Visualizza la versione completa : Ci siamo, a breve parto anche io - nano 60 lt
Stavolta il dado è tratto, dopo tanto tempo partirò anche io con questa avventura.
L'elemento decisivo è stato trovare un negozio a cui appoggiarmi che mi desse fiducia, visto che nella mia città non c'è nulla di adatto.
Ieri ho parlato con Paride di Coral Dream e mi ha assicurato la sua esistenza, quindi sono pronto a partire.
L'altro elemento importante è stato aver trovato nel mercatino la lampada adatta, una Maxspect Razor Nano 60watt 16.000 K.
Quindi la mia idea di partenza è la seguente:
Tecnica:
- Vasca Dennerle 60 Lt 38x38x43
- Illuminazione Razor Nano 60W 16.000K (usata e con in dotazione lenti 120°, che deciderò in seguito se utilizzare o no)
- Riscaldamento Jager 75 w - 26 cm
- skimmer hydor slim skimmer performer o nano, ancora indeciso.
- rifrattomentro Ruwal ATC
- osmoregolatore Hydor Smart Level
- pompe HYDOR CORALIA NANO 900 (2 da alternare)
In più aggiungerò 9 kg di rocce vive Fiji certificate, test Salifert, acqua già salata fornita da Coral dream.
Il tutto su un mobile Ikea Expedit.
Che ne dite, è equilibrato?
Per il vivo deciderò con calma insieme a Paride, ma credo che con questa configurazione dovrei poter scegliere qualsiasi cosa.
Ho anche recuperato il mio vecchio UPS, che assicurerà il funzionamento dell'acquario anche in caso di assenza di corrente da 30 minuti a un' ora (a seconda che la lampada sia accesa o spenta nel momento in cui viene a mancare la corrente)
E' una buona idea o è superfluo?
il problema dell'hydor è che ti fa un pochino di patina superficiale
è capitato con alcuni nostri soci
valuta anche l'mce300 appeso
per il resto hai una signora attrezzatura mi pare
ps: non conosco l'osmoregolatore hydor, alcuni ne parlano bene e altri male, facci sapere come funziona
Purtroppo non posso mettere niente fuori vasca, perchè come conseguenza avrei l'abbandono immediato del progetto e qualche notte sul divano...
L'estetica deve essere la più pulita e lineare possibile, e questo spiega anche la scelta dell'hydor come skimmer, il bicchiere squadrato è esteticamente il più discreto.
Piuttosto mi preoccupa un po' il fatto che ho letto essere un po' rumoroso.
L'altro aspetto che mi lascia qualche dubbio sono le pompe, vanno bene le due da 900lt/h alternate?
Come pompe ti consiglio due nano koralia da 1600 alternate, quelle da 900 son un pò pochino
Mi sa che ho cambiato idea sull'osmoregolatore.
Leggendo in giro mi sembra che il tunze osmolator nano sia meglio dell'hydor, che ha un livello minimo/massimo troppo elevato per una vasca piccola, mi confermate?
Nel frattempo ho trovato nel mercatino la plafoniera e lo skimmer, che sono già in viaggio!
Cambia anche le pompe come ti ho scritto sopra.
Mi fa un pò paura il peso sul mobile dell'ikea #12
Già, scusa, le pompe ho già deciso di prendere le 1600, seguendo il consiglio. Per ora le alternerò con 2 semplici prese temporizzate.
Il mobile terrà senza problemi, il peso finale sarà meno di 60kg, ho visto molte realizzazioni sul mobile expedit, anche con vasche molto più grandi
onestamente io li ho usati per i terrari, anche belli pesanti.
Al momento il mio terrario da 80 60 140 poggia su un tavolino da 4.90 euro di ikea.
Un terrario del genere i 60 kg se non li raggiunge li sfiora.
Trovati anche l'osmoregolatore (tunze osmolator nano) e le pompe di movimento (2 koralia nano 1600)
Finora ho trovato tutto usato nei mercatini e ho speso relativamente poco, le pompe addirittura sono nuove, mai usate (quello che me le ha vendute le teneva di scorta). Mi resta da ordinare la vasca mentre il resto dell'attrezzatura la prenderò in negozio, non vale la pena cercarla usata oppure online per risparmiare pochi euro.
Ricapitolando la parte tecnica sarà così composta:
- Vasca Dennerle 60 Lt 38x38x43 (da prendere online, giusto perchè il negozio non tratta il marchio)
- Illuminazione Razor Nano 60W 16.000K (usata 170 euro)
- Riscaldamento Jager 75 w - 26 cm (negozio)
- skimmer hydor slim skim nano (usato 40euro)
- rifrattomentro Ruwal ATC (negozio)
- osmoregolatore Tunze osmolator nano (usato 40 euro)
- pompe HYDOR KORALIA NANO 1600 (2 usate ma nuove 30euro)
Rocce, sale, acqua di avvio e test li prenderò in negozio
Dimentico qualcosa per la tecnica da prendere prima di iniziare?
Direi che sei ok! Valuta se acquistarti un impianto osmotico per produrtela da solo l'acqua. E metti in preventivo più avanti l'acquisto di ventoline per il caldo.
L'impianto osmotico è previsto per il futuro, non posso concentrare troppe spese tutte insieme, tanto in garage ho spazio a sufficienza.
Per il raffrescamento dovrò studiare qualcosa che che coniughi funzionalità ed estetica, per il solito problema degli altri abitanti della casa poco inclini a vedere fili volanti...
marcocroci
18-12-2014, 13:16
sei sicuro del mobile expedit? verifica i carichi, mi pare un po' "leggerino".
Vedo certi supporti x acquari tipo mtb o ottavi fatti da 5 assi..probabilmente in truciolato che sostengono 120..150 litri.....
L'acquario pieno peserà meno di 70kg, sono più che tranquillo con il mobile.
Oltretutto è rinforzato da 2 inserti con le ante che ne irrigidiscono la struttura e rinforzano la resistenza a eventuali spinte laterali.
Ho visto moltissime realizzazioni con acquari da 80 cm del peso di oltre 150 kg sullo stesso mobile, quindi non credo che avrò problemi sotto quel punto di vista.
Comunque ho appena ordinato la vasca :-))
Credo che i vari pacchi non arriveranno prima di Natale, ma pazienza, saper aspettare è la prima virtù in questo hobby.
Piccolo aggiornamento.
Ho concluso le spese online nei vari mercatini dell'usato.
Alla lista si è aggiunto l'Hydor SMARTWAVE, per alternare le 2 koralia 1600.
Oggi sono andato al negozio a ordinare quello che mi manca, ovvero 10 kg di rocce Fiji, il rifrattometro, batteri e test iniziali.
Inoltre prenderò 50 litri di acqua già salata e una ventina di acqua osmotica per i rabbocchi.
Con il nuovo anno inizierò la maturazione delle rocce con 3 settimane di buio, poi inizierò ad accendere la razor.
Come mi consigliate di progredire con l'illuminazione e l'inserimento del vivo?
ciao!
stiamo affrondando un progetto praticamente identico! :)
ti seguo con attenzione..
Allora ti conviene seguire l'altro post, quello che ho aperto dopo l'inserimento delle rocce:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479979
Allora ti conviene seguire l'altro post, quello che ho aperto dopo l'inserimento delle rocce:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479979
grazie! #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |