Visualizza la versione completa : Luci e rocce....dilemma.
Luisetto
23-06-2006, 08:41
A fine settembre finalmente varerò la mia prima vasca marina!
Ho quindi tutto il tempo per "prepararmi", avrei però un paio di domande che mi assillano:
Premesso che ho una vasca 100x40x50 (200 litri lordi).
1)Come calcolare la giusta illuminazione per una vasca di pesci e una di pesci e invertebrati????
2)E' possibile inserire insieme alle rocce vive alcune rocce porose, leggere e piene di "buchi" e asperità che ho recuperato dal mio vecchio acquario di acqua dolce e che sarebbero l'ideale per la "nidificazione" di batteri????
Saluti a tutti
Luisetto, le regole base sono poche
- rocce vive 1Kg ogni 5-6litri di acqua
- schiumatoio
- tanto movimento
- tanta luce
queste regole possono essere ritoccate in caso di vasca di soli pesci.
In ogni caso:
1) illuminazione per soli pesci 2-3 neon T5 a seconda di quanda luce vuoi vedere
per invertebrati dipende dal genere che vorrai allevare io propendo cmq per
luce hqi.
2) metti sempre e solo rocce vive.
Luisetto
23-06-2006, 09:15
Ciao malpe,
innanzitutto grazie per i consigli, in realtà le regole base le conosco, è sull'illuminazione che ho letto e avuto pareri discordanti. Ho intenzione di partire con una vasca di soli pesci (plafoniera da 4 T5 da 59W ciascuno) e (probabilmente) fatta piu esperienza passare a un Reef aggiungendo una hqi da 150W.
Quello che vorrei (nel caso del reef) è di fornire un'illuminazione che mi premetta di inserire in vasca ciò che desidero senza dover stare a fare i calcoli ogni volta che decido di inserire un nuovo inquilino in vasca. Probabilmente guardo troppo avanti ma preferisco "sovradimensionare" le cose oggi in modo che un domani non le debba bambiare perchè insufficienti.Ciao
se vuoi poter inserire ciò che vuoi quindi anche coralli duri sps devi mettere una hqi ma da 250W. Quindi se sei già orientato su una vasca di barriera prendi subito una plafoniera hqi da 250w + attiniche.
se vuoi poter inserire ciò che vuoi quindi anche coralli duri sps devi mettere una hqi ma da 250W. Quindi se sei già orientato su una vasca di barriera prendi subito una plafoniera hqi da 250w + attiniche.
quoto
Ciao malpe,
innanzitutto grazie per i consigli, in realtà le regole base le conosco, è sull'illuminazione che ho letto e avuto pareri discordanti. Ho intenzione di partire con una vasca di soli pesci (plafoniera da 4 T5 da 59W ciascuno)
T5 da59w mi sembra che non ci siano a limite 54w, e in ogni caso sono sovradimensionati alla tua vasca, dovresti stare sui 39w per una vasca da 100cm.
è vero mi era sfuggito su 100cm devi mettere i 39w che sono 85cm.
Luisetto
23-06-2006, 10:43
NIKO: Hai ragione, scusa, la plafoniera che devo acqiustare è composta da 4 T5 da 39W[/b
[b]malpe: OK per la hqi da 250W ma potresti essere piu preciso sulle "attiniche" a completamento??
E se cominciassi con la mia plafo T5 e successivamente ci aggiungessi la plafo hqi suggerita da malpe?
Scusate le imprecisioni.........sarà il Parkinson che avanza!
generalmente il 90% della plafo comemrciali hqi hanno due o più attiniche.
Le attiniche completano lo spetttro delle hqi ed esaltano le fluorescenze dei coralli.
Hai una vasca poco profonda quindi o metti una o metti l'altra non riuscirai a mettere plafoniera e luce hqi. Gurda che una buona plafo bedi giesemann aquamedic da 250w + t5 attiniche ti costa sui 350euro non penso che la plafo T5 costi molto meno....metti l'hqi dammi retta.
Luisetto
23-06-2006, 11:00
..ora ci rifletto...grazie per i preziosi consigli ;-)
dai retta a malpe vai di hqi e non ti pentirai. #36#
ma su un metro di vasca e' meglio 1x250 o 2x150????
2 punti luce.....il problema che le plafoniere sono lunghe tutte 120 cm o al minimo 110cm
quali sono le differenze di consumo fra le t5 e le hqi?
quello che conta sonoi watt..........300 watt di HQI o di T5 sono sempre 300 watt
ti ringrazio per la risposta,questo lo sapevo ma le mie nozioni sull'acquariologia sono inquinate da tutta quella brava gente che ho incontrato fino a oggi ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |