Entra

Visualizza la versione completa : impianto rabbocco fai da me

filippo serino
13-12-2014, 21:41
Ciao ragazzi.. A breve vorrei creare il mio impianto di rabbocco automatico.. Solo due domande.
Su ebay ho trovato la seguente pompa.
http://www.ebay.it/itm/Ultra-Silenzioso-DC-12V-3M-240L-H-Brushless-Motore-Sommergibile-Acquario-Pompa-/261514379187?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3ce378bfb3
Secondo voi può andare. E per i galleggianti quali sono i migliori tenendo conto di non spendere molto ? grazie
------------------------------------------------------------------------
La faccina alla fine del URL non l'ho inserita io ed è apparsa con il codice :-D

filippo serino
15-12-2014, 16:56
Nessuno sa aiutarmi ..?

Agro
15-12-2014, 21:25
Come idea può andare, il problema è evitare che ti allaghi casa.
Io metterei due sensori di livello, in modo che la pompa parta solo se tutti e due danno il consenso, altrimenti una lumaca ti può bloccare il tutto.
In oltre metterei delle protezioni in plastica attorno ai sensori in modo di evitare problemi con piante che possono toccarli.
Per i sensori prova a guardare su RS componet. ;-)

filippo serino
15-12-2014, 21:28
Adesso guardo.. per l anti allagamento ho già fatto un programma plc che mi automizzi un po l acquario... per il rabbocco ho fatto in modo che partisse solo se tre sensori funzionano :
I due di livello vasca
E quello per la tanica
Dopo questo calcolo quanto tempo ci mette la pompa a riempire tot cm di acqua e metto un timer... questo viene azionato e se dopo tot secondi la pompa non si ferma per danneggio galleggianto la ferma il plc evitando bruciamenti della pompa e soprattutto allagamento

filippo serino
15-12-2014, 23:23
I prezzi su rs component sono abbastanza alti.. diciamo che due interruttori normali verticali sono circa 14 euro mentre uno orizzontale ne viene circa 15 ... un po troppo a parer mio... no? ;)

Agro
20-12-2014, 21:58
Che dire faccelo vedere impianto al più presto #70

filippo serino
20-12-2014, 23:45
Aspettiamo il trasloco e vi terrò informati ;)