Visualizza la versione completa : rocce vive o forse no
mirko.01
13-12-2014, 19:48
Ciao a tutti ragazzi! Un mio amico ha appena disfatto il suo acquario marino, visto che sapeva che volevo allestire uno mi ha tenuto delle rocce. Il problema è che le ha tenute una settimana in un sacchetto con dentro un goccio di acqua per tenerle umide, oggi ho comprato il necessario e volevo metterle a bagno, ma quando ho aperto il sacchetto c era una puzza di marcio...ora le ho messe a bagno con pompa di movimento, ma la mia domanda è sono morte del tutto o basta farle spurgare un po??
basta farle spurgare un po'.ovviamente molto di quello che le popolava sara' morto,ma servendoti come primo allestimento problemi non dovresti averne.schiuma a palla i primi tempi, e fai si di investirle con un ottimo movimento, se devi integrarne mettile gia' spurgate.un saluto.
mirko.01
14-12-2014, 12:23
basta farle spurgare un po'.ovviamente molto di quello che le popolava sara' morto,ma servendoti come primo allestimento problemi non dovresti averne.schiuma a palla i primi tempi, e fai si di investirle con un ottimo movimento, se devi integrarne mettile gia' spurgate.un saluto.
Grazie della risposta prima di tutto, ora come dicevo l'ho messe in acqua che ho preparato con una pompa di movimento, se compro altre rocce posso metterle assieme a queste, oppure ci saranno problemi? e soprattutto per i cambi come devo procedere? settimanalmente? giornalmente? non farne mai??
Se puoi, falle spurgare in un contenitore a parte e dagli una bella spazzolata, squotile e fa in modo che rilascino molti sedimenti, magari aiutati anche con qualche fiala di biodigest.
mirko.01
14-12-2014, 12:53
Se puoi, falle spurgare in un contenitore a parte e dagli una bella spazzolata, squotile e fa in modo che rilascino molti sedimenti, magari aiutati anche con qualche fiala di biodigest.
Purtroppo non ho la possibilità di dividerle, ma al massimo se è un problema posso fare spurgare queste e quando sono pronte comprarne altre già belle pulite e metterle assieme no?
dr.jekyll
14-12-2014, 12:54
Si concordo, non farle spurgare in vasca. Per le altre rocce puoi tranquillamente inserirle
mirko.01
14-12-2014, 13:04
No no io le ho inserite in un contenitore a parte non in vasca...la mia domanda era se in questo contenitore posso eventualmente aggiungere anche rocce nuove o se è meglio non mischiarle :D
Non mischiarle, le nuove puoi inserirle direttamente in vasca.
mirko.01
14-12-2014, 15:36
Ok allora le divido, più o meno per quanto dovrò fare spurgare queste???
Ps: devo cambiarla l'acqua o no?
dr.jekyll
14-12-2014, 20:18
Anche le nuove spurgheranno un po'...Tanto vale metterle insieme alle altre così dovrai aspirare meno detriti dalla vasca principale.
Almeno per come la vedo io, ti rendi anche più semplice la realizzazione della rocciata...
mirko.01
15-12-2014, 07:51
Allora dite di metterle tutte assieme nel contenitore e lasciare la vasca vuota in attesa che le rocce siano pronte?
Io farei subito la rocciata definitiva e aspirerei il sedimento che si forma direttamente dalla vasca ,se metti un pompa dietro alla rocciata ti porta il sedimento davanti agevolandoti la pulizia.
Altrimenti devi tenerle nel secchio una vita e continuerà a morire roba imho
dr.jekyll
15-12-2014, 16:25
Non sono d'accordo....Rilasceranno tanto di quel sedimento da insozzare sump pompa e tecnica varia. Non vedo perché complicarsi tanto la vita nel pulire tutto dopo quanto si può usare un bel catino....Detto questo nessuna delle due scelte prelude una buona riuscita dell'allestimento, è solo una questione di comodità e trovo inutile continuare la discussione sull'argomento
Non sono d'accordo....Rilasceranno tanto di quel sedimento da insozzare sump pompa e tecnica varia. Non vedo perché complicarsi tanto la vita nel pulire tutto dopo quanto si può usare un bel catino....Detto questo nessuna delle due scelte prelude una buona riuscita dell'allestimento, è solo una questione di comodità e trovo inutile continuare la discussione sull'argomento
Per i sedimenti in Sump basta filtrare lo scarico.
le metti in un bidone e spurgheranno ,quando le sposti in vasca ricominceranno a farlo solo perche le hai spostate e lo faranno per mesi .
Esempio:
Un amico ha ridotto,mi ha regalato un po di rocce che sono state un anno nella sua vasca in condizioni perfette, le portò a casa e le metto nel refugium,luce,movimento e acqua della vasca,dopo qualche mese decido di fare un nanetto collegato,prendo un po di rocce e le metto dentro,luce,movimento e acqua della vasca (come in refugium).
Stanno spurgando ,non ci sono storie solo spostandole una maturazione con spurgo c'è sempre .
dr.jekyll
15-12-2014, 20:46
Che le rocce rilascino sedimenti non è una novità, come non è una novità che rocce lasciate una settimana fuori dall'acqua rilasceranno una marea di detrito
mirko.01
18-12-2014, 19:41
Scusate ragazzi aggiorno adesso...ho deciso di lasciarle nel contenitore per il momento visto che le avevo già messe li...comunque la puzza di marcio è andata via dopo 2 giorni...ora sembrano come nuove...sicuramente non avranno tutti i batteri che avevano prima, ma è già un buon segno che non puzzino no??
sicuramente e' un buon segno.un saluto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |