Visualizza la versione completa : Aiuto Oranda a pancia all'aria! Non
OoFedeoO
14-12-2014, 12:29
Ciao a tutti! Da ieri uno dei miei due oranda sta costantemente a pancia all'aria tantando invano di riuscire a raggiungere il fondo dell'acquario! Ogni tanto fa degli scatti ma esausto torna a galla. Qualcuno di esperto può dirmi che cos'ha e la soluzione per questo problema? Grazie a tutti
Allego due fotohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/14/7586a5d9f0bdaef4d418ca743ce0cf77.jpg[IMG]http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/14/96980b55ecfffc90a1196a31f5f687bc.jpg[/IM
Luca_fish12
14-12-2014, 12:55
Ciao!
Descrivi la situazione in acquario: litraggio, valori, da quanto tempo è avviato, da quanto hai preso il pesce, ecc..
Intanto sposto il topic nella sezione malattie.
OoFedeoO
14-12-2014, 13:07
Il pesce ce l'ho ormai da un anno infatti come vedi è grandicello con una bella coda e l'acquario e da 30 lt avviato da quando ho preso i pesci. I valori al momento non li so ma non credo sia quello il problema perchè questo pesce si era già ammalato così ma poi è guarito, mentre l'altro non ha mai avuto niente. Ho notato che dandogli un certo tipo di mangime soffriva di questa cosa, poi gliel'ho cambiato e sembrava star meglio ma ora dopo qualche mese ancora!
------------------------------------------------------------------------
Ha una pancia gonfissima!
Ciao, non è raro che questi pesci soffrano di problemi alla vescica natatoria a causa della forma del loro corpo, tuttavia sono pesci che necessitano di almeno 40 litri a testa e soffrendo molto la solitudine è bene tenerne almeno due. Quindi nel tuo caso serve una vasca di almeno 80 litri. Tenendoli in uno spazio così ridotto ne causi il nanismo, la crescita si blocca ma gli organi interni, non risentendo dello spazio esterno, crescono normalmente per l'età che ha il pesce e finiscono con il comprimersi causando blocchi intestinali ed infezioni. Quasi sicuramente è quello che sta accadendo al tuo pesce, intanto tienilo a digiuno un paio di giorni e controlla che faccia feci, dopodichè somministragli solo un pisellino sbollentato al giorno vedendo se riesce a riprendersi un pochino. Se riuscirà a sistemarsi dovrai intervenire per risolvere il problema spazio, o ti procuri una vasca adatta o li cedi a qualcuno che li può ospitare in modo adeguato...
OoFedeoO
14-12-2014, 16:13
Grazie mille! In ogni caso i pesci sono due quindi non è solo. Cercherò qualcuno che possa occuparsene a dovere in effetti sono cresciuti parecchio e ormai stanno davvero stretti!
No infatti, per questo ti ho consigliato subito la vasca da almeno 80 litri... comunque tienici informati!
OoFedeoO
16-12-2014, 20:11
Ok il pesce é tornato a nuotare normalmente ora gli do dei piselli bolliti che avranno fame! Ora pubblico l'annuncio! Se dovessi venderli quale sarebbe il prezzo giusto? 10€ tutti e due? Conta che sono grandicelli
Federico
Se ti fa piacere li prendo io!:-))
OoFedeoO
17-12-2014, 23:28
Di dove sei?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |