Visualizza la versione completa : Alcuni problemi in acquario
nico manzo
11-12-2014, 19:51
Ciao ragazzi ho un acquario avviato da piu di 5 o 6 mesi e va tutto bene come allestimento se volete potete vedere la mia discussione ho solo due problemi ci sono troppe lumache piccoline nel mio acquario e voglio sapere come posso eliminarle il secondo problema sono delle alghe a pennello che non in modo grave stanno infestando le mie piante come posso risolvere anche questo problema?
stefano.c
11-12-2014, 21:45
Valori dell'acqua?
È inutile eliminare le lumache, se sono troppe vuol dire che c'è molto cibo (residui di mangime, foglie morte, alghe verdi, ecc..)
Le lumache ci sono perché ci stanno bene, quindi in teoria dai forse troppo da mangiare e quindi crei cibo anche per loro... Prova a ridurre il cibo e vedere se si riducono, volendo puoi prendere una lumachina killer che le mangia e riduce le nascite. Cmq le lumache, poche, fanno bene all'ecosistema.
Stesso discorso per le alghe, ma con i nitrati: Che valore hai in vasca di No3?
nico manzo
12-12-2014, 16:26
PH: >7.5
NO3: 25mg/l
NO2: 0.0 mg/l
ecco i valori
stefano.c
12-12-2014, 22:00
gli no3 sono al limite.
È vero gli no3 sono al limite, ma hai piante a crescita rapida? Perché se non avessi le alghe sarebbero più alti visto che loro si nutrono di essi.
nico manzo
13-12-2014, 15:17
si ho piante a crescita rapida come egeria densa e Limnophila Heterophylla e Hydrocotyle Leucocephala
cambio l acqua ogni settimana circa il 10% e doso molto il cibo e non ho un acquario affollato ma non riesco lo stesso ad abbassare gli NO2
Ma gli No2 non hai detto che erano a 0??
nico manzo
13-12-2014, 15:29
NO3 ho sbagliato a scrivere
Prova a misurare anche i valori di no3 dell'acqua che inserisci per i cambi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |