Entra

Visualizza la versione completa : Sos Botia

varianna90
14-12-2014, 23:15
Ciao a tutti! Ho un acquario da 60 litri avviato da ormai tre anni, gli ospiti sono 3 scalari, 2 bothia e 1 gyrinocheilus. Dovrei dire gli ospiti erano perche uno dei due botia è morto tre giorni fa. Aveva come dei puntini rossi sul corpo non lesioni aperte e in generale aveva proprio un colore rosato piuttosto che bianco. Ho fatto poi un cambio d'acqua controllato tutti e parametri e tutto sembra apposto. Il giorno dopo ho notato che anche l'altro botia aveva i barbi ( quei cosi davanti alla bocca, non so se chiamano barbi) rossi, non mngiava e respirava affannosamente, ora l'ho separato ma cosa posso fare? Non capisco cosa ha!! I botia li ho da 5 anni circa prima li avevo in un altro mio acquario ma li ho spostati appena ho avviato questo mio secondo acquario xke erano diventati troppo grossi x stare insieme ai guppy. Ora sto avviando un 250 litri e avrei tanto voluto spostarli li!! Attendo conforto :'( grazie

Puntina
15-12-2014, 00:34
Ciao, tutti i pesci che hai nel 60 litri spostati nel 250 litri appena sarà pronto perché in quella vasca proprio non ci stanno. Postaci i valori dell'acqua e descrivi la manutenzione che effettui...

varianna90
15-12-2014, 01:05
Allora usando lr strisce tetra ho:
No3 50
No2 0
Gh 8
Kh 3
Ph 6.4
Ho un areatore sempre acceso, e faccio un cambio parziale di acqua al mese. Non faccio molto altro non ho mai avuto problemi. Cosa pensi possa essere successo ai miei botia? Il sopravvissuto é ancora vivo ma non so che fare!

Puntina
15-12-2014, 01:37
Come sospettavo c'è un problema a livello batterico. Gli NO3 devono essere inferiori a 25 altrimenti diventano tossici...infatti per tenerli a bada si fanno cambi a scadenza settimanale del 20%, una volta al mese è davvero poco. I botia vivono nel fondo e proprio qui si annidano tutti i batteri in quanto si deposita il cibo in più, le feci e le foglie che marciscono. Ti consiglio di separare il botia in una vaschetta con acqua pulita e di intervenire con un antibatterico tipo il dessamor...
P.s. i test in striscette non sono per niente affidabili, i prossimi prendili a reagente!

varianna90
15-12-2014, 09:50
Grazie intervengo subito! E farò cambi di acqua piu frequenti...speriamo! Grazie[emoji106]

varianna90
16-12-2014, 01:31
Purtroppo il mio Botia proprio non ce l'ha fatta :-(:-( mi dispiace davvero un sacco

stefano.c
16-12-2014, 03:40
Salva gli altri pesci adesso, la vasca è un macello, gli scalari saranno i prossimi se non gli trovi una vasca grossa.
Per il momento fai cambi settimanali del 20% e metti piante utili, ceratophillum e/o najas lasciati galleggiare sono perfette per assorbire tutti quegli no3

Puntina
16-12-2014, 11:52
Mi dispiace molto...cerca di fare dei cambi regolari a scadenza settimanali così riuscirai a tenere sotto controllo i nitrati...