Entra

Visualizza la versione completa : progetto nuovo acquario

alexxx188
13-12-2014, 20:16
Salve a tutti come da titolo vorrei fare un nuovo acquario o meglio ho visto una bella vaschetta da una 50ina di litri nuda e cruda in pratica ci vuole filtro, illuminazione, riscaldatore.
Lo vorrei mettere su un mobile, orala mia domanda era: il mobile resiste? Ne vale la pena? O è meglio prenderme uno già completo? Attendo i vostri consigli grazie.

bix71
13-12-2014, 20:44
Oltre alla vasca filtro e illuminazione che solitamente la trovi compresa con la vasca , hai bisogno di dondo fertile , ghiaino, piante , test per l'acqua , poi cosa ci vuoi mettere dentro? Con quel litraggio ti consiglio un cardinaio! Cioe piccoli gamberetti! Quindi anche il mangime! E poi.......

alexxx188
13-12-2014, 21:01
Si si il fondo, piante, test ecc per quelli mi fornisco dal 200 lt che ho già. io mi riferivo all'acquario come allestimento tecnico. Per quanto riguarda la popolazione il caridinaio non mi piace molto.

inviato dal mio scalare utilizzando Tapatalk

piloga
13-12-2014, 23:05
Salve a tutti come da titolo vorrei fare un nuovo acquario o meglio ho visto una bella vaschetta da una 50ina di litri nuda e cruda in pratica ci vuole filtro, illuminazione, riscaldatore.
Lo vorrei mettere su un mobile, orala mia domanda era: il mobile resiste? dipende dal mobile.....60/65 kg non sono tanti ma non tutti i mobili sono adatti...puoi postare una foto?Ne vale la pena? se la vaschetta ti piace ed il mobile è adatto a reggerla, perché no?O è meglio prenderme uno già completo? Attendo i vostri consigli grazie.

Si si il fondo, piante, test ecc per quelli mi fornisco dal 200 lt che ho già. io mi riferivo all'acquario come allestimento tecnico. Per quanto riguarda la popolazione il caridinaio non mi piace molto.
puoi mettere dei t. Chuna (trio) oppure allestire un salmastro con dei Brachygobius doriae.........certo che sarebbe meglio la classica vasca a parallelepipedo che un cubo.....
.

alexxx188
14-12-2014, 16:35
Per la scelta della vasca è legata dal fatto che la vasca senza accessori bisogna fare il coperchio invece quelli completi ovviamente no. comunque non ho parlato di vasca cubica ma la forma classica.
Questa è la foto del mobile
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/14/7404a8af17773684a46c697a4d05b792.jpg
Per quanto riguarga la popolazione avevo pensato ai t. Chuna, betta o una delle tante varietà di nano fish

sea.horse
14-12-2014, 16:47
Ciao, a vedere sembra solido.....
Prova a sederti sopra �� se regge te regge anche un acquario da 50 litri....

alexxx188
14-12-2014, 16:49
Si di reggere regge il fatto è che non vorrei che con il tempo si deformasse

piloga
14-12-2014, 17:36
Se posizioni l'acquario dove c'è un montante (probabilmente al centro), facendolo corrispondere al centro della vasca saresti più sicuro ma.....c'è il televisore. Altrimenti, se ricordi la marca del mobile potresti informarti sul carico che può reggere: tutti i mobili destinati a reggere televisori lo riportano

alexxx188
14-12-2014, 17:45
Un po difficile come cosa da fare comunque mettendolo all' angolo il peso si dovrebbe distribuire ai 2 montanti dell'angolo e poi la base dell'acquario non sarà maggiore di 30 cm di profondità

piloga
14-12-2014, 17:48
Ma verso destra, graverebbe dove?

alexxx188
14-12-2014, 17:51
Sulla base è basta ma potrei mettere una tavola in corrispondenza della parte destra all'interno del cassetto sottostante

sea.horse
14-12-2014, 17:55
Si di reggere regge il fatto è che non vorrei che con il tempo si deformasse

Certo, tutto il truciolato (laminato) con il tempo si deforma, ma se lo metti verso l'angolo come dici tu, con i due montanti e la base dell'acquario piccola, non credo che si deformerá....

alexxx188
14-12-2014, 18:04
Ragazzi ho trovato anche l'acquario giusto. Un polinesia 60 cosa ne pensate.

sea.horse
14-12-2014, 20:42
Io non lo conosco molto bene, dovrebbe essere uno di quei acquari da centro commerciale.......non mi fiderei molto.....

alexxx188
14-12-2014, 21:07
Dici di no? Eppure io ho un acquario di quel tipo lo avevano da un bel po di anni e dopo me lo hanno regalato perché non lo usavano più. è da 2 anni che è in mio possesso mai avuto problemi certo ho tolto il filtro interno ho tolto il coperchio originale ho aggiunto 2 tiranti per sicurezza e aggiunto 2 t5 ed è venuto su un bel 200 lt quindi...

piloga
14-12-2014, 21:46
Non è un granché: io andrei su ferplast, juwel o Askoll: sicuramente di qualità migliore

sea.horse
14-12-2014, 21:50
Dici di no? Eppure io ho un acquario di quel tipo lo avevano da un bel po di anni e dopo me lo hanno regalato perché non lo usavano più. è da 2 anni che è in mio possesso mai avuto problemi certo ho tolto il filtro interno ho tolto il coperchio originale ho aggiunto 2 tiranti per sicurezza e aggiunto 2 t5 ed è venuto su un bel 200 lt quindi...

Infatti sarei un pò scettico proprio sul filtro (rumoroso) e sull'impianto luci.......
in ogni caso, tutto è relativo, perchè dipende da quello che vuoi ottenere dall'acquario.
A quanto lo hai trovato?

alexxx188
14-12-2014, 21:52
Sinceramente l'unico dubbio è il filtro per l'impianto luci gli potrei fare una modifica.
Poi lo trovato a 60 euri

------------------------------------------------------------------------
Non è un granché: io andrei su ferplast, juwel o Askoll: sicuramente di qualità migliore
Avevo pensato a quelli ma dalle mie parti non li trovo e ho visto online ma con i prezzi di spedizione e imballaggio prezzi lievitano. Poi non voglio spendere molto.

stefano.c
14-12-2014, 22:19
Io prenderei una vasca liscia, solo vetro, una bella plafoniera da 23-24 wat, e un eden 511.
Se vuoi un caridinaio potresti anche lasciarla aperta ti basta usare l'acqua di osmosi per reintegrare quella evaporata.
Se invece vuoi degli anabantidi allora ci vorrà il coperchio.

alexxx188
15-12-2014, 01:03
E dove la trovo la vasca? Comunque la vorrei chiusa la vasca

stefano.c
15-12-2014, 01:29
ma il tuo negoziante ha solo quelle vasche?
se decidi per le sole caridine, va bene anche una vasca più piccola

alexxx188
16-12-2014, 14:13
No almeno un 60 comunque non vorrei spendere molto e non avere accessori intorno alla vasca