Visualizza la versione completa : AIUTO
volevo sapere se conoscevate dei pulitori da parete ke nn siano tanto grandi e ke possano stare kon i guppy.grazie
flavia puy
23-06-2006, 13:45
Scusami, pulitori da parete? Guarda che i Guppy vogliono un'acqua piuttosto dura, cosa credo mal tollerata da quelli che , purtroppo, si usa chiamare pulitori.
Se è per le alghe prenditi piuttosto delle Ampullarie o Neritrine che sono lumache e abbisognano di un'aqcua duretta per il guscio!
Permettimi, perchè non cercare di dare un nome agli anonimi pulitori? che poi pulitori non sono, neanche operatori ecologici #24 #24
pulitori da parete
forse ti serve un imbianchino?!
I migliori pulitori da parete ( -28d# ) che convivono pure bene coi guppy sono le calamite... ;-)
Questo suggerimento mi pare d'averlo già letto in un altro post :-D
volevo sapere se conoscevate dei pulitori da parete ke nn siano tanto grandi e ke possano stare kon i guppy.grazie
Forse il Panaque sp. freeclimber. In venezuela lo usano per tenere pulita dalle alghe la parete del salto angel.
Ciao Enrico
Aly .. hai provato a cercare con il termine pulitore?
potresti trovare ad esempio questo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=64685&highlight=pulitore
ma sono certo che ne esistono un milione di altri molto utili e simili.
Così, fra l'altro, non devi nemmeno aspettare che qualche anima pia ti risponda.
Se poi leggendo gli altri post ti restano dei dubbi facendo delle domande più precise è più facile ricevere risposte perchè non è facile rispondere a domande alle quali si è già risposto molte altre volte ;-)
Ciao Aly
Risposta seria: se la vasca e' almeno 70 litri ci sono i piccoli Panaque del gruppo maccus tipo L104, L206, etc. ma oltre alle alghe mangiano anche legno.
Ciao Enrico
http://www.transfish.de/LCode/L104.jpg
L104 può essere quello che vedo nei negozi col nome di peckoltia vittata?! costa 12€ nel negozio in cui lo vedo... E' un pesciolino molto carino e somiglia abbastanza all'L104, ma non riesco a capirne il dimorfismo... mi sembrano tutti uguali dietro al vetro... #13 come riconosco maschi e femmine?!
Mi piacerebbe prendere in considerazione l'idea di riprodurlo... ce la potrei fare?
Forse il Panaque sp. freeclimber
:-D :-D :-D
o la beaufortia messnerii , più diffusa in tibet e nepal... :-D :-D :-D
http://www.transfish.de/LCode/L104.jpg
L104 può essere quello che vedo nei negozi col nome di peckoltia vittata?! costa 12€ nel negozio in cui lo vedo... E' un pesciolino molto carino e somiglia abbastanza all'L104, ma non riesco a capirne il dimorfismo... mi sembrano tutti uguali dietro al vetro... #13 come riconosco maschi e femmine?!
Mi piacerebbe prendere in considerazione l'idea di riprodurlo... ce la potrei fare?
Quello della foto mi sembra un ibrido o comunque e' un'altra specie sempre del gruppo maccus. L'L104 ha le bande arancio da giovane che schiariscono con l'eta'. Sulla testa ha sottili venature e il corpo e' zebrato. Siccome pero' ci sono molte specie simili e vengono venduti tutti come peckoltia vittata si possono incrociare tranquillamente fra di loro perdendo zebrature o spot a seconda della specie. Per il prezzo di solito sono sui 9/12€ ma ieri per esempio li ho visti a 35 venduti come Lqualcosaltro in una vasca e Lchisseloricorda in un'altra (eran oentrambi L104). Il dimorfismo e' molto netto e gli odontidi dei maschi sulle pinne e in zona precaudale sono molto netti e visibili.
Ciao Enrico
xmrdieselx
24-06-2006, 09:27
calamite...se proprio vuoi un pesce un plecostomus e' un ottimo acquisto...
sì eh?! -28d# C'ha solo sto difettuccio di diventare lungo mezzo metro #13
Pleco4ever
24-06-2006, 14:32
se proprio vuoi un pesce un plecostomus e' un ottimo acquisto
se hai una vasca da 600 litri te lo consiglio anche io....oppure un gibbiceps(a quello almeno il doppio)
balantio
24-06-2006, 14:44
se proprio vuoi un pesce un plecostomus e' un ottimo acquisto
io dico di no non pulisce na cippa,però è un bel vedere.......secondo me non vanno trattati come pulitori ma come pesci come gli altri ....... :-))
RamPrealpino
24-06-2006, 16:22
io suggerisco questo..... ma per farcelo stare comodo, ci vogliono almeno 6000 litri e moooooolto ossigeno ;-)
http://www.spiderglass.it/images/Foto_puliziavetri3.jpg
pulitori da parete
forse ti serve un imbianchino?!
I migliori pulitori da parete ( -28d# ) che convivono pure bene coi guppy sono le calamite... ;-)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
quoto, e ripropongo le lumache, scusate ma mi sto fissando con le lumache, appena sento che si ha l'acqua dura :-D :-D :-D :-D
Pupa #19
Sarà che la mia ampullaria mangia fin troppo bene (zucchine, carote spinaci) ;-) e la mia ancistrina pure, ma mi sa che il miglior pulitore della mia vasca è e resta proprio il pesce calamita! ;-) :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |