Entra

Visualizza la versione completa : Diluire i fertilizzanti seachem? Si può?

Sago1985
11-12-2014, 23:59
Salve ragazzi avrei bisogno di un' info.. si possono diluire alcuni (o tutti) i fertilizzanti della seachem con della RO e tenerli cosi per qualche settimana-mese senza che si alterino o che precipitino?
Ho delle dosometriche che potrei usare per un nanetto,ma la dose minima somministrabile è 1ml. Vorrei diluire i fertilizzanti nelle giuste proporzioni e inserirli in delle boccette per dosarli in automatico. Potrei farlo?
So che Iron ed Excell si possono mescolare senza problemi, così come Potassium e Phosphorus, quindi mi verrebbe da pensare che questi possano essere diluiti con RO, ma Trace e fluorish si altereranno o precipiteranno?
Mi preoccupa soprattutto il fluorish per via dei nutrienti organici..
Consigli?

scriptors
12-12-2014, 11:53
Vado per sola logica, mai sperimentata una cosa del genere:

direi che sia fattibile, specie se la RO è buona, se non lo fosse eviterei, ma ... farei prima una verifica accertandomi che la "soluzione" sia al buio e non a contatto con l'aria per troppo tempo

Non conosco benissimo i prodotti Seachem, usati solo per qualche mese, ma considerando che non sono chelati (Iron, Trace e Flourish ... una ulteriore verifica non guasterebbe) bisonga essere attenti che i componenti non vengano ossidati e che restino in soluzione almeno fino a quando la dosometrica non finisce il suo lavoro e devi quindi reintegrare il suo serbatoio

Mi spiego meglio, al di la della verifica sulla ossidazione, normalmente i flaconi prima dell'uso vanno agitati per bene ;-) ... prepara una piccola soluzione diluita (in un serbatoio trasparente) e verifica se dopo un tot di tempo si formano dei depositi sul fondo

Sago1985
12-12-2014, 12:30
Superato il problema del precipitato( ci avevo pensato e ho costruito un piccolo agitatore automatico)
9oVXF89y01w
AETzCP6EXzs
Per le problematica più prettamente "chimiche" come potrei fare x verificare l'integrità dei composti? Mi servirebbe un esperienza diretta di "diluizioni di fertilizzante"( anche non seachem) per vedere se esistono delle somiglianze che mi rassicurino anche con i seachem..

scriptors
12-12-2014, 12:46
Credo che basti guardare la colorazione #24 ... fai una prova e facci sapere #70

Sago1985
12-12-2014, 13:11
Apparte il fluorish che è scuro gli altri sono molto chiari (se non trasparenti).. la vedo dura..

scriptors
12-12-2014, 13:12
ossidandosi dovrebbero appunto scurirsi ... oltre che precipitare

Sago1985
12-12-2014, 14:54
Vi terrò aggiornati.. ;-)