Entra

Visualizza la versione completa : Piante da piantare

Excitermode
23-06-2006, 12:46
Salve a tutti amici.
Per la prima volta ho deciso di allestire un acquario (100 litri) con piante vere anzichè in plastica.
Devo chiedervi delle cose...

1) Non mi è molto chiaro quanto dev'essere "spesso" lo strato di "terra".
Alcuni mi hanno detto 2-3 cm.
Ma molte piante, ho visto, vengono vendute in un vasetto... e i vasetti in genere sono profondi almeno 5-6 cm.

2) Altra cosa. Una pianta venduta in vasetto, va naturalmente tolta prima di essere inserita nell'qcuario, vero?

3) Alcuni mi hanno detto di mettere lo strato di terra su tutta l'estensione dell'acquario, altri mi dicono di metterla solo in corrispondenza delle piante.
Quale soluzione è la + corretta?

Oh, scusate l'ignoranza, ma non volgio diventare un serial-killer di pesci -11

CIAO, E GRAZIEEEE. Guido, Vicenza

Tremor81
23-06-2006, 12:53
1) Non mi è molto chiaro quanto dev'essere "spesso" lo strato di "terra".
Alcuni mi hanno detto 2-3 cm.
Ma molte piante, ho visto, vengono vendute in un vasetto... e i vasetti in genere sono profondi almeno 5-6 cm.

La lunghezza del vasetto nn c'entra niente. Devi fare un fondo di terra di 2-3 cm avanti e diciamo 5-6 cm dietro. (per dare profondità all'acquario ma anche perchè avanti nn metterai molte piante). Poi ricopri il tutto con del ghiaietto di quarzo in modo da arrivare a 5-6 cm avanti e 8-9 cm dietro.

balabam
23-06-2006, 12:56
1 - le piante vanno tolte dal vasetto e va completamente rimossa dalle radici la lanetta in cui sono collocate, con delicatezza ma completamente...

2 - vero

3 - altri come me ti direbbero di prendere piante che non abbiano neppure bisogno del substrato fertile... è una questione di opinioni... certo è che il substrato fertile dopo un po' di tempo (mesi o anni che sia) perde efficacia ed è un buon generatore di inquinamento a mio avviso...

Tremor81
23-06-2006, 12:58
2) Altra cosa. Una pianta venduta in vasetto, va naturalmente tolta prima di essere inserita nell'qcuario, vero?

Assolutamete... Devi toglierla dal vasetto e liberare le radici dalla terra e ovviamente dalla lanavetro che è pericolosissima per i futuri pesci.

3) Alcuni mi hanno detto di mettere lo strato di terra su tutta l'estensione dell'acquario, altri mi dicono di metterla solo in corrispondenza delle piante.
Quale soluzione è la + corretta?

Per me è meglio metterla su tutta l'estensione dell'acquario tranne sotto il filtro (quindi decidi dove vuoi mettere il filtro se è interno e si puoò smontare) perchè con l'altro metodo ti potresti trovare in difficoltà se magari ti accorgessi che una pianta sta meglio da un'altra parte anzicchè dove hai messo la terra.