Entra

Visualizza la versione completa : Progetto Acquario Dolce aiuto

Davide Joshua
19-12-2014, 01:21
Sto progettando di realizzare un acquario biotopo del Rio delle Amazzoni nel mio acquario di 250 litri e pensavo di mettere dentro queste specie

2 x Steatogenes Elegans: questi sarebbero i "Protagonisti". Mi sono molto informato su questa specie e so che cresce in acquario fino a 20/25cm al massimo ed i pesci con lui compatibili devono essere maggiori di 5cm, altrimenti verrebbero visti come prede

2 x Ancistrus Dolichopterus: a mio parere almeno un Ancistrus è immancabile

6 x Corydoras Elegans

6 x Gymnocorymbus Ternetzi

Scrivo per chiedere se per voi questi abbinamenti vanno bene e che specie di Piante mettere, accetto consigli -41
Magari anche cambiare qualche specie sempre pensando che i protagonisti devono essere i pesci coltello -41

http://s28.postimg.cc/b9jwzmcnd/image.jpg (http://postimg.cc/image/b9jwzmcnd/)

malù
19-12-2014, 02:06
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

stefano.c
19-12-2014, 17:22
che misure avrà la vasca in cm?
L'unica "correzione" che mi sento di fare, è sul numero di gymnocorymbus, ne metterei almeno 10-15.
Per quanto riguarda l'allestimento, dipende ovviamente da quanto ti vuoi avvicinare al biotopo (che penso sia di acque scure). Comunque direi di usare per lo più echinodorus, vallisneria e qualche galleggiante.

Davide Joshua
19-12-2014, 21:02
E? un 120 x 45 x 50h con il vetro frontale composto a Poligono che mi ruba qualche litro, ma non intacca i 250 di somma per fortuna.
La vallisneria è quella che raggiunge il pelo dell'acqua con le foglie vero?
Cmq nn ci sono piante di questo biotopo che crescono anche attaccate al legno? #24

stefano.c
19-12-2014, 21:28
Non mi pare, perché?
Forse le hydrocotile, ma non le conosco bene come piante, quindi informati.
La vallisneria raggiunge la superficie e si piega su di essa, creando così ottimi ripari per i pesci

Davide Joshua
19-12-2014, 21:49
Bene, era proprio la pianta che pensavo -41
CMq, ho chiesto perchè mi piace molto l'effetto che danno quelle piante, provo ad informarmi su quella che hai nominato, grazie #70