Entra

Visualizza la versione completa : acqua a 30 gradi problema refrigeratore resun please help me

triglauco
23-06-2006, 17:37
come da titolo sono in una situazione di emergenza (tanto per cambiare)oggi ho preso dalla cantina il buon vecchio resun ma c'è qualcosa che non va si accende il motore parte la ventola gira ma non raffredda un caxx,cosa puo essere puo essere che siccome non lo usato per due anni si sia scaricato il gas???

maomig
23-06-2006, 18:05
siccome non lo usato per due anni si sia scaricato il gas???

E' sicuramente quello, a me è già capitato con una gelatiera ed un condizionatore De Longhi. Vallo a far caricare che ci mettono 5 minuti, soprattutto se gli spieghi che è un'emerganza. Secondo me puoi ndare da una qualsiasi assistenza di condizionatori.

mariobros
23-06-2006, 18:10
prima di accenderlo hai aspettato un paio d'ore, mi hanno detto che quando lo si sballotta troppo, tipo per il trasporto, bisogna aspettare che il gas si ridepositi

ALGRANATI
23-06-2006, 18:18
può essere, per fare 1 cosa rapida, vai dà 1 frigorista o da qualcuno che ripara frigo industriali e gli fai dare 1 occhiata. ;-)

Apter_71
23-06-2006, 18:19
prima di accenderlo hai aspettato un paio d'ore, mi hanno detto che quando lo si sballotta troppo, tipo per il trasporto, bisogna aspettare che il gas si ridepositi

quoto, come nei frigoriferi e condizionatori.
Prima di accenderli lasciarli fermi per alcune ore

waveform
23-06-2006, 19:06
Pulisci bene anche il filtro, se la cantina è polverosa sicuramente sarà intasato.

keronea
23-06-2006, 23:25
Gas esausto da ricaricare #36#

triglauco
23-06-2006, 23:38
ragazzi il dilemma si complica, se spengo la pompa il refrigeratore riesce perfettamente a raffreddare l'acqua presente nel serbatoio me la porta in pochi minuti a 18gradi ma se accendo non ce la fa a scendere neanche di un grado la temperatura dell'acquario
se il gas e consumato non dovrebbe raffreddarmi neanche quella nel serbatoio credo ,ed in ogni caso quanto puo costare una ricarica??

keronea
23-06-2006, 23:48
triglauco, la raffredda perche è scarico e riesce a malapena ad abbassare quella ferma, ma con un passaggio più rapido non riesce ;-)

per il costo della ricarica varia da zona a zona ma diciamo che non più di 20 € (spero)

triglauco
24-06-2006, 10:14
mi metto alla ricerca anche se so gia che qui a messina sara molto difficile

mariobros
24-06-2006, 18:29
aggiornaci, poichè lo sto usando anche io e non vorrei trovarmi spiazzato

maomig
24-06-2006, 20:30
mi metto alla ricerca anche se so gia che qui a messina sara molto difficile

Guarda che secondo me potresti andare da una qualsiasi assistenza di frigoriferi, condizionatori, anche concessionari auto (loro ricaricano i condizionaori delle macchine) tanto il gas è sempre lo stesso .... vuoi che in una città come messina nessuno ti ricarichi il tuo Resun?

baggio77
30-06-2006, 12:37
premesso che è il mio mestiere e premesso che ho il tuo stesso refrigeratore ti sconsiglio di andare da un meccanico di auto.

IL RESUN è privo di prese di servizio e quindi il frigorista deve crearle sul circuito, in oltre mi sembra impossibile che un anno di inattività lo abbia scaricato.

Se non hai cambiato la vasca o la pompa di spinta potrebbe essere sporco lo scambiatore quindi ti consiglio come prima prova di lavarlo in controcorrente con acqua dolce.
Poi riempilo di acqua GASSATA (come si dice a Bologna) o FRIZZANTE e un cucchiaio di ACETO per una notte e rilavala in contro corrente finchè il circuito non torna pulito per evitare di mettere aceto nell'acquario.

Poi se non ottieni risultati vai da un frigorista ma preparati a spendere 200 €...

mariobros
30-06-2006, 15:35
Poi se non ottieni risultati vai da un frigorista ma preparati a spendere 200 €...

-05 -05 -05 per ricaricare il gas?

triglauco
30-06-2006, 15:43
premesso che è il mio mestiere e premesso che ho il tuo stesso refrigeratore ti sconsiglio di andare da un meccanico di auto.

IL RESUN è privo di prese di servizio e quindi il frigorista deve crearle sul circuito, in oltre mi sembra impossibile che un anno di inattività lo abbia scaricato.

Se non hai cambiato la vasca o la pompa di spinta potrebbe essere sporco lo scambiatore quindi ti consiglio come prima prova di lavarlo in controcorrente con acqua dolce.
Poi riempilo di acqua GASSATA (come si dice a Bologna) o FRIZZANTE e un cucchiaio di ACETO per una notte e rilavala in contro corrente finchè il circuito non torna pulito per evitare di mettere aceto nell'acquario.

perche dici controcorrente il resun non mi pare abbia una serpentina ma credo abbia solo una scatola di acciaio come scambiatore ,cmq si l'idea di lavarlo non è male, il frigorista mi ha detto che cmq è carico forse dovrei anche pulire il radiatore
cmq se avessi dovuto spendere 200 euri mi compravo il resun nuovo

mariobros
30-06-2006, 15:53
quanto ti ha sparato il frigorista?