Visualizza la versione completa : Ho la nuova Fujifilm F30 ma...
Ciao ragazzi, mio padre si è appena preso la nuova fuji F30 e facendo qualche scatto di prova mi ha un pò deluso.
Nulla da dire sulla possibilità di ottimizzare tutti i parametri ma la modalità automatica mi ha lasciato un pò dubbioso.
Il "probema" è che mette a fuoco solo l'oggetto della scena mentre il resto appare sfuocato...
Eccone un esempio...
http://img513.imageshack.us/img513/791/dscf01079rl.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=dscf01079rl.jpg)
E questo vale anche con le foto a persone...il viso magari viene a fuoco ma un oggetto posto appena davanti (sì e no 20cm) no.
Se si impostano manualmente tutti i parametri non si ottengono questi problemi ma in modalità auto avere una messa a fuoco omogenea è impossibile...
Avete consigli?
I dati di scatto scelti in automatico sono:
ISO=100
F=2.8
Tempo=1/340
Flash=No
Ho inoltre notato che sempre in modalità auto con il flash, in ambienti mediamente scuri, tende ad aumentare la componente di rosso.
Consigli o pareri?
... in modalità auto avere una messa a fuoco omogenea è impossibile...
Avete consigli?
Non usare la modalità auto... ;-)
L'avevo pensato anch'io...
Però non è possibile che una compatta da 400€ non sia in grado di fare le foto in auto e debba ogni volta regolare gli iso e la focale o i tempi...
Ma secondo te non è venuta male quella foto?
Lo sfondo è sovraesposto, ma è scontato che una scena con tale contrasto non venga ripresa del tutto correttamente: la luminosità della scena è più ampia di quanto il sensore sia capace di registrare.
Comunque se la camera in AUTO sceglie sempre e sistematicamente diaframmi alti, secondo me è perché v'è selezionata un'altra opzione... Ci sono 14 o 15 scene, in questa camera, priorità tempi e diaframmi, program, manuale, oltre l'AUTO. Mi sembra evidente che la funzione auto sia in generale la meno idonea per scattare, proprio perché la più generica...
Vuoi la massima profondità di campo? Imposta sulla priorità dei diaframmi e scegli tu il diaframma con cui scattare...
In auto non c'è selezionata nessuna opzione dato che non si può modificare proprio nulla, solo escludere il flash o attivare il macro.
Mi sa che bisogna usare una delle 14 scene preimpostate o ancora meglio utilizzare la funzione manuale e allora posso avere il massimo del controllo...
Certo che nn mi aspettavo un risultato del genere da questa macchina in modalità auto, ok che non sarà il max però almeno foto decenti poteva farle...
ehi mix pix, novità? altre impressioni su questa macchina?
ps. dove l'hai acquistata?
Stefano hgt
14-09-2006, 23:59
Io dico che quella foto ai geranei qualsiasi macchina fotografica l'avrebbe fatta così in auto!! prova ad allontanarti dal soggetto ed a fare la foto con un po' di zoom se proprio non vuoi usare la modalità manuale. Comunque una foto è meglio così che con lo sfondo a fuoco, stessa cosa vale per i ritratti. Puoi anche provare a fotografare un soggetto un po' più distante dalla macchina foto e vedrai che sarà tutto a fuoco.
Scusate se rispondo solo ora...ma non mi era arrivata la notifica....
La macchina quest'estate l'ha usata mio padre e io non ci ho molto smanettato ma nel complesso sono soddisfatto...Ovvio che bisogna saperla sfruttare al meglio per fare belle foto ma secondo me le potenzialità le ha tutte...
Molto meglio cmq usare le impostazioni manuali..
Scusate se rispondo solo ora...ma non mi era arrivata la notifica....
La macchina quest'estate l'ha usata mio padre e io non ci ho molto smanettato ma nel complesso sono soddisfatto...Ovvio che bisogna saperla sfruttare al meglio per fare belle foto ma secondo me le potenzialità le ha tutte...
Molto meglio cmq usare le impostazioni manuali..
visto che penso di acquistare proprio questa, dove l'ha acquistata? quindi è un buon prodotto?
Sì secondo me è un ottimo prodotto ma ammetto di non essere un guru della fotografia.
L'ho presa da pixass in germania...
Ecco un esempio di una macro fatta appena arrivata la macchina...
http://img154.imageshack.us/img154/8945/fioremacrofo7.th.jpg (http://img154.imageshack.us/my.php?image=fioremacrofo7.jpg)
L'immagine è croppata in quanto il fiore ha un diametro di circa 1cm ora posto i dati di scatto...
Sub Information
ExposureTime : 1/850Sec
FNumber : F2,8
ExposureProgram : Aperture Priority
ISOSpeedRatings : 1600
ExifVersion : 0220
DateTimeOriginal : 2006:06:24 14:49:42
DateTimeDigitized : 2006:06:24 14:49:42
ComponentConfiguration : YCbCr
CompressedBitsPerPixel : 40/10 (bit/pixel)
ShutterSpeedValue : 1/832Sec
ApertureValue : F2,8
BrightnessValue : EV3,8
ExposureBiasValue : EV0,0
MaxApertureValue : F2,8
MeteringMode : Spot
LightSource : Unidentified
Flash : Not fired(Compulsory)
FocalLength : 8,00(mm)
FlashPixVersion : 0100
ColorSpace : sRGB
ExifImageWidth : 1132
ExifImageHeight : 1128
ExifInteroperabilityOffset : 836
FocalPlaneXResolution : 3703/1
FocalPlaneYResolution : 3703/1
FocalPlaneResolutionUnit : Centimeter
SensingMethod : OneChipColorArea sensor
FileSource : DSC
SceneType : A directly photographed image
CustomRendered : Normal process
ExposureMode : Auto
WhiteBalance : Auto
SceneCaptureType : Standard
Sharpness : Normal
SubjectDistanceRange : Unknown
azz, come mai a 1600 iso?
cos'è l' F number?
ma da pixass l'ha pagata 288 tutto compreso, iva e spedizione? la garanzia come funziona in quel caso?
ps. ha fatto contrassegno?
Volevo vedere come veniva a 1600iso, per il prezzo non mi ricordo, cmq i prezzi sono iva inclusa ed ho pagato con carta di credito.
L'Fnumber rappresenta l'apertura del diaframma.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |