Entra

Visualizza la versione completa : Sostituire Egeria Densa

AndreaKPB
13-12-2014, 22:45
Nella fase di allestimento vasca mi è stato consigliato di inserire dell'egeria densa vista la velocità di crescita, ora che la vasca è matura, secondo voi posso toglierla (considerando che non mi piace per niente e che cresce veramente a dismisura)?

La vasca così com'è va benone, i valori son stabili ed ho pochissime alghe, non vorrei toccare nulla, ma quest'egeria proprio non mi piace, con cosa potrei sostituirla?

Considerate che all momento in vasca oltre all'egeria ho, anubias barteri, anubias nana, varie specie di cryptocoryne, microsorium e dell'echinodorus (unica che mi da qualche problema).

Grazie a tutti

Luigi Del Vecchio
13-12-2014, 22:57
Ehh come ti capisco:-D

Nel precedente allestimento ne avevo moltissima e non finivo più di potarla/regalarla al negoziante.

Comunque in alternativa potresti mettere del ceratophyllum (galleggiante o ancorato al fondo) o della najas; potresti prendere in considerazione l'idea di mettere delle galleggianti come lemna, pistia o ceratopteris.

mc2
14-12-2014, 16:41
Concordo con Luigi, anche perchè almeno una specie a crescita rapida converrebbe averla, considerando che le tue piante sono tutte a crescita lenta (Egeria esclusa).. ;-)

AndreaKPB
19-12-2014, 21:15
Ehh come ti capisco:-D

Nel precedente allestimento ne avevo moltissima e non finivo più di potarla/regalarla al negoziante.

Comunque in alternativa potresti mettere del ceratophyllum (galleggiante o ancorato al fondo) o della najas; potresti prendere in considerazione l'idea di mettere delle galleggianti come lemna, pistia o ceratopteris.
Grazie
Quale di queste non mi infesta la vasca in 10gg? :D

mc2
19-12-2014, 21:20
Dipende molto dalle condizioni che trovano, comunque, "statisticamente" il Ceratophyllum è il più veloce ed infestante di tutte, a seguire la Najas e poi l'Egeria.. (almeno secondo le mie esperienze) ;-)