PDA

Visualizza la versione completa : Primo nanoreef 30 litri.

beffa
11-12-2014, 19:15
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo di questo mondo anche perchè ho sempre e solo tenuto acquari d'acqua dolce.Ora però volevo un pò iniziare a entrare nel mondo dei nanoreef perchè mi ha sempre affascinato volevo però partire per gradi tenendo magari coralli molli o comunque organismi di facile gestione..vuoi quale metodo mi consigliate per partire?? io ho letto che il metodo naturale pur essendo non facilissimo comunque fà si di tenere organismi abbastanza facili da gestire..Aspetto vostri consigli che siete certamente molto più ferrati sull'argomento ^^ grazie mille!!

alegiu
12-12-2014, 12:57
Ciao e benvenuto,

un nano di 30 lt con metodo naturale, con soli molli, altri invertebrati e nessun pinnuto si può tenere tranquillamente facendo i passi giusti

Per prima cosa leggi le guide in evidenza in questa sezione che ti aiuteranno a dipanare i primi dubbi.

beffa
12-12-2014, 15:00
okok va benissimo leggerò un pò di articoli anche se qualcosa ho già letto.....

beffa
12-12-2014, 16:13
ho letto la prima guida e devo dire che è molto completa e molto facile da capire unica cosa ho da fare due domande.... per la sabbia ho un dubbio se dovessi prendere le rocce vive da una vasca già avviata di qualche utente posso inserire subito la sabbia magari data anche quella dalla vasca dello stesso utente insieme all acqua della sua vasca?? oppure sarebbe meglio farmi da me l'acqua aggiungere le rocce vive della vasca di un utente e poi dopo la maturazione aggiungere la sabbia?? chiedo questo perchè ho letto che comunque anche la sabbia ha un importante funzione di filtrazione nel metodo naturale..

alegiu
12-12-2014, 16:30
Se vuoi far un nano che ospiti solo molli con metodo naturale, puoi inserirla, anche se son rocce già mature e usate io aspetterei un pochino giusto per evitare che facendo e rifacendo la rocciata, si accumulino sedimenti sul fondo.

beffa
13-12-2014, 21:00
Guarda alla fine mi sà che opterò su un 60 litri esattamente quello della dennerle misure 38x38x43h. io avrei pensato a cosa comprare dimmi tu se va bene:
- 2 pompe nanokoralia da 900 l/h
- riscaldatore 100 watt
- rifrattometro
- test no3,no2,ca,mg,kh
- conduttimetro

ecco su queste due cose devo chiedere consiglio a te allora per quanto riguarda l'osmoregolatore dato che sono negato con il fai da te tu cosa mi consigli di prendere??
altra cosa molto importante è l'illuminazione su quanti watt dovrei restare?? sui 120 watt in 60 litri dici che va bene oppure di più?? grazie mille!!

alegiu
13-12-2014, 22:24
Le pompe dipende cosa vuoi allevare ma starei sulle 1600 da far andar alternate, sennò una jebao rw4 (trovi una review in approfondimenti). Per i w son tanti anche per sps, puoi star anche sotto i 100.

Per l'osmo, aquatop, tunze nano, blau, hydor son più o meno tutti simili

beffa
14-12-2014, 20:10
okok va benissimo allora dici di prendere 2 nanokoralia da 1600 l/h da alternare?? oppure solamente una?? un'altra domanda per l'acqua marina ma se dovessi prenderla già fatta in negozio?? e quando faccio il cambio introduco quella del negozio apposto di farla con il sale io?? tu che ne dici... poi ti metto magari la lista delle cose che ho scelto così se riesci gentilmente mi dici almeno cosa va bene e cosa no...grazie mille

ah vero per quanto riguarda l'illuminazione se devo essere sincero gli unici che m'interessano sono molli e lps e magari qualche duro in futuro ma giusto quelli più facili da tenere... vorrei avere un illuminazione che mi possa far tenere qualsiasi specie di molle senza aver problemi sulla scelta.....dici che devo stare su quanti watt?? poi ora mi leggo un pò sui coralli in generale così vedo anche un pò di roba che mi piacerebbe tenere così puoi avere anche tu un idea...

beffa
20-01-2015, 21:36
alla fine ho dovuto optare per un 30 litri e lasciare per il momento perdere l'idea del cubo da 60 litri...comunque per gli accessori da comprare avrei scelto:
- riscaldatore 75 watt (dato che in camera mia cè molto freddo)
- test della salifert mg,ca,po4 e kh e test della elos no3 e no2
- pompa di movimento nanokoralia 900 l/h (devo aggiungerne un'altra oppure va bene così??)
- osmoregolatore (sono ancora indeciso aspetto vostri consigli dato che ho letto che si possono avere
spiacevoli sorprese...)
- rifrattometro a compensazione automatica
- plafoniera eshine 36w led cree con due dimmer

volevo chiedere anche per quanto riguarda il sale quale mi consigliate?? per un litraggio così esiguo mi consigliate di prenderla già fatta in negozio oppure di farmela in casa l'acqua??... ultima domanda che tipo di invertebrati potrei mettere??...grazie mille!!

alegiu
21-01-2015, 20:14
Due da far andare alternate io le preferisco, come pompe, oppure una jebao di quelle meno potenti e con una ricrei più movimento. (Prova a guardare le recensioni in approfondimenti).
Per l'acqua io me la farei con un piccolo impianto osmotico, i sali più o meno la maggior parte si equivalgono.

Sent from my iPad using Tapatalk

beffa
23-01-2015, 13:47
dici che mettere due nanokoralia da 900 l/h va bene?? per l'acqua osmosi credo di prenderla in negozio comunque la controllo sempre con il conduttimetro così sono sicuro che l'acqua sia apposto... e poi gli aggiungo i sali...ma alla fine come cambi parziali quanti lt devo levare a settimana?? 10 %?? oppure di meno?? grazie mille!!

alegiu
23-01-2015, 16:56
si vanno bene alternate ogni 6 h due da 900 t/h
il 10 % è sufficiente

beffa
24-01-2015, 15:31
okok va benissimo allora prenderò due nanokoralia da 900 l/h da alternare...per l'osmoregolatore che dici di fare rabbocco da me oppure è meglio prenderlo?? anche perchè vedo che tutti hanno paura di allagamenti e non vorrei proprio trovarmi magari un giorno la camera allagata