Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario 120 lt
Redcherry96
19-12-2014, 20:20
ciao a tutti ragazzi attualmente ho un acquario da 120 lt attivo però sono rimasti ormai 4-5 neon e lo vorrei riallestire togliendo il fondo fertile e la bruttissima ghiaia blu.Vorrei mettere come fondo la sabbia e piante solo qualcuna di quelle che vanno sui legni.Potreste consigliarmi che pesci a piante mettere?
matteo abarth
19-12-2014, 20:26
ci sono dei ciclidi nani davvero belli ... dai un occhiata al forum e come fondo la sabbia è meglio della ghiaia sopratutto per diversi pesci che scavano il fondo con le branchie
Redcherry96
19-12-2014, 23:02
veramente volevo passare alla sabbia mi piace di più l effetto che ci si ottiene rispetto a quello ottenuto con la ghiaia
Redcherry96
20-12-2014, 00:33
Mi consigliate che pesce allevare in 120 lt?Io volevo allevare una sola specie e non fare il solito fritto misto.Mi piacerebbe mettere discus ma non posso e scalari nemmeno vasca troppo piccola perciò conoscete altri pesci magari di branco adatti a 120 lt d'acqua?
Luigi Del Vecchio
20-12-2014, 13:25
Potresti fare un asiatico
Quali sono le misure della vasca?
stefano.c
20-12-2014, 17:33
se sei interessato ad un monospecifico, io farei un trio di anabantidi (betta o colisa lalia/chuna) o di ciclidi nani (in particolare apistogrmama borelli o trifasciata o macmasteri).
L'allestimento per entrambe le specie deve essere molto curato, ci vogliono molti legni e piante che facciano da ostacoli visivi, qualche galleggiante che schermi la luce (fondamentale per gli anabantidi che ci costruiscono il nido di bolle sopra), fondo sabbioso per i nani (indifferente per gli anabantidi). I nani necessitano anche di tane fatte con le mezze noci di cocco.
I valori sono uguali sia per i nani, sia per gli anabantidi, ovvero
ph 6-7 (macmasteri e trifasciata 6-6,5), gh sotto i 10.
Inoltre per gli anabantidi la vasca deve per forza essere chiusa.
Come piante ti consiglio ceratophillum o najas galleggianti, muschi, microsorum e anubias sui legni, hygrophila corymbosa come pianta alta e se vuoi una bella echinodorus di quelle meno esigenti.
Redcherry96
20-12-2014, 19:19
grazie per la risposta molto utile punto su gli anabantidi anche per un discorso di reperibilità.Com e piante oltre alle galleggianti non vorrei mettere piante a crescita rapida che devo star li sempre a potare ho avuto gia brutte esperienze e sul fondo pounterei su un sabbioso fine consigliatemi voi comunque vasca 120 lt
stefano.c
20-12-2014, 19:31
Farei allora trio con 1 maschio e una femmina. Per gli anabantidi dovresti mettere delle piante alte, perché sono il miglior ostacolo visivo, ne servirebbero anche molte. Ti consiglio hygrophila corimbosa, che cresce senza particolari cure. Oppure usi la najas come galleggiante che crea grossi grovigli, così oltre a fare da copertura per la luce, creerà rifugi anche nella zona medio-alta della vasca
------------------------------------------------------------------------
Se opti per i colisa chuna, puoi anche mettere un gruppetto di 6-7 pesci in 120 litri, stessa cosa per u trichopsis Pumilache che non ti avevo accennato. Se invece scegli betta o colisa lalia, non andare oltre al trio (1m e 2f).
------------------------------------------------------------------------
Per acidificare usa la torba
Redcherry96
21-12-2014, 00:10
Grazie per la risposta vorrei un acquario popolato quindi quale altra specie va d accordo con i laila?posso mettere laila e betta insieme o anche i chuna insieme ai laila?
stefano.c
21-12-2014, 16:30
No.
Puoi mettere un gruppetto di rasbora con i lalia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |