Entra

Visualizza la versione completa : mi presento con nuovo progetto

diama4ever
13-12-2014, 14:37
preedciao a tutti,
mi presento, sono Silvia da Milano, anni fa avevo allestito un piccolo 20 litri per un Betta maschio, ora avevo intenzione di riprovare, ma con una vasca un po più grande. senza spendere un eresia ho preso un pet company usato di 80 cm di lunghezza. presumo sia 70 litri netti, o sbaglio? mi piacerebbe poter inserire un Betta maschio e qualche femmina, quante? 3 sarebbero troppe?
al momento ho in vasca una grossa radice centrale un paio di hygrophila, non ricordo quale però. non è la polisperma. un paio di limnophile e una cryptocorine. fondo fertile e neon 18w . pochi vero? che altre piante mi consigliate in relazione al neon che ho ? nel caso posso cambiarlo senza dover rifare l impianto?
la vasca gira da una settimana, in parallelo ho un piccolo 20 litri quasi maturo.
nella vasca grande ho circa i seguenti valori
ph 7.5
gh 16
kh 15

presi con test a strisce. oggi però mi vado a prendere quelli a reagenti e vediamo che dicono.
dimenticavo filtro askoll kompatto con getto regolato al minimo.
secondo voi il mio progetto è realizzabile? dovrò effettuare cambi con osmosi?

scusate il papiro ma volevo dare un indicazione generale.

grazie
silvia

Asterix985
13-12-2014, 15:35
Se anche hai 70 litri ci vogliono parecchi ripari per le femmine se decidi di tenere 1 maschio e due femmine .
Te lo dico perche' prorpio poco fa' un utente aveva il trio in 60 litri e ha dovuto togliere una femmina e non so se anche la seconda perche' il maschio le attaccava .
Prima fai l'acquario e aspetti che le piante crescano di numero e poi metti i pesci così hai piu' possibilita' di riuscita .
Io poi farei 1 maschio e 1 femmina dato che anche tra loro le femmine possono darsi problemi .
Per le piante la luce e' poca , non so' come vanno quelle ma di altre potrei consigliarti microsorum e anubias oltre a cladophore e muschi vari ma se quelle che hai crescono aggiungendo queste hai gia' una bella varieta' .;-)
Non devi rifare l'impianto ne aggiungi uno usando le cuffie stagne per neon che vendono in negozio , non conosco il cayman devi valutare se c'e' lo spazio per aggiungere il neon .

alepiro85
15-12-2014, 13:12
Guarda, se è il Cayman 80 è 120lt lordi. (comunque metti le misure dei lati così capiamo di che acquario si tratta).
Proprio in questo acquario la mia ragazza ha allestito un biotopo asiatico con 1 betta M + 2 betta F, rasbore hengeli e caridine multidentata.
I betta hanno convissuto per circa 2 mesi, ma ora ho dovuto togliere una femmina e spostarla in un cubo da sola perchè dopo 3 covate consecutive era ridotta male.
E tieni conto che l'acquario è piantumato davvero molto e pieno di nascondigli.
Poi magari ti capita il maschio tranquillo e non succede nulla, ma se vuoi provare metti in conto di avere una vasca di riserva da utilizzare come ambulatorio nel caso le cose si mettessero male.
Se invece l'acquario è più piccolo io non rischierei.
P.S.: io i valori di gh e kh li dimezzerei.

stefano.c
15-12-2014, 13:18
io mi limiterei ad aumentare il numero di hygrophila, fai una bella foresta con queste piante.
I valori non sono buoni, devi usare un 50% di osmosi, in modo da dimezzare il gh e il kh e magari abbassare leggermente il ph.
Se sono 18 wat su 70 litri, allora sono bassini, ma vanno bene per quelle piante, se sono 18 su 120, allora sono proprio scarsi.