PDA

Visualizza la versione completa : Alghe pelose nere sulle fogle

Cornelio
14-12-2014, 01:41
salve,ho un problema con le alghe da un po di giorni sono comparse su quasi tutte le piante dei peli neri..all'inizio erano solo sulla pianta rossa ma ora iniziano su tutte..i pesci non le mangiano..volevo sapere da cosa è dovuto e come posso fare..ho usato medicinali x l'icto puo centrare? ho l'aereatore sempore acceso e la temp a 29 gradi..le ore di luce sono 8 ho un neon normale e uno per le piante con luce giallastra

alerug
14-12-2014, 16:25
Ciao ho il tuo stesso problema.. Leggi la discussione "la mia odissea". 29 gradi sono tantini.. Comunque non sono così esperto da dispensare consigli. Sicuramente i ragazzi del forum ti potranno aiutare solamente avendo i tuoi valori e qualche notizia in più sul tuo acquario. Magari potrò trarne benefici anch'io se qualcuno ti risponde.

Markfree
14-12-2014, 19:42
Ciao Cornelio

per comprendere al meglio il problema avremmo bisogno dei seguenti dati della vasca: valori a reagente di no3, kh, ph, po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin ,eta delle lampade, fotoperiodo), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso anche prodotto usato, dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di pesci e piante presenti in vasca, delle foto di cui almeno una panoramica

Attendo tue notizie :)
Mark

Cornelio
14-12-2014, 21:30
Allora il fertilizzante si chiama supra pro anubias ne metto 7,5 ml a settimana l'acquario è un 200 litri..l'età dei neon non lo so perche l'acqaurio l ho preso usato ma è attivo da sei mesi e non ho mai avuto di questi problemi..come pesci ci sono molly,guppy,portaspada,platy,scalari neon, rasbore corydoras, 3 punjii,1 labeo e 2 botia i valori è un po che non li misuro non saprei

Nannacara
15-12-2014, 23:11
Un anemone di mare non vuoi aggiungerlo??:-D
Scusami,ma mi hai provocato con il tuo fritto misto
in vasca hai pesci che necessitano acque dure e pesci che necessitano acque acide,dai un occhiata alle schede dei pesci menzionati e decidi per il loro bene;-)
Riguardo le alghe,per ora posso suggerirti di sostituire i neon,uno a distanza di 15/20gg dall'altro
servono i valori per la giusta valutazione,vedi tu,l'alternativa sono le alghe
Ciao

Cornelio
11-01-2015, 16:29
ho tagliato tutte le foglie ricopeerte da alghe,ho ridotto le ore di luce da 6 a 8..e sto usando una volta a settimana easy balance, me lo hanno consigliato..per ora non crescono piu..i pesci stanno tutti benone..ho dato via il labeo perche cominciava a dare fastidio