PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario..popolazione e un sacco di domande!!

dinopan
11-12-2014, 16:37
Ciao a tutti sono un neo iscritto e da tre settimane ho allestito il mio primo vero acquario da 128 lt lordi (115 netti) descritto nel profilo.Vi scrivo oltre a un po' di domande per vedere se ho fatto tutto bene.
Ho allestito tutto a dovere?: fondo fertile tetra, ghiaino nero, riempimento di un quarto dell'acquario e inserimento delle piante, fine riempimento dell'acquario per poi accendere tutti gli accessori forse un pochino di fondo fertile e venuto fuori ma poi l'ho ricoperto con il ghiaino che mi avanzava, peccato che poi abbia dovuto svuotare la vasca e riempirla dopo tre giorni di nuovo perché il carbone attivo presente nel filtro si scioglieva e faceva diventare tutta l acqua di colore nero infatti dopo averlo tolto l acqua era cristallina

Il mio primo quesito è:
- che dopo poco tempo una settimana/due settimane i legni, il filtro, le foglie vecchie e basse delle piante si sono riempiti MOLTISSIMO di alghe credo siano diatomee e mi chiedevo se fossero alghe da maturazione oppure ho sbagliato qualcosa visto che sono moltissime?Se sono da maturazione tra quanto spariranno?

- la vasca in dotazione aveva solo una barra led da 18,5 watt ora mi chiedevo se ne potevo aggiungere un altra della stessa marca easyled da 28 watt che dovrebbe essere l equivale di due t5 da 28 watt?il mio dubbio era che forse aumentando l illuminazione avrei aumentato anche le alghe..!
-il legno oltre ad essersi riempito di alghe si è anche riempito di quella pattina bianca che ho letto essere muffa tra quanto sparirà io non ho fretta però quando arrivano i miei parenti a vedere l acquario non hanno una bella impressione..!

- la superficie dell'acqua dell'acquario ha una patina biancastra di batteri anche quella quando sparirà perché oltre al motivo detto sopra per la muffa trattiene tutto l ossigeno e anidride carbonica prodotta da il mio impianto da co2 gel è un problema?!seconda cosa visto che sono batteri vuol dire che il filtro è maturo giusto (è due settimane e quattro giorni che va) e quindi potrei inserire i pesci?!

- ora ecco il problema più grande il ph del mio rubinetto e 7,3 e il kh a 14 e il gh a 18 ho usato per avere l acqua a valori giusti l acqua ad osmosi prodotta dal negozio dove mi rifornisco per l acquario dopo quindici giorni dal secondo riempimento ho misurato i valori e mi davano quelli presenti nel profilo il gh va bene ma il kh e il ph no, ho ipotizzato che si fossero alzati perché per una settimana ho tenuto l'uscita del filtro a creare movimento sulla superficie dell'acqua secondo voi?!con la co2 gel riuscirò a portare a ph 6,5 e kh 4-5?

- ora ecco l'ultima domanda che riguarda la futura popolazione del mio acquario ( sperando di risistemare i valori):
- 13 cardinali
- coppia di ramirezi fatta formare da un gruppo di 4-5 (lo so che sono molto delicati ma ho letto che con giusto valori dell'acqua e non prendendoli già malati a proposto come riuscire a capire che non siano già malandati?)
- 5 petitelle dopo che la coppia di ramirezi si è formata
- 6-7 carinide
- 2 neritine secondo voi mi riempiranno la vasca di uova
- 4-5 otocinclus
Oppure apposto della coppia di ramirezi due scalari che ne dite magari ridimensionando al popolazione sotto il vostro aiuto?!

Grazie in anticipo!! È scusate per il poema!!#22

Luca1993
12-12-2014, 10:42
Ciao.

Allora prima di tutto conviene che inserisci almeno una foto e le misure effettive della vasca.

Per le alghe in maturazione è "normale", servirebbero tutti i valori dell'acqua per vedere se ci fosse qualcosa che non va, ma non ti preoccupare, puoi però toglierle meccanicamente quelle che riesci.

Stessa cosa per la muffa sui legni è normale, sparirà, ma se ti preoccupa l'estetica rimuovila, potrebbe tornare, ma anche qui no problemi.

La patina in superficie sono si batteri e non vuol dire necessariamente che il filtro è maturo, puoi anche qui indirizzare il flusso del getto d'acqua per creare turbolenza per eliminarlo.

Per l'illuminazione si 18W sono pochini , ma dipende anche dalle piante che vuoi inserire o hai inserito, io aggiungerei.

Per la popolazione aspetterei le misure

Inviato dal mio Nexus 5

stefano.c
12-12-2014, 10:59
Scalari assolutamente no. Ci vuole una vasca più grande
Le petitelle le eviterei, meglio aumentare un pochini i cardinali e avere un solo gruppo.
Metti delle foto e scrivi i valori dell'acqua.

dinopan
12-12-2014, 11:58
Grazie mille per le risposte!! le misure della vasca sono 77l X 57h (meno il coperchio e fondo sono 44 cm) X 37p
I valori dell acqua sono:
Il ph= 8,0-8,5 l acqua del rubinetto era a ph 7,3 e ho usato 65lt di osmosi e i restanti di rubinetto e non riesco a capire come possa essersi alzato comunque ho