PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione acquario 56lt lordi

IdrylMinyatur
13-12-2014, 15:19
Ciao a tutti, attualmente ho un'acquario allestito da circa 1 mese con 3 guppy e 3 cory (mi avevano consigliato di rimuovere i Cory ma attualmente non mi è possibile farlo, e sono in buona salute quindi per ora lascio la situazione così). Avevo intenzione di aggiungere 2 xiphophorus helleri e magari cambiare il Cory panda con altri 2 paleatus (infatti attualmente ci sono 2 paleatus e 1 panda); secondo voi diventerà sovrappopolato l'acquario? I litri netti arrivano all'incirca a 45/46. Grazie per le informazioni ^^

Asterix985
13-12-2014, 15:25
Che fondo hai , per i cori sai che ci vuole un fondale fine in modo da non dargli problemi quando cercano il cibo ..
Lascerei solo i guppy e i cory anche se andrebbero in numero maggiore ma per la grandezza dell'acquario diventano troppi .
I guppy adesso sono 3 ma tra qualche mese saranno molti di piu' se l'acquario ha nasondigòli per i nuovi nati come piante , radici ecc..

IdrylMinyatur
13-12-2014, 19:05
Il fondo non è fine, purtroppo però l'ho saputo solo quando avevo già introdotto i Cory e allestito tutto. Per ora sono 2 lunghi all'incirca 3 cm e un cucciolo circa 1, sono tutti attivi e controllo i barbigli, non mostrano segni di ferite per ora. Di nascondigli non ne vedo molti, ho 2 cryptocoryne, 1 anubias nana, alcuni steli di egeria densa e una radice che arriva a metà acquario in lunghezza. Questi giorni non sono a casa ma appena torno vi posto una foto dell'acquario. Quindi di inserire altri 2 portaspada non se ne parla?

dinopan
13-12-2014, 19:19
Ciao io sono un neofita quindi magari non prendere alla lettera quello che ti dirò comunque io i porta spada non c'è lì metterei perché vanno in acquario minimo di 100 lt se vuoi puoi mettere i play.
Per i cory potresti magari togliere il cory panda che da solo non sta bene e aggiungere uno o due di altri paleatus oppure io toglierei tutti i cory e metterei un bel gruppo di carinide così magari hai più spazio in acquario per gli avonotti che ti nasceranno Ii

Asterix985
14-12-2014, 22:49
Il fondo non è fine, purtroppo però l'ho saputo solo quando avevo già introdotto i Cory e allestito tutto. Per ora sono 2 lunghi all'incirca 3 cm e un cucciolo circa 1, sono tutti attivi e controllo i barbigli, non mostrano segni di ferite per ora. Di nascondigli non ne vedo molti, ho 2 cryptocoryne, 1 anubias nana, alcuni steli di egeria densa e una radice che arriva a metà acquario in lunghezza. Questi giorni non sono a casa ma appena torno vi posto una foto dell'acquario. Quindi di inserire altri 2 portaspada non se ne parla?

Purtroppo e' questione di tempo se il fondo non e' adatto ai cory , per i nascondigli lascia che le piant crescono e magari aggiungine qualcuna ;-).

IdrylMinyatur
16-12-2014, 00:00
In realtà per i guppy visto che sono i miei primi pesci sono incuriosita, ma so che mi stancherò perché non sono proprio i miei pesci preferiti.. mi ci sono affezionata ora ma le specie che mi affascinano ora sono i Cory, i ramirezi,bneon e portaspada e prima o poi voglio fare esperienza con tutte. Nel 56lt avevo intenzione più in là di fare un'acquario per i Cory e forse qualche portaspada se possibile e molto più avanti vorrei rimettere in uso il 500lt di mio padre con neon e ramirezi e desidererei anche qualche rasbora ma ovviamente sono solo idee per il futuro, devo ancora informarmi su tutte e tre le specie haha. Chiuso l'OT stavo pensando di aggiungere un'altro Cory panda perché mentre i paleatus nuotano felici il panda è sempre solo. Altra domanda, se non aggiungo altri pesci quanti Cory posso aggiungere ancora? Grazie ^^

stefano.c
16-12-2014, 03:33
No meglio togliere il pand, aanche perché richiede acque più tenere rispetto agli altri abitanti, quibdi se usi acqua di rubinetto, è probabile che non sia adatta a loro.
Lascia che i guppy riempiano la vasca è non andare oltre i 4 corydoras aeneus. Se i guppy non ti piacciono, vedi se li puoi sostituire con dei platy, che sono praticamente portaspada più piccoli e senza la "spada", la variante rossa con pinne nere la trovo bellissima.

daniele.cogo
16-12-2014, 10:39
Ti abbiamo detto che i corydoras non vanno in questo acquario perché con il fondo grosso prima o poi avranno seri problemi e tu ne vuoi aggiungere altri? Mhà...

stefano.c
16-12-2014, 11:36
Fatti cambiare i cory con delle caridine

IdrylMinyatur
16-12-2014, 12:33
E di caridine quante me ne consigliate di mettere e soprattutto quali? Ho letto che servivano dei muschi in cui si incastravano tipo dei batteri che loro mangiavano..
------------------------------------------------------------------------
Secondo voi in un'eventuale vasca con dei ramirezi ci potrebbero stare dei Cory? Perché rimangono comunque il mio sogno :')

stefano.c
16-12-2014, 13:16
si, ma non questa vasca, anche perchè i ram richiedono sabbia o ghiaia molto fine.
Come caridine puoi iniziare con 6-8, il muschio è utilissimo anche per far nascondere le larve di caridina dai pesci. Basta prendere un bel legno e legargli del muschio di giava con del filo di nylon.

