PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio rocce vive

vincdl.78
13-12-2014, 13:41
Ciao a tutti, ha breve partirò con la maturazione del mio primo nano reef.
Purtroppo, non conoscendo nelle vicinanze negozi (e negozianti) competenti dove poter prendere rocce vive, dovrò affidarmi al web.
Ero indeciso tra le indonesiane di “puntotropicale.com” e le fiji premium di “reefland.it”.
Avete altri siti da consigliarmi (o anche negozi specializzati zona Cosenza).
Volevo chiedervi, inoltre, se è conveniente mischiarle per aumentare la biodiversità oppure è meglio che la provenienza sia la stessa.

Grazie.

alegiu
13-12-2014, 20:22
Puoi prenderle anche da più parti, magari digli le dimensioni dell'acquario per evitare che ti inviino delle rocce troppo grandi

Sent from my iPhone using Tapatalk

dr.jekyll
14-12-2014, 12:05
Ciao, io online acquisto sempre da reeflab, mi sono sempre trovato bene per quanto riguarda i coralli

vincdl.78
15-12-2014, 10:05
Ciao, io online acquisto sempre da reeflab, mi sono sempre trovato bene per quanto riguarda i coralli
Ciao, conosco reeflab ma purtroppo non ha mai rocce vive.

Comunque non ho capito se mischiare le rocce è utile oppure solo possibile.
Grazie.

JeFFo
15-12-2014, 11:04
io invece senza guardarle non le compro le rocce
rischi che arrivino tutte in un modo e con una forma e son casini poi a fare la rocciata

dr.jekyll
15-12-2014, 12:03
Sì ha senso prendere rocce dalla provenienza differente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

vincdl.78
15-12-2014, 13:04
io invece senza guardarle non le compro le rocce
rischi che arrivino tutte in un modo e con una forma e son casini poi a fare la rocciata

hai ragione, l'ideale sarebbe poterle vedere, ma non so proprio dove prenderle.
Vi racconto la mia esperienza con due negozianti:
1) nel primo negozio, specializzato in "acquari dolci e salati", entro per chiedere se avessero rocce vive ed il titolare mi porta nel retro dove, in alcuni scatoloni, aveva ammucchiato molti massi. Lo stesso riferiva che si trattava di rocce vive di cattura di prima qualità arrivate da alcuni mesi ed avrebbe dovuto "a breve" metterle in acqua per non farle morire.
2) nel secondo, un bellissimo negozio con tante vasche di pinnuti pieni di puntini bianchi, oltre alle rocce ho chiesto uno skimmer.
La commessa mi guarda perplesso e fa una chiamata dopo la quale mi propone come schiumatoio un filtro esterno pratiko 400 e come rocce vive le caribsea Life Rock aragonitiche.

Capirete quindi la mia diffidenza a comprarle in questi pseudo-negozi specializzati.
Ciao.

JeFFo
15-12-2014, 13:12
certo capisco
se non hai scelta ... fai una chiamata al negozio dove deciderai di prenderle e chiedigli di mescolarle per bene per forma in modo da darti una mano poi a fare la rocciata

vincdl.78
15-12-2014, 13:17
certo capisco
se non hai scelta ... fai una chiamata al negozio dove deciderai di prenderle e chiedigli di mescolarle per bene per forma in modo da darti una mano poi a fare la rocciata

Infatti credo che farò proprio così.

Consigli sulla provenienza???
meglio fiji, indonesia o altro??

JeFFo
15-12-2014, 13:30
io avevo rocce miste in acquario.