Visualizza la versione completa : Posizione uscita filtro
Flavio92
14-12-2014, 23:38
Ciao a tutti, io ho un acquario artigianale con filtro interno a 3 scomparti.
dal filtro escono 2 tubi provenienti da 2 pompe, come mi consigliate di posizionare in vasca le uscite?
Ora le ho nella parte anteriore, una a destra e una a sinistra che immettono l'acqua con un angolazione di circa 45° verso il fondo. Ma nn so se possano dar fastidio ai pesci e o caridine.
Come mi consigliate di posizionarli?
sicuro che non ti basta una pompa sola? che dimensioni ha sta vasca?portata delle pompe?
fai un tubo lungo che arriva dalla parte opposta della vasca, di solito si fa arrivare lo sbocco della pompa dalla parte opposta del filtro
se la potenza della pompa non è eccessiva, non c'è alcun fastidio per i pesci
l'importante è non esagerare con i litri orari della pompa
Flavio92
15-12-2014, 18:03
Le pompe sono 2 da 350l/h...la vasca è da 170lt..
perchè usi due pompe piccole anzichè una più grossa?
Flavio92
15-12-2014, 21:34
Perché non vedo il motivo di doverne comprare un'altra e mettere queste nel cassetto quando ho già queste.
mmm, in ogni caso io farei due tubi lunghi che portano l'acqua dalla parte oppposta della vasca. mi sembra la cosa migliore, così si crea un buon ricircolo
Flavio92
16-12-2014, 01:10
Come ce l'ho adesso non va bene?
http://s27.postimg.cc/qknm23z9b/IMG_20141216_000731.jpg (http://postimg.cc/image/qknm23z9b/)
Il filtro è in alto rispetto alla foto...e le uscite sono quella a u e l'altra dalla parte opposta.
io le manderei entrambe dalla parte opposta
ma può andare bene anche una sola
il problema è che tu hai due pompe molto piccole, sicuramente hanno poca prevalenza , se ci attacchi un tubo lungo è peggio, si riduce la portata netta in uscita perchè fanno fatica a spingere, più il tubo è lungo e peggio è.
usare una pompa sola, ma più potente, ti consentirebbe di attaccare senza problemi anche un tubo molto lungo mantenendo però una portata netta in uscita consistente, in modo da avere anche un buon movimento di acqua in vasca
sicuramente tu avrai l'acqua un po' ferma in vasca...
Flavio92
18-12-2014, 00:09
Magari appena mi girano 4 soldi ne prendo un'altra, mi avete quasi convinto, che litraggio orario mi consigliate per un'unica pompa?
Sir Leonard
18-12-2014, 15:49
per recuperare portata, non poggiare le pompe al fondo della vasca ma portale vicino alla superficie (recuperi prevalenza preziosa e quindi portata) così il tuo tubo non sarà più molto lungo e potrai fare come ti pare.
Flavio92
18-12-2014, 21:13
per recuperare portata, non poggiare le pompe al fondo della vasca ma portale vicino alla superficie (recuperi prevalenza preziosa e quindi portata) così il tuo tubo non sarà più molto lungo e potrai fare come ti pare.
Grazie del consiglio, le sposterò.
io sconsiglio di tenerle vicino alla superficie, ok sul fondo no, ma nemmeno in superficie.
se hai un normale filtro interno a tre vani, non appena la lana si sporca, il livello dell'acqua nel terzo vano si abbassa e la pompa rimane subito a secco, se si trova in alto
Flavio92
18-12-2014, 23:13
si infatti le metterò il piu in alto possibile rispetto a dove si trova il livello minimo dell'acqua nel 3° vano, il primo strato di spugne lo pulisco spesso quindi il livello che raggiunge l'acqua a spugne sporche lo conosco.
Grazie comunque per l'avvertimento #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |