Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio acquisto vasca 100 litri

Angelo1988
18-12-2014, 23:41
Buonasera,

Vorrei un consiglio su l'acquisto di una vasca....

Tetra acquart evolution line 100

MTB milo led line 100L

Quale mi consigliate? Il prezzo è simile.... Su entrambi i modelli sarebbe possibile inserire in seguito un filtro esterno?

GRAZIE MILLE

stefano.c
19-12-2014, 00:29
Ciao, devi prendere per forza uno di questi due o puoi anche scegliere altro?
Il tetra ha un filtro che non mi piace, e le misure non i massimo visto che viene sacrificato qualche cm in lunghezza, che per alcuni pesci sono importanti.
L'altro non lo conosco tanto bene, ma come illuminazione è scarso.
Se puoi, ti consiglierei un juwel rio 125, che ha un buon filtro interno (così ti risparmi l'esterno magari), un impianto luci decente e delle misure ottime per il litraggio.
Ci vuoi mettere qualche pesce in particolare?

Angelo1988
19-12-2014, 09:18
Grazie.... Io avevo trovato questi due, ma non sono obbligato a prenderli! Il juwell effettivamente è interessante e l'ho trovato ad un ottimo prezzo! Per quanto riguarda i pesci, ancora non ho un'idea ben chiara. Mi piacciono molto i ciclidi, in particolare gli scalari, ma mi devo adattare al lir raggio che acquisto. Tu hai altri consigli?

alepiro85
19-12-2014, 12:54
Gli scalari purtroppo non ci stanno in un rio 125...
Però con quel litraggio avresti davvero una grande scelta di ciclidi nani e si potrebbe fare qualcosa di veramente carino.
Quanto impegno vorresti metterci? Saresti disposto ad acquistare acqua osmotica e acidificare (per esempio con torba)?

Angelo1988
19-12-2014, 13:10
L'impegno ci sarebbe tutto... perchè mi piace! Il problema sono gli EURI che in tempi come questi non sono tantissimi. Però sono pronto ad ascoltare consigli in merito.... sono cmq un neofita, che fino ad ora ha avuto una vasca da 30 lt, già avviata e senza piante vere!

#70#70#70

alepiro85
19-12-2014, 13:32
Ah bene! Si riesce a fare qualcosa di bello anche senza spendere troppo.
Prima di scegliere l'acquario io ti consiglio di scegliere cosa ci vorresti fare dentro.
Quali pesci ci vorresti allevare, plantacquario oppure biotopo... insomma per capire anche quanto andresti a spendere.

Angelo1988
19-12-2014, 13:36
Sicuramente biotopo... però con il rio juwel, per il quale ho trovato una buona offerta con primo allestimento a scelta tra un paio, credo ci si possa fare qualcosa di carino, vero? tieni conto che oltre non posso andare come litraggio per problemi di spazio.

Qualche esempio di biotopo con ciclidi nani, come dicevi, me lo riusciresti a fare?

stefano.c
19-12-2014, 14:02
Fare in generale un biotopo è una cosa molto complessa.
Io mi limiterei ad una vasca fatta su misura per il pesce scelto.
Ad esempio per un trio di apistogramma borelli:
Fondo sabbioso
Molti legni che creino ostacoli visivi
Noci di cocco per le tane
Qualche pianta di semplice gestione
Piante galleggianti che creino ombra
Valori acqua: Ph sotto il 7,5, ottimale tra 6,5 e 7,gh sotto il 12
Quindi una delle prime cose da fare sono i test dell'acqua di rubinetto utilizzando dei test a reagenti (ph, gh, kh, no2 ed no3), in questo modo saprai se dovrai usare anche acqua di osmosi e acidificanti.

alepiro85
19-12-2014, 14:16
Si, ci stavo arrivando...
per esempio questo è quello di emiliano, giusto per darti un'idea visiva (visto che è più grande e destinato a specie particolari): http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474485
altro esempio le splendide vasche di lucrezia: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Questi esempi servono a capire se ti può piacere come idea, puoi andiamo ad analizzare meglio la fauna da inserire (sempre se vuoi restare in sudamerica, altrimenti la storia cambia)

Angelo1988
19-12-2014, 21:12
Unico appunto sai se per il Rio ,qualora volessi un filtro esterno,è facilmente installabile ????

stefano.c
19-12-2014, 21:31
Sì non mi pare ci siano problemi, basta stare attenti quando si smonta quello interno, perché minore sia siliconato molto leggermente al vetro

Angelo1988
19-12-2014, 21:33
Perfetto.... Comunque continuerò a chiederti consigli una volta scelto cosa allevarci!!!!

stefano.c
19-12-2014, 22:04
Ok
Comunque il filtro del Rio è buono, se hai un budget limitato, sarebve meglio investire su un impianto di osmosi, che probabilmente ti servirà se vuoi allevare ciclidi nani o altri pesci acidofili.

Angelo1988
20-12-2014, 00:25
Si si.... Il filtro lo cambierò se è quando necessario! Altrimenti va bene....