto:
Secondo voi quanto sarebbe fattibile riempire un acquario (d'acqua dolce ovviamente, essendo il primo) a tre quarti e mettere una roccia sintetica che arriva fin sotto al bordo, uscendo dall'acqua, con una sorta di laghetto in cima per convogliare l'acqua (che spruzza il filtro) e farla cadere giù a mò di cascata? Spero che sia chiara la spiegazione!

Oltre a questo spero di poter imparare tante cose da questa community e sarà un piacere conoscervi!
Buona serata a tutti!

Ares

berto1886
20-12-2014, 11:46
intanto benvenuto :-)) l'idea può anche essere fattibile ma perderesti molti litri inutilmente per non parlare poi che se hai un coperchio esteticamente non è il massimo

ares92
20-12-2014, 16:33
intanto benvenuto :-)) l'idea può anche essere fattibile ma perderesti molti litri inutilmente per non parlare poi che se hai un coperchio esteticamente non è il massimo

Grazie berto!

Allora due curiosità: quanto è necessario avere un coperchio? Un coperchio in vetro o in plexiglass invece potrebbe essere un'alternativa?

berto1886
20-12-2014, 16:39
non è necessario avere il coperchio se hai un plafoniera appesa o appoggiata alla vasca stessa... diciamo che a volte è consigliabile se si hanno determinate specie in vasca che possono saltare fuori o ammalarsi per via della temperatura dell'aria più bassa rispetto l'acqua... un coperchio in vetro o in plexiglass può andare bene