MauroQ
18-12-2014, 14:02
Ciao,
ho un problema con i nitriti del mio acquario.
Si sono stabilizzati a 0.05 e non si spostano.
L'acquario è un askoll acqua pure L da 70 litri.
I parametri sono i seguenti: NH3/4=0, NO2=0.05, NO3=25, PH=7.4, KH=8, PO4=0.25
Fauna: 6 platy, 5 cory, 1 black molly.
Flora: 2 anubias barteri, 2 Vallinseria, 1 Hygrophila difformis, 1 mazzetto di muschio di Java.
La settimana scorsa, dopo aver letto sul forum che la possibile causa è l'insufficienza del filtro biologico, ho:
- messo tutti i cannolicchi askoll (che erano suddivisi nelle due vaschette) nella prima delle due.
- riempito il secondo vassoio con due retine di siporax mini
- riempito lo spazio normalmente dedicato a carboni/resine ad una terza retina di siporax mini.
In pratica non ho tolto nulla, ho solo aggiunto nuovo materiale per il filtro biologico.
Aggiungo che siccome l'acquario non ha mai avuto l'acqua realmente cristallina, ho sostituito le spughe askoll (adatte in realtà solo a detriti grossolani) con lana di perlon.
L'acqua è un po' piu limpida di prima ma il problema principale, ovvero i nitriti stabili a 0.05, non s'è spostato di nulla.#28g
Per scrupolo ho testato l'acqua del rubinetto ed il risultato era 0.
Per favore avete qualche suggerimento?
Gazie mille.
ho un problema con i nitriti del mio acquario.
Si sono stabilizzati a 0.05 e non si spostano.
L'acquario è un askoll acqua pure L da 70 litri.
I parametri sono i seguenti: NH3/4=0, NO2=0.05, NO3=25, PH=7.4, KH=8, PO4=0.25
Fauna: 6 platy, 5 cory, 1 black molly.
Flora: 2 anubias barteri, 2 Vallinseria, 1 Hygrophila difformis, 1 mazzetto di muschio di Java.
La settimana scorsa, dopo aver letto sul forum che la possibile causa è l'insufficienza del filtro biologico, ho:
- messo tutti i cannolicchi askoll (che erano suddivisi nelle due vaschette) nella prima delle due.
- riempito il secondo vassoio con due retine di siporax mini
- riempito lo spazio normalmente dedicato a carboni/resine ad una terza retina di siporax mini.
In pratica non ho tolto nulla, ho solo aggiunto nuovo materiale per il filtro biologico.
Aggiungo che siccome l'acquario non ha mai avuto l'acqua realmente cristallina, ho sostituito le spughe askoll (adatte in realtà solo a detriti grossolani) con lana di perlon.
L'acqua è un po' piu limpida di prima ma il problema principale, ovvero i nitriti stabili a 0.05, non s'è spostato di nulla.#28g
Per scrupolo ho testato l'acqua del rubinetto ed il risultato era 0.
Per favore avete qualche suggerimento?
Gazie mille.