Visualizza la versione completa : tenere un filtro pronto di emergenza
sofasoda
18-12-2014, 11:57
Salve a tutti. il mio filtro è vecchio. se il mio filtro si dovesse rompere. non ho un filtro maturo per sostituirlo. mi chiedevo. se io comprassi un nuovo filtro nel caso si rompesse. e quando si romperà il vecchio filtro mettessi la spugna dal vecchio nel nuovo. va bene? #70
Ciao. Cosa intendi con rompere? Hai un filtro biologico o uno di quei filtri con sola spugna compatti con pompa di movimento integrata?
sofasoda
18-12-2014, 12:15
ho un filtro con sola spugna compatto con pompa integrata :) (è un acquario da 20 litri)
Infatti dato che è compatto se si rompe la pompa di movimento c'è poco che puoi fare se non buttare tutto mi sa. Se tu avresti avuto quello biologico che è molto meglio ti sarebbe bastato comprare una nuova pompa e tutto tornava ok. Che pesci tieni? Da quanti litri è la vasca? Se ti si dovesse rompere io i consiglio un filtro biologico c'è ne sono da interno e da esterno. Ops scusa mi avevi già risposto. Sappi che 20 litri sono pochi per allevare...
sofasoda
18-12-2014, 12:35
20 litri netti. ma se si dovesse rompere come faccio a far maturare il filtro nuovo??? gli animali non possono ''aspettare'' una nuova maturazione del filtro. non ho ancora pesci. è in maturazione da 21 giorni. la mia idea di mettere la mia spugna già ''pronta'' non va bene?
------------------------------------------------------------------------
lo so che 20 litri sono pochi. ma per ora non posso spendere soldi. pensavo di mettere caridine. ecco la foto. così ti fai un idea anche del piccolo filtro.
sono 25 litri lordi e 20 litri netti
http://s4.postimg.cc/wt5m5tq8p/IMG_6627.jpg (http://postimg.cc/image/wt5m5tq8p/)
A mio avviso se hai già una spugna proveniente da un acquario ben avviato e maturo... certo che la puoi usare darà una bella mano alla maturazione di un nuovo filtro! Però a patto che la vecchia spugna sia ancora intrisa di parte dei batteri... Ma hi già preso i pesci? Ah scusa non avevo ancora visto il tuo aggiornamento :-P a vedere non mi sembra male la tua vasca per quanto piccola. Hai piante vere? Non me ne intendo di caridine non so se 20 litri possono bastare per loro forse si ma aspetta pareri di altri!
sofasoda
18-12-2014, 13:02
ok. grazie. allora quando il mio filtro si romperà (perché non può durare in eterno) metterò la vecchia spugna in quello nuovo. no non ci sono animali ancora. è da 20 giorni che l'ho avviato..
------------------------------------------------------------------------
si le piante sono vere!!! le caridine vanno bene per 20 litri.. non troppe.. ma poi se si dovessero riprodurre le regalo..
Ok! Bella vasca per me non so cosa ne pensino gli altri ma a me piace! :-)
sofasoda
18-12-2014, 13:16
grazie mille!!!!! sei tanto gentile! :) speriamo che vada tutto bene! :)
Sir Leonard
18-12-2014, 15:09
direi che basta sostituire la parte "attiva" e viva del filtro...d'altrone è l'unica che mangia i nitriti.
quel piccolo filtro lo conosco in quanto tra la varia roba nel mio cassetto ce ne sono due dismessi.
non sarà troppo potente per quei pochi litri? è regolato al minimo?
per evitare patemi d'animo ti suggerirei di sostituirlo subito e tenerlo di scorta per brevi momenti (che non ti auguro) di bisogno futuri.
sofasoda
18-12-2014, 18:05
si è regolato al minimo.. dici che è troppo potente? :/ in quel filtro ci ho messo della spugna a grana più grossa. l'ho sostituta quella vecchia perché usata e lasciata li per sei anni in cantina.. non è un problema vero cambiare la spugna non uguale a quella che ti danno ?
Tranquilla io credo non cambia niente, purchè quella che hai messo sia sempre una spugna valida e adatta agli acquari! Ho visto in giro per negozi che vendono addirrittura dei pezzi di spugne grandi per filtro da poter tagliare in base a quanto ti serve... Se è al minimo io non mi preoccuperei e poi lo vedi da te se la corrente è troppo forte in vasca credo che te accorgeresti, e poi basta guardare quanti l/h è la pompa per aver conferma se è adatta oppure no.
sofasoda
18-12-2014, 18:56
il mio filtro è 30-250 l/h . oddio.. la spugna che hai descritto me l'hanno venduta esattamente così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da tagliare a piacimento!!!!!!!!!!!!!! non pensavo che non fosse adatta a l'acquario!!!
il mio filtro è 30-250 l/h . oddio.. la spugna che hai descritto me l'hanno venduta esattamente così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da tagliare a piacimento!!!!!!!!!!!!!! non pensavo che non fosse adatta a l'acquario!!! stronzi!
Non vorrei che mi avessi frainteso! Non ho detto che le spugne che ti devi tagliare tu su misura in base a quanto ti serve non vanno bene, anzi tutt'altro, se sono spugne che vanno bene da usare in acquario per i filtri.
La pompa in effetti è un po' potente per 20 litri di acqua ma se la tieni al minimo penso che possa andare bene.
sofasoda
18-12-2014, 19:10
a meno male !! ahah il fatto è che è così diversa la spugna che mi hanno dato ora rispetto a quella vecchia. quella vecchia era a grana moooolto piccola ed era una spugna più morbida.. invece quella che mi hanno dato loro è più dura. se strofini la spugna forte sul palmo della mano ti lascia il segno rosso per dire. invece quella di prima era proprio molle e morbida. non so quale delle due sia meglio!
Lo so anche io ne ho una a grana un po' grossa e più dura, risale a quella del mio vecchio filtrino compatto che usavo una volta prima di cambiare acquario e prendere un filtro biologico... Lo usata per 5 anni e a me non ha mai dato problemi... però penso che più la grana è fine trattenga meglio le impurità e sporcizia in genere.
sofasoda
18-12-2014, 19:23
Grazie per le rassicurazioni !!!! gentilissima #70
In genere i filtri hanno un alloggiamento per la pompa, che si può sostituire, se il tuo filtro è cosi basta che di procura una pompa nuova senza cambiare tutto il resto.
Tieni presente che è una piccola vasca, dove non ci stanno pesci, avendo un carico organico basso, se passa l'anno prima che la pompa schiatti non avrai grossi problemi se per qualche giorno stai senza pompa, tanto il fondo è ben maturo, sempre che tu non lo vada disturbare con continue sifonature.
sofasoda
18-12-2014, 20:45
grazie! non pensavo di sifonare il fondo.. ma solo di aspirare con un piccolo tubo di gomma i residui accumulati su fondo vasca. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |