PDA

Visualizza la versione completa : problema caridinaio senza caridine

leoapistogramma
13-12-2014, 14:13
salve a tutti,
non so se sia la sezione corretta,in caso non lo sia chiedo gentilmente ai moderatori di spostarlo nella sezione più appropriata.
possiedo un piccolo acquario che dedicherò a delle red cherry .l' ho acquistato già con l'acqua e il ghiaino,quindi già" rodato" e passato il canonico mese.
nel trasporto si è rotto il sacchetto dei carboni attivi(mi ha detto che il negoziante gli consigliava di tenerli) ed è successo che alcuni granelli si sono sparsi per tutto l'acquario.
Ora ,dopo averlo sistemato,alcuini granelli si sono infiltrati nella sabbia,gli altri li ho levati.
Dall'accaduto è passato circa un mese ,ma il rpoblema è che il muschio(java moss),si è ricoperto di una patina nera causata dai carboni fuoriusciti.
Lavando il muschio in parte è venuta via,in parte no.
Può essere nocivo per le red cherry?

grazie

mc2
13-12-2014, 15:09
Io penso di no, il carbone attivo non è nocivo..
Dopo un mese non assorbe neanche più sostanze, per cui penso che tu possa stare tranquillo..
Qualche granello tra la sabbia non fa danni.. ;-)

leoapistogramma
13-12-2014, 15:11
Grazie per la risposta.
Quelli nella sabbia non mi preoccupano più di tanto,il mio timore era la patina che non si toglie dal maschio ma se mi dici che non è nocivo sono tranquillo.

mc2
13-12-2014, 15:16
La polvere di carbone probabilmente non si toglie perchè il muschio l'ha intrappolata tra i rizoidi, perciò ti risulta difficile eliminarla.. per me non è un problema.. al massimo se ti può far stare più tranquillo asporta le zone di mushio più "annerite" e rimani solo le parti migliori, ma comunque non è una cosa necessaria.. ;-)

leoapistogramma
13-12-2014, 15:31
perfetto,grazie mille :-))