Visualizza la versione completa : CO2 IN PASTIGLIE
Ciao a tutti!!!non so se è la sezione giusta,ma volendo mettere dei discus chiedo qua:ho il ph abbastanza alto per gli standard dei discus(mi hanno detto che devono stare tra il 6,8 e il 7,io ho 7,5)ma con kh a 4.volevo usare un po di co2,un mio amico mi ha dato quella in pastiglia da sciogliere in acqua,è buona o è meglio utilizzare quella in bombola?o non serve la co2?thanks ;-)
per i discus è meglio evitare la co2, cmq pure io la adopero quella in bombola. io ti sconsiglio di regolare il ph con la co2 e poi 7,5 lo puoi calare gradualmente con i cambi di acqua. hai gia i pesci dentro?
Cambi d'acqua con acqua osmotica, porta il kh a 2, il pH scendera' di conseguenza. Male che vada, metti della torba nel filtro... la CO2 si usa per le piante, non per abbassare il pH, e comunque non fa bene ai pesci...
ok,allora insisto con i cambi d'acqua...anche se misurando l'acqua di osmosi ho visto che ha sempre un ph piuttosto elevato,vicino al 7,5.è normale?
Il ph dell'acqua osmotica è irrilevante perche' non avendo sostanze tampone (kh) non sara' quello finale ;-)
Le pastiglie comunque ti possono cedere un'acidita' temporanea, che in altre parole sono sbalzi di ph a danno di tutto il sistema...tanto vale rimanere su valori basici ma stabili.
Una domanda: da quanto tempo hai in funzione l'acquario? Hai areatori o pompe a pelo d'acqua?
In sintesi addolcire l'acqua usando la torba (estenamente è meglio)è la soluzione migliore e tutta a vantaggio dei discus.
Con un kh a 4 comunque non puoi aspettarti di scendere di troppo..meglio portarlo a 3 (il filtro lo abbassera' ulteriormente col tempo), e se ottieni un ph a 6,8 o un pelino piu' basso vedrai che sara' meglio, ma non per il valore in se' ma per la stabilita' del valore.
Altra domanda: a parte il ph, che valori ti da' l'acqua d'osmosi?
dell'acqua di osmosi ho analizzato solo il ph e il kh che è a 0.no,non ho nè areatori ne niente,solo il filtro a pelo d'acqua e l'acquario è attivo da una 20 di giorni.quindi mi consigliate di lasciar perdere con la co2(se è solo per le piante non ne ho bisogno,stanno crescendo bene)e buttarmi sui cambi d'acqua e sulla torba.grazie a tutti per le risposte ;-)
Immaginavo che fosse giovane l'acquario.
Aspetta, aspetta e vedrai che il ph si abbassera' naturalmente.
Non apportare grandi modifiche ai valori, prima di operare in maniera massiccia per modificare i valori fai passare almeno un mese ancora.
ok ;-) ma intanto posso inserire qualche pesce?ho inserito quelli da fondo,e 4 guppy e un pesce combattente,possono essere infastiditi dal ph leggermente alto?
Non sono infastiditi dal ph alto..ma non vedo che compatibilita' ci sara' mai tra guppy, betta vs discus....
scusa,che intendi con compatibilità?non si dovrebbero dare fastidio a vicenda,almeno così mi hanno detto...
I valori dell'acqua, che devono essere tendenzialmente acidi, la territorialita' dei discus che esce fuori col tempo, le alte temperature che farebbero vivere sia i betta che i guppy la meta' della loro potenziale vita, il betta che starebbe a fare continue bolle di schiuma (lo sai che si stimola la ripro dei betta con l'aumento di temperatura), fondamentalmente è una roulette russa e un gioco di adattabilita' che io non farei con animali dalle esigenze diametralmente opposte.
Chiaramente ci possono stare anche i pesci rossi, questo gioca molto sul buon senso degli acquariofili ;-)
ho capito.quindi mi consigli di levare almeno il betta?ma allora con i discus,e con la temperatura adatta a loro,quindi molto alta,che pesci possono andare bene?grazie cmq per i consigli ;-)
Descrivendone alcuni ne escludo altri, troppi,comunque: da fondo corydoras sterbae, ma ho avuto altri cory come aeneus ecc..e non è mai successo nulla.
Loricaridi quanti ne vuoi, ancy, farlowella, sturisoma, loricarie, poi altri ciclidi: ciclidi nani come ramirezi, da centro vasca vai con cardinali, petitelle, hyphessobrycon eruitrostigma o bentosi, e potrei continuare...ma solo per incoraggiarti a non commettere errori e creare un ambiente idoneo per un buon allevamento, non per una forzata sopravvivenza ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |