Visualizza la versione completa : effetti temperatura alta
filizola
23-06-2006, 20:18
Ciao a tutti... una domanda banale, ma utile a conoscere meglio questo affascinante mondo...
premetto che i valori dell'h20 sono da manuale, e per precisione ve li elenco:
No2 0
No3 0
Po4 0
Kh 9
Mg 1380
Ca 410
Ph 8,3
Salinita 35 p.m. (rifra)
tests: salifert
che effetti può avere un innalzamento della temperatura da 26 a 28 gradi (e forse nelle ore più calde qualcosa in più) su vasca e ospiti?
io ho notato la formazione di una patina marroncina sui vetri e sul fondo... i coralli sembra stiano bene, idem i pesci....
ieri avevo in vasca 28 gradi a fine serata, con luci spente...
ceriantus
23-06-2006, 20:25
che effetti può avere un innalzamento della temperatura da 26 a 28 gradi
Fino a quella temperatura nessun problema può salire anche a 28.5 senza far danni.
filizola
23-06-2006, 20:42
che effetti può avere un innalzamento della temperatura da 26 a 28 gradi
Fino a quella temperatura nessun problema può salire anche a 28.5 senza far danni.
e a temperature più alte che danni posso avere?
Antonio1983
23-06-2006, 20:43
ragazzi una sera sono tornato a casa e ho trovato la temp. a 33°. Mi è morto un cerianthus e un rincochites.
I coralli stanno bene si sono ripresi il sarcofidon sembrava di plastica piccolo piccolo. Si era bruciato il trasfo delle ventoline.
ceriantus
23-06-2006, 22:57
e a temperature più alte che danni posso avere?
Lesso misto.
Dipende molto anche dal tempo di esposizione a temperature dai 30° in su.
diego91285
24-06-2006, 12:33
nel mio acquario prima di mettere, prima un ventilatore poi il refrigeratore sono arrivato ad avere una tamperatura di 30° x 2 giorni (poi mi sono accorto e ho messo un ventilatore).
Le acropore sono rimaste chiuse per i 3 gg successivi ed hanno perso molte sfumature e colori tendendo al marroncino .
Un ramo di una colonia si è sbiancato dalla base.
Riportando la temperatira a regime (27°) tutto sta tornando come prima anche se i colori c stanno mettendo molto a tornare -28d# -28d# .
filizola
24-06-2006, 13:08
Ma secondo voi è verosimile che crescano le'alghe? I miei coralli sembrano in perfetta forma, completamente aperti... Unico problema la formazione di alghe sul fondo e sul vetro. è colpa della temperatura? #24
franklin
24-06-2006, 15:03
nel mio acquario prima di mettere, prima un ventilatore poi il refrigeratore sono arrivato ad avere una tamperatura di 30° x 2 giorni (poi mi sono accorto e ho messo un ventilatore).
successa la stessa cosa,non mi ero accorto della temperatura e sono arrivato a 29#30° per una settimana,i coralli non ne hanno risentito perniente e hanno mantenuto i colori,ora ho messo un ventilatore acceso durante il gg che mi mantiene la temperatura a 26°
a me un gg è arrivata a 32°e la caliendrum è pratiamente andata, è sbiancata.
filizola
24-06-2006, 17:55
Ma volete rispondere alla mia domanda? avete avuto alghe?
ceriantus
24-06-2006, 21:41
Ma volete rispondere alla mia domanda? avete avuto alghe?
Le alghe sono dovute a molti fattori ma certamente la temperatura alta ne aumenta la proliferazione
Ragazzi il mio è a 31 32°C da una settimana!
Devo installare il refrigeratore ma penso di non farlo entro lunedì proimo!
come posso fare nel frattempo?!
triglauco
25-06-2006, 11:17
filizola hai una osmoregolatore??
filizola
26-06-2006, 09:36
filizola hai una osmoregolatore?? no, l'ho ordinato insieme al refrigeratore... mi dovrebbe arrivare oggi!! perchè?
triglauco
26-06-2006, 14:07
l'unica correlazione che riesco a trovare tra l'aumento della temperatura e la proliferazione algale è che essendoci una maggior evaporazione sei costretto a mettere piu acqua di osmosi e magari nell'acqua di osmosi ci saranno silicati in tracce che adesso pero stanno via via andandosi ad accumulare essendo in eccesso
Massimocicca
26-06-2006, 15:48
Io riempio dei sacchetti da congelatore con cubetti di ghiaccio e li metto a galleggiare in sump: abbatte la T di qualche grado per qualche ora; ho anche progressivamente spostato le ore di luce verso la notte così da non sommare il calore della plafo a quello dell'ambiente. Per ora non supero i 28° (Vigevano PV). Purtroppo non posso mettere il refrigeratore in sala: tra calore e rumore non credo che mia moglie sopporterebbe. Prossimamente installerò un condizionatore d'ambiente e spero di risolvere il problema. Ciao. Massimo.
mariobros
26-06-2006, 16:14
se non sbaglio con le alte temperature c'è una diminuzione di ossigeno in acqua, quindi più co2 che aggiunta alla luce intensa favorisce la fotosintesi e rende felice le alghe
kaka ha scritto:
Io riempio dei sacchetti da congelatore con cubetti di ghiaccio e li metto a galleggiare in sump: abbatte la T di qualche grado per qualche ora; ho anche progressivamente spostato le ore di luce verso la notte così da non sommare il calore della plafo a quello dell'ambiente. Per ora non supero i 28° (Vigevano PV). Purtroppo non posso mettere il refrigeratore in sala: tra calore e rumore non credo che mia moglie sopporterebbe. Prossimamente installerò un condizionatore d'ambiente e spero di risolvere il problema. Ciao. Massimo.
Beato te ! io non posso installare il condizionatore! cazzarola!
Se riesco provo a montare il refrigeratore, dopo la nazionale ovviamente
filizola
26-06-2006, 19:26
non credo sia questo il problema... l'h20 che uso è... certificata :-))
filizola
26-06-2006, 19:28
son 2 giorni che non vedo più la bavosa... sarà morta o è nascosta? BOH... sarà questo?? :-(
in cosa consiste un osmoregolatore?
Symphori
01-07-2006, 23:53
è un sistema per il ripristino dell'acqua evaporata consiste in un galleggiante e una pompa e un relè; l'acqua evapora il galleggiante "sente" questo cambiamento di livello e ripristina fino al livello stabilito.
prova a fare una ricerca ci sono tanti progettini, (se vuoi cimentarti con ilfai da te ) usa la parola "osmoregolatore"
ciao
grazie sei stato molto gentile #36#
ceriantus
03-07-2006, 10:53
Prossimamente installerò un condizionatore d'ambiente e spero di risolvere il problema.
Non ci sperare !!!
A meno che tu non monti anche delle ventole dovresti tenere la stanza ad una temperatura troppo bassa (con costi esagerati)
con le ventole che ho installato anche se in casa ho 31° la vasca non sale più di 28 - 28,5° tutto sommato non è male, visto che senza ventole sarei arrivato senza problemi ad almeno 2° in più della temperatura ambiente,
tradotto: 33° #19 #19 #19 #19
con le ventole che ho installato anche se in casa ho 31° la vasca non sale più di 28 - 28,5° tutto sommato non è male, visto che senza ventole sarei arrivato senza problemi ad almeno 2° in più della temperatura ambiente,
tradotto: 33° #19 #19 #19 #19
il problema è l'evaporazione....con le ventole raddoppia....meglio un refrigeratore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |