Visualizza la versione completa : riadattare un Black Moor. Urgente
ho bisogno di aiuto per un Black Moor. Ho da poco allestito un nuovo acquario per non tenere il mio Black moor in una boccia (ci stava da un mese, poi l'ho spostato in un contenitore da 50 l di plastica) ad acquario avviato l'ho inserito con altri due carassi (Demekin e veiltail), dopo 4 giorni non
ce la faceva più, l'ho dovuto togliere e rimettere nella boccia, stava fermo e si lasciava trasportare dalla corrente. il Veiltail non lo lasciava stare un attimo... sempre a beccargli la coda, che ora è evidentemente mangiucchiata. ora è un giorno che lo tengo da parte, mangia con appetito. immagino sia diventato pigro a stare nell'acqua ferma senza pompa, ed ora faccia troppa fatica ad ambientarsi nell'acquario, quando l'ho tolto stava attaccato al risucchio del filtro... :( ora spero si rimetta, ma come posso fare? vorrei farlo riabituare a vivere nell'acquario. pensavo di introdurlo il giorno e toglierlo la notte... o viceversa. Che dite? grazie
roberto leo
14-12-2014, 21:21
La soluzione migliore era iserire nell'acquario il blackmoor... senza aggiungere nuovi inquilini.
E nel caso che il flusso dell'acqua sia troppo forte (anche se mi pare strano)...
si può deviare il flusso con un pezzo di tubo, verso il vetro, o ancora meglio verso la superficie.
Povero piccolo. Hai fatto un gran bel gesto da levarlo dalla insulsa boccia e procurargli una casa adeguata. Penso che sia questione di timidezza si è trovato in un ambiente nuovo e quindi spaventato con nuovi amici pinnuti mai visti... Magari gli altri sono un poco più grintosi e si accaniscono su quello che ritengono più debole... Ma alla fine da quanti litri è l'acquario che hai avviato?
50 litri! dentro ho piante e un legno, pensavo di mettere il legno davanti all'uscita del filtro in modo da fermare un po il flusso. Quanto tempo mi conviene aspettare ora per rimettere dentro il black moor? se domattina sta bene io gli darei da mangiare e lo inserirei di nuovo e vedo come va... che dite?
Ho caricato pure delle foto dei due pesci che stanno nell'acquario
Non avevo capito. 50litri e tre carassi non va bene purtroppo ce ne dovrebbe stare solo uno lì dentro per andare bene. Intanto togli e metti non va mica bene lo stressi soltanto ora il tuo black moor ha bisogno di star tranquillo per riprendersi un po' di giorni o alla fine rischia di ammalarsi...
Al negozio mi hanno detto che in un 50L ne potevo mettere 3 o 4. so che se dovessero crescere molto dovrei ingrandire, dio denaro permettendo. Come faccio a capire quando sarà ora di riprovare? secondo voi ha senso? basta rallentare un po la forza del getto del filtro?
nemo.farfalla
15-12-2014, 11:02
Sicuramente andare avanti e indietro bene non gli fa, anzi.. Di fatto lo sposti più volte in acque con valori diversi, quindi io aspetterei che si stabilizza.
Avevi fatto l'ambientazione con il sacchetto rispettando i tempi e le modalità quando lo hai passato dalla vasca piccola a quella grande?
L'acquario nuovo è già maturo?
Da quanto tempo è avviato?
roberto leo
15-12-2014, 11:43
Personalmente mi muoverei in questo modo...
Se vuoi far adattare questo povero moor al nuovo acquario, bisogna lasciarlo nel nuovo acquario senza toccarlo più.
Spostando momentaneamente i due nuovi arrivati nel 50lt di plastica.
O ancora meglio li riporti al negoziante "furbone".
In questo modo lasci ambientare il moor tranquillo, per fargli prendere sicurezza nel nuovo ambiente.
Per quanto riguarda il flusso dell'acqua,
Basta infrangerlo su un ostalo o in superficie.
nemo.farfalla
15-12-2014, 12:13
Anch'io procederei spostando i due nuovi arrivati nella boccia ma non adesso..
Prima bisogna capire se l'acquario è maturo..
Poi quando tutto è stabile farei il procedimento di inserimento del black nell'acquario, rispettando almeno la mezz'ora per la temperatura facendolo galleggiare con il sacchetto, poi aggiungendo nel sacchetto un goccio d'acqua per 3/4 volte a distanza di circa 10min una dall'altra.. Insomma cose che la maggior parte di noi sanno ma non tutti..
Infatti mi chiedevo se in questi in giorni in cui lo hai spostato da una vasca all'altra hai rispettato la procedura (?).. Perchè il fatto che sia stato male può essere dipeso anche dall'averlo pescato da una vasca e averlo buttato direttamente nell'altra.
Poi messo il black nella acquario laverei la boccia, ci metterei un paio di lt dell'acqua dell'acquario e ci metterei gli altri due. Così eviti che anche loro subiscano lo sbalzo da un'acqua all'altra.. Anche se per un giorno restano in pochi litri non gli cambia la vita..
Secondo me fatto al mattino e lasciato anche solo fino a sera o al mattino dopo fai sì che il black si guardi intorno e capisca bene gli spazi.. Poi inserirei gli altri due, uno alla volta magari..
E' abbastanza diffuso che all'inserimento di un nuovo pesce quelli che c'erano prima lo inseguano.. E' una questione di un paio di giorni di solito. Chissà, magari anche loro stabilscono delle gerarchie..
Chiaramente se il nuovo inserito è sano ha anche più possibilità di fuggire (prima) e di difendersi (poi)..
Ed è anche per questo, oltre che per ovvi motivi di salute legati allo stress del trasferimento, che eviteri di spostarlo adesso.
Sinceramente eviterei di spostare i due che ormai si son abituati all'acquario, rischierei di far danni, lasciandoli poi senza pompa pure loro, il black moor ora la sera sta immobile sul fondo e di base ha la pinna dorsale abbassata. stamattina ci ha messo un po a "svegliarsi" ma poi col cibo si è smosso, ha mangiato, ma al momento nuota un po e poi si appoggia sul fondo. nel 50L dove lo sto tenendo ogni quanto mi conviene cambiargli l'acqua? al momento sto sifondando il fondo e aggiungo acqua ogni giorno. lo sto nutrendo con cibo granulato SHG, spirulina in fiocchi SHG e piselli sbollentati. Ho messo il legno davanti all'uscita del tubo, il flusso si è rallentato, pure gli altri pesci sembrano più padroni dell'acquario. decisamente meglio, stupido io a non averci pensato prima.
roberto leo
15-12-2014, 12:35
Se non sposti i due nuovi arrivati...
Il moor non si abituerà mai all'acquario, cintinuando ad essere il sottomesso
Quindi ti sconsiglio di fare altri tentativi di inserimento, sarebbe solo una tortura.
ok. allora aspetto che si rimetta (spero di riuscire a capire) poi procederò come da voi consigliato. Grazie
------------------------------------------------------------------------
o mi consigliate di provare a farlo rimettere nell'acquario?
Ciao, purtroppo 50 litri sono il minimo necessario per un carassi ornamentale come il black moore. Concordo con chi ti ha consigliato di dedicare la vasca solamente a lui e dar via gli altri due. Non puoi pensare di darli via quando saranno grandi perchè i primi due anni sono decisivi per la loro crescita e se non gli fornisci un ambiente adeguato li condanni al nanismo e quindi a morte certa nel giro di pochi anni (il che è pochissimo dato che questi pesci vivono oltre 20 anni)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |