Entra

Visualizza la versione completa : Kingsizei rompi....consiglio

nick carosone
23-06-2006, 12:41
Cominciamo con le selezioni!

Se ricordate ho in vasca da 15 g un pò di malawi....3 msobo magunga (1m/2?), 2 elongatus chewere (2f?) e 3 kingsizei (2m/1f?)

Ho cominciato ad avere dei problemini con un maschio di kingsizei, il quale dall'inizio si è rilevato il più terribile e scassa balls...sia verso i suoi conspecifici che verso gli altri abitanti, limitandosi cmq a degli inseguimenti innocui e ad un certo atteggiamento di guappo di quartire (lui a destra della vasca e tutti gli altri a sinistra).
Ultimamente però ha cominciato a dare in testa sempre allo stesso pesce, l'altro maschio di kingsizei, che è più piccolo e dall'inizio meno colorato (ora non si accende proprio più!)...essendo i pesci ancora piccoli (4-5cm) non riesce a fargli grossi danni, per ora si limita a tenerlo in qualche angolo della vasca dietro gli strumenti (non l'ho mai visto nascondersi dietro le rocce)...impedendogli quindi una vita normale.

Dovendo ad inizio luglio fare una capatina dal mio fornitore AF a Roma, ho intenzione di prendere un pò di pesci per bilanciare i rapporti M/F, e dopo le ultime evoluzioni, penso di dover prendere provvedimenti anche con questi due maschietti di kingsizei.

1- Porto indietro il kingsizei escluso
2- Porto indietro il kingsizei "killer"
3- Li lascio entrambi in vasca, e compro magari un paio/tris di femminucce (essendocene ora 1 o quasi, nel senso che non c'è la certezza data l'età, anche se non ha mai accennato nessuna colorazione).

Voi che dite, in base alle vostre esperienze?

Ps. Il killer è bellissimo!

marko1975
23-06-2006, 12:45
Secondo me potrebbe essere un problema legato alla carenza di femminucce a cui prestare attenzione e da stressare. :-))

Ne ho allevati una infinità e problemi come questo mai. ;-)

Vista l'attuale situzione ti consiglierei, se puoi, di isolare il malcapitato e di consentirgli quindi di riprendersi dallo stress procuratogli. :-)

Marco.

Effe_Esse
23-06-2006, 13:39
Voi che dite, in base alle vostre esperienze?

Io ho 3 kingsizei in vasca... e tutti maschi. Questa la mia esperienza:

- appena inseriti sembravano 2F + 1M (il solo coloratissimo e bellissimo sin dal primo istante)

- Poco dopo sono iniziae le dispute in vasca, cioè il maschio correva dietro alla presunta femmina (la + grande delle 2). Quest'ultima recentemente si è ambientata nella parte sinistra della vasca ed'è diventata maschio (nel senso che si è colorata ed ho capito che è masculo!!)

- Ora ho scoperto di avere tutti maschi perché anche l'altra presunta femmina si colora in modo splendido quando duella per accaparrarsi un pezzo di cibo... (il resto della giornata sembra femmina perché è scolorita)

Il clima sembra sereno perché ognuno si è appropriato di un pezzo di vasca e... non ci sono femmine da conquistare!!! SIGH!!!!!

Effe_Esse

nick carosone
23-06-2006, 15:59
Il clima sembra sereno perché ognuno si è appropriato di un pezzo di vasca e... non ci sono femmine da conquistare!!! SIGH!!!!!

Effe_Esse

Allora le liti potrebbero nascere proprio per la presenza del terzo kingsizei che probabilmente è una femmina...si contendono la puella?

Effe_Esse
23-06-2006, 16:07
Allora le liti potrebbero nascere proprio per la presenza del terzo kingsizei che probabilmente è una femmina...si contendono la puella?

Plausibile...

Effe_Esse

CH_44
24-06-2006, 00:59
Ciao Nick, ho avuto modo di conoscere (per poco) i kingsizei; tanto belli quanto rompiscatole.
Credo che se porti indietro il kingsizei "killer" poco dopo ti ritrovi quello che prima era sottomesso dominante allo stesso modo.
Se non sopporti il loro carattere penso proprio che ti dovrai rassegnare e scambiarli con un altro trio. #23

CH_44
24-06-2006, 01:01
Niente male i tuoi pesciozzi #25 !!!

marko1975
24-06-2006, 01:14
Boh a me i Kingsizei piacciono davvero tantissimo e non li ho mai visti veramente aggredire o pestare pesantemente altri pesci.

Si limitavano a brevi inseguimenti ed a finte scaramucce ma mai contatto fisico ..... a dire il vero ero io che li molestavo per costringerli a giocare un pò!
Troppo divertente ..... :-D :-D

Resto del parere che debba avere la sua valvola di sfogo, ovvero il suo harem di femminucce! :-D :-D

P.S.: ma è sempre quella della foto la colorazione dei tuoi Ps. El. Chewere?

Marco.

nick carosone
24-06-2006, 12:40
P.S.: ma è sempre quella della foto la colorazione dei tuoi Ps. El. Chewere?

Marco.

Si perchè?

marko1975
24-06-2006, 14:03
Perchè mi interessava capire se esistono differenze più o meno marcate tra esemplari wild e non o tra gioavani ed adulti.

Se guardi il post indicato da link che segue potrai vedere la colorazione dei miei e fare un raffronto.

I tuoi che età hanno, misure, provenienza?

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=57760&postdays=0&postorder=asc&start=0