Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario dolce

MAX62
14-12-2014, 19:28
Ciao a tutti.
Sto per iniziare la mia avventura nel mondo degli acquari. Ho visto video, foto e letto tantissimo.
Unica cosa certa...il mio acquario dovrà essere di 60 litri (Dennerle 38x38x43).
Gli ospiti saranno 3 gamberetti (blu, arancio, rosso); due serpentelli; 5 neon; forse, più in la, 3 guppi.
Prima domanda: conviene il kit (con filtro interno angolare e luci a neon) o assemblarlo singolarmente con filtro esterno a zainetto, luci a led...
Seconda domanda: è indispensabile un kit di co2?
Gradirei essere indirizzato.
Grazie mille.
Spero di leggervi....prestissimo!

stefano.c
14-12-2014, 20:08
ciao.
Se hai letto molto non hai letto le cose giuste.
Allora:
60 litri sono buoni per iniziare, ma quella vasca, se non sei costretto dallo spazio, non è adatta. E' sempre meglio scegliere una vasca rettangolare, perchè permette ai pesci di avere più spazio per il nuoto, in un 60 litri puoi tenere una buona varietà di pesci, ma in un 60 litri cubico le possibilità diminuiscono molto.
Passiamo alla fauna, i pesci hanno bisogno di determinati valori dell'acqua, il neon ad esempio è un pesce acidofilo di acque tenere, il guppy è l'esatto opposto (acque basiche e dure), quindi è impossibile farli convivere bene. Inoltre il neon va in gruppi di almeno 10 esemplari e in vasca lunghe minimo 80 cm, perchè è un grande nuotatore.
I serpentelli (pangio?) sono pesci molto timidi, avere solo 2 esemplari li porterebbe alla morte con il tempo, vanno tenuti in gruppi di almeno 6 esemplari, in vasche molto piantumate e piene di legni e ripari, con un fondale obbligatoriamente in sabbia finissima, anch'essi vivono in acque tenere e acide.
Gamberetti, non vanno scelti a caso, devi scegliere la specie, capirne le esigenze e poi decidere quali mettere.
In definitiva, la prima cosa da fare è comprare i test dell'acqua a reagenti (non striscette) e testare l'acqua.
Poi scrivi i valori e vediamo tutte le possibilità.
Scegli la vasca e iniziamo

alepiro85
15-12-2014, 13:03
quoto stefano e aggiungo che probabilmente i gamberetti "blu, arancio e rosso" potrebbero ibridarsi tra loro sfornando gamberetti marroni.
Per la domanda "CO2" ci serve sapere quali piante e che tipo di fondo intendi inserire in vasca.

MAX62
16-12-2014, 14:59
Ok Stefano. Ma così hai demolito quei pochi paletti che avevo.
Intanto ti ringrazio x tutto ma voglio chiarire alcuni punti.
In rif. alla vasca ho a disposizione un comodino antico in legno posizionato in un angolo del soggiorno con una base in marmo precisa alle misure dell'acquario.
In rif. ai pesci mi piacciono quelli marini, ma essendo alla prima esperienza, voglio iniziare con un dolce scegliendo ospiti particolari e dai colori vivaci. Neon o cardinali con dei gamberi e dei serpentelli.
In rif alle piante poche a ciuffo alla base di qualche roccia con qualche muschio su delle pietre allestite ad arco.
Facciamo così....dimmi come partire.
Allestisco prima il tutto con le sole piante?

stefano.c
16-12-2014, 15:17
Allora, facciamoci un'idea della fauna che puoi ospitare in quella vasca.
Come pesci sono pochi, direi di limitarti ad un trio di endler o di platy e lasciare che si riproducano. Insieme a questi puoi inserire delle caridine davidii, magari le red cherry.
La prima cosa da fare è comprare i test a reagente e testare l'acqua del rubinetto.
Dopo va sistemato il filtro, probabilmente dentro ci saranno carboni attivi o spugne ai carboni, che dovrai sostituire con dei cannolicchi.
Fatto questo puoi pensare a quale ghiaia comprare, a quali legni e rocce mettere e quali piante.
Io ti consiglierei una ghiaia scura e fine (2mm circa), qualche bella radice e molte piante (sono utilissime oltre che belle.
In particolare come piante punterei ad alcuni steli i hygrophila corimbosa e qualche epifita ancorata ai legni (i muschi ad esempio).
In questo modo fai una bella vasca.

MAX62
19-12-2014, 22:26
Stefano buonasera...in rif alla vasca sto cercando qualcosa di rettangolare. Purtroppo lo spazio è limitato. Meglio 60 litri in un cubo (38x38x38) o 50 litri rettangolare (45x36x31).

stefano.c
19-12-2014, 22:56
Sicuramente meglio il 50 rettangolare.

MAX62
26-12-2014, 19:05
Ok Stefano...deciso. Credo che opterò per un acquario rettangolare di 100/125 litri.
Uno che potrebbe fare al caso mio, anche per il colore della scocca, é della Ferplast da cm 80 completo di base nel colore noce. Un altro potrebbe essere della juwel 120 (sempre con base e tutto colore noce). Quest'ultimo xô e di forma cubica...Ti faccio una domanda. Se dovessi trovare una vasca dello stesso litraggio da allestire con accessori singoli (filtro esterno a zainetto, luci a led...) invece della vasca giá accessorista con coperchio, filtro interno e luci a neon come quella della Ferplast tu cosa mi consigli? Grazie mille

stefano.c
26-12-2014, 19:47
Io ti direi di puntare sul juwel rio 125, rettangolare, ottime misure, buon filtro interno e buona illuminazione.
Anche l'idea di prendere la vasca vuota e mettere tutta la tecnica è buona, ma non so se ti conviene visto il tipo di vasca, di solito ste cose si fanno quando si vogliono vasche con prestazioni maggiori rispetto a quelle commerciali, senza però spendere troppo. A mio avviso con il Rio 125 vai sul sicuro