Entra

Visualizza la versione completa : Info su scalare...aiuto

agata83
15-12-2014, 23:36
Ciao qualche e settimana fa mi è morto uno scalare ora c'è solo la femmina.
Vorrei prendere un compagno/a ma ho un dubbio.... Prendergli un esemplare grande uguale, un m o una f, anche se è piccolo è un problema?
Non è mia intenzione farla riprodurre...... Pensavo a una femmina grande uguale o un piccolino e poi si vedrà cos'e.

Voi che consigliate? Nn mi è mai capitata una cosa simile e non vorrei incappare in disastri!

Grazie x qualsiasi info

Asterix985
16-12-2014, 14:08
Quanti litri e' l'acquario , come e' allestito ?
Te lo chiedo perche' come sai e' rischioso aggiungere altri esemplari , anche se di sesso opposto potrebbero non accettarsi .
L'ideale sarebbe ( acquario permettendo ) acquistarne altri 3 o 4 e far formare la coppia che non necessariamente e' la tua femmina + un'altro .. e poi vendere gli altri se vengono attaccati .

andre8
16-12-2014, 14:26
Quoto Asterix, la coppia si forma spontaneamente da un gruppo, non è che se metti m+f hai una coppia

agata83
16-12-2014, 15:42
lo so che la coppia si forma naturalmente e non mettendo un maschio.....non vorrei lasciarla sola.
all'inizio erano in 3. appena si e' formata la coppia, il terzo ho dovuto regalarlo a un negozio xche' veniva attaccato in continuazione e non ho trovato nessuno e dico nessuno che lo volesse.
non ho intenzione di ricaderci....non e' mio interesse farla riprodurre quindi ero piu propensa a un'altra femmina, giusto per nn lasciar sola la mia.
l'acquario e' un rio 180 della juwel misure 100/41/51 ed e' piantumato....x mio gusto....direi molto....echinodorus a foglia stretta che arriva a pelo d'acqua, vallisneria gigantea (diverse piante), echinodorus a foglia tonda, echinodorus a foglia larga e alta (nasce come foglia rossa e poi diventa sul verde) e diverse anubias bateri....scusate ma non ricordo tutti i nomi.
poi ci sono anubias nana, cryptocorine di 3 tipi (2 basse x il primo piano e 1 piu alta x il centrale)...
un paio di tronchi.....hydrocotile legata su un tronco e qualche cosa galleggiante....
in vasca ci sono barbo verdi, rasbora con il triangolo nero, black molly....

cmq a sto punto mi viene da dire: la lascio sola.....
pero' mi spiace molto.....oppure trovo chi la prende.....

andre8
16-12-2014, 18:19
La popolazione è da rivedere. I valori? Scalari vogliono acque acide e tenere. I Molly alcaline e dure(meglio se anche salmastra) e le rasbore acqua neutra e mediamente dure
------------------------------------------------------------------------
Scegli una specie e dedicagli la vasca. Eventualmente si possono scegliere coinquilini adatti (e/o modificare i valori)

stefano.c
16-12-2014, 19:13
I barbus sono pericolosi per gli scalari, potrebbero mordergli le pinne fino ad ucciderli.
Comunque sarebbe opportuno capire perché è morto l'altro, quindi farei i test di ph, gh, kh, no2 ed no3

agata83
16-12-2014, 21:42
No3 10. No2 0. Kh 6. PH 6.8. GH 14.
Barbo pericolosi fa strano...i pesci in acquario li ho tutti da un anno e mezzo....mai visto scontri, azzuffate o altro.
Tutti in salute....ne ichtio ne altro.

Non ho avuto morti nell'arco dell'anno e mezzo. Solo il maschio scalare. Non sono riuscita a curarlo.
Ha iniziato ad aver bubboni sotto pelle. Lo avevo isolato e ho cercato le cure....tutto invano.
Gli altri in vasca non hanno mai sviluppato nulla di simile o altre malattie.

Cmq seguirò i vostri consigli

andre8
16-12-2014, 21:59
Mica se non muoino vuol dire che stanno bene scusa eh
I valori che hai per gli scalari e rasbore (non so però eventuali incompatibilità al di fuori dei valori).
I molly abitano le foci dei fiumi centroamericani (se non ricordo male) dove l'acqua è (e su questo ne sono certo) alcalina (ph sopra al 7) e dura, oltre che, a seconda della zona specifica, salmastra.
Ora capisci anche te che un acqua può andare bene per alcune specie e non per altre e, solo perché non muoiono non vuol dire che stiano bene. I pesci in vasca devono vivere e non sopravvivere. IMHO è meglio se scegli che tipo di acquario fare, partendo da una specie o un biotopo e costruendo/adattando tutto da questa scelta. Non dovrai far ripartire nessun'acquario nè rifare la maturazione del filtro, stai tranquillo :-))
Oh scusa ho visto ora che sei una ragazza. Converti di conseguenza gli aggettivi hahahaha

stefano.c
16-12-2014, 22:39
Ma quanti sono i barbus? Se listino in branco, come è giusto, possono essere terrificanti, lo fanno per "giocare" mapossono essere letali

agata83
16-12-2014, 22:41
8. Presi tutti insieme....non hanno mai attaccato nessuno....si guardano solo tra loro....sono simpatici..'.

stefano.c
17-12-2014, 01:55
Mmh, strano, osservali bene, se sono adulti dovresti riuscire a capire la gerarchia che c'è all'interno del gruppo, a quel punto non ti sembreranno molto simpatici. Per quanto riguarda il comportamento pacifico verso gli scalari, sei fortunata, si vedono spesso pesci con pinne appariscenti che vengono torturati dai barbus tetrazona.