PDA

Visualizza la versione completa : dsb da avviato che ne dite??

mirkooo91
15-12-2014, 02:45
salve a tutti ragazzi ho ereditato un acquario marino che ormai gestisco da un po di mesi e mi è venuto il pllino in quanto sono un po' sotto dimensionato a livello di rocciata di procedere per un dsb.
La vasca in questione è 100lx40px50h e al suo interno non so i kg esatti che ci sono di rocce in quanto i è stata regalate...naturalmente sono munito di schiumatoio e all'interno ho 2 ocellaris 1 daskyllus e 2 lysmata 2 turbo....ora ho cercato su alcni vecchi post e ho visto che ci sono diversi modi di partire ... intanto devo scegliere la sabbia e 1 primo dubbio è devo prendere per forza tutta sabbia viva o posso fare strati differenti? posso incorrere a problemi gravi che procedura mi consigliate per integrare la sabbia ?

vikyqua
15-12-2014, 07:39
Puoi prendere anche del comunissimo carbonato di calcio, purche' rispetti la giusta granulometria e spessore.
Tieni presente che 50cm d'altezza vasca,sono pochini per un dsb, ma comunque e' fattibile.
Il problema e' che dovresti praticamente riallestire la vasca da capo, trovando una casa temporanea per i pesci.

mirkooo91
15-12-2014, 11:16
Capito 50 cm sono pochi a si ??? E quanto dovrebbe essere la vasca? E cosa intendi per granulomeria quanto dovrebbe essere? Ultima cosa quanto dovrebbero stare via i pesci?

vikyqua
15-12-2014, 12:16
sono pochi nel senso che se metti minimo 12cm di sabbis, hai un altezza vasca ridotta, ma e' solo questione di gusti.
Granulometria da 0,5 ad 1,5 mm.
Svuoti l'acqua recuperandola in delle taniche, togli le rocce, inserisci la sabbia, rimetti l'acqua e dopo 4/5 giorni, wuando l'acqua ritorna limpida, rimetti i pesci e rifai da capo la maturazione,.....che comunque sarebbe meglio farla senza pesci.

mirkooo91
15-12-2014, 14:45
ok ottimo quindi per la vasca è solo un fatto estetico!!! questo mi rassicura mentre per quanto riguarda la maturazione posso aver problemi con i pesci dentro perchè per 4 5 giorni posso darli via i pesci ma per tutta una maturazione non saprei a chi darli !!! quanto dovrebbe durare??

vikyqua
15-12-2014, 21:33
Considerando l'acqua gia' matura, se sei fortunato, potresti inserire i pesci anche dopo una quindicina di giorni. Inserirli da subito, comunque, non sarebbe un danno inreparabile, purche' l'acqua sia limpida,....non e' molto salutare per i pesci, intasarsi le branchie di polvere di carbonato o aragonite.

mirkooo91
16-12-2014, 02:21
Ho capito ma è possibile sceglire di fare un po di sabbia viva e un po no ?? Questo cosa potrebbe comportare?

vikyqua
16-12-2014, 07:39
Non coporta nulla, ne vantaggi ne svantaggi,.....se per sabbia viva intendi la caribsea.

mirkooo91
16-12-2014, 11:44
Si intendevo la carib sea ma la sabbia viva è meglio metterla sotto o sopra??

RolandDiGilead
16-12-2014, 13:17
Sopra: è popolata maggiormente da batteri aerobici.
Poi col tempo si mischierà allo strato sottostante e non si vedrà più la differenza.
ciao

mirkooo91
23-12-2014, 13:36
eccomi tornato scusate a ho avuto un po da fare grazie a tutti per i consigli volevo chiedere se fosse possibile usare come fondo per il dsb la ati fiji white sand?

giobel
28-12-2014, 02:44
Allestendo il Cubo per mio nipote lo usata insieme alla Oolite Caribbean Live mettendone un solo sacchetto, il motivo era unicamente per risparmiare qualche euro ed inoltre l'aveva già' acquistata di sua iniziativa.
Mi sembra di ricordare che non sia olitica, ma mettendola come primo strato del fondo o anche mischiandola un po' non sarà' certo un problema.
Nel mio acquario ho invece inserito nel fondo 2 cm di sabbia Aragonite pura non viva che costava 23 euro per 10 kG contro i 35 della Caribbean , poi quest'ultima tutta sopra , il motivo e' sempre quello di cercare un po' di risparmio .
Invece non mi piace mischiarla con il carbonato o fai tutto di un tipo o dell'altro , ma e' solo una mi idea personale , molti lo hanno fatto.

vikyqua
28-12-2014, 10:29
eccomi tornato scusate a ho avuto un po da fare grazie a tutti per i consigli volevo chiedere se fosse possibile usare come fondo per il dsb la ati fiji white sand?

Si senza problemi.