IdrylMinyatur
16-12-2014, 13:47
Si infatti i ram li metterei nel 500lt di papà, per fare le cose in grande e sopratutto quando avrò più esperienza :) Per il legno ne ho uno in vasca, posso usare quello? E che specie di caridine potrei mettere? :D

stefano.c
16-12-2014, 14:26
Puoi usare qualunque legno.
Io metterei le davidii, il colore sceglilo tu (red cherry, yellow fire, sakura red, orange, ecc)

IdrylMinyatur
16-12-2014, 17:24
E come proporzione, diciamo che ne vorrei mettere 6 sarebbero 3M+3F? :) Una domanda off-topic, se volessi mettere delle immagini da smartphone c'è modo di farlo? Grazie a tutti ^^
Ah, e per la loro alimentazione? Cosa mangiano? :)

stefano.c
16-12-2014, 17:39
Se riesci a riconoscere maschi e femmine, allora mettine quante ne vuoi, se invece non ci riesci, ne metterei almeno 10 così hai più possibilità di beccare maschi e femmine. Mangiano alghe e foglie morte, ma devi anche dargli del cibo aggiuntivo nei negozi trovi granuli e pasticche gatte a posta per le caridine, poi qualche volta dovresti anche dargli qualche fettina di zucchina bollita

IdrylMinyatur
16-12-2014, 17:54
Ok va benissimo, è difficile riconoscere il sesso? Grazie mille per i consigli ^^

stefano.c
16-12-2014, 17:56
nelle red cherry è abbastanza facile

IdrylMinyatur
17-12-2014, 11:56
Ma il loro trasporto e ambientamento è lo stesso di quello dei pesci? :) Se metto delle caridine posso mettere qualche platy? ^^

stefano.c
17-12-2014, 12:01
Hai una vasca piccola, se aggiungi anche dei platy oltre ai guppy, ti ritrovi l'acquario sovraffollato nel giro di 3-4 mesi.
Le caridine vanno fatte ambientare come i pesci.

IdrylMinyatur
17-12-2014, 15:57
Hm ok grazie :) Allora rimango con 10 caridine e i miei guppy ^^

IdrylMinyatur
17-12-2014, 21:53
Questo è il fondo del mio acquario:

http://s8.postimg.cc/5olzj0csh/IMAG0010.jpg (http://postimg.cc/image/5olzj0csh/)

http://s2.postimg.cc/5rtpi6d3p/IMAG0005.jpg (http://postimg.cc/image/5rtpi6d3p/)

http://s23.postimg.cc/skibjbpyf/IMG_20141215_WA0014.jpg (http://postimg.cc/image/skibjbpyf/)

http://s3.postimg.cc/hvuw94jm7/IMAG0004.jpg (http://postimg.cc/image/hvuw94jm7/) Questo è il mio acquario agli inizi, ora le piante sono cresciute. si vede anche il legno, potrei legare il muschio su quel buco.. che dite?

Che dite che colore mi conviene prendere le caridine per avere un bel contrasto? Visto che voi ne sapete più di me valuto proposte, grazie a tutti :)

stefano.c
17-12-2014, 22:05
Io prenderei le davidii nere se le riesci a trovare e non costano troppo.
L'anubias devi legarla ai legni, se la interri marcisce

IdrylMinyatur
17-12-2014, 22:07
Non è interrata e neanche legata, l'ho incastrata tra il vetro e il legno, e attualmente sta crescendo bene :) Le prendo tutte di un colore?

stefano.c
17-12-2014, 22:09
Sì prendi un solo colore.

IdrylMinyatur
17-12-2014, 22:23
Ok grazie :)

IdrylMinyatur
20-12-2014, 00:26
Aggiornamenti: domani do' via i miei Cory ad un' utente del forum della mia città. Quanto prima andrò a vedere per negozi se hanno disposizione di Caridine. Volevo dirvi: Io fertilizzo una volta a settimana con il VerdeIncanto della Askoll con 5 ml (sulla scatola sono 5 ml per 40 litri) oppure due volte a settimana con 3 ml ogni volta, non fertilizzo in altro modo. Questo non darà fastidio alle caridine, vero? Perchè ho letto che sono sensibili ai fertilizzanti.. E stavo pensando, se non trovo quelle nere secondo voi quelle gialle ci potrebbero star bene nel mio acquario? Perchè mi ispiravano anche loro. Grazie ^^
In più, ai miei cory davo le pasticche tetrawafermix della tetra per pesci da fondo, vanno bene anche alle caridine? :-)

stefano.c
20-12-2014, 00:47
La fertilizzazione che fai è molto blanda, quindi non credo crei problemi alle davidii, falla 1 volta a settimana però, magari con 3-4 ml invece di 5.
Il cibo dei cory va bbene, ma penso che di base dovresti dare quello apposito per caridine e usare una volta ogni tanto le pasticche per i cory.
Ricorda anche di dare pezzetti di zucchina bollita di tanto in tanto.

IdrylMinyatur
20-12-2014, 01:12
Ok, ti ringrazio per la millesima volta. Mi sei tantissimo di aiuto in questo periodo ^^ Per il colore che ne dici? Io sono molto tentata per quelle gialle, quindi se le trovo credo prenderò quel colore molto probabilmente. Come grado di difficoltà è lo stesso giusto?

stefano.c
20-12-2014, 13:06
Allora, il colore non ha nessuna importanza, prendi quelle che ti piacciono di più, l'importante è prenderle di un solo colore e che siano neocaridina davidii, poi puoi prenderle nere, gialle, rosse, arancioni o come preferisci, però devono essere davidii

IdrylMinyatur
20-12-2014, 16:31
Ho appena dato via i corydoras, uno di questi giorni vado a prendere le caridine e il loro cibo specifico. Grazie per l'aiuto :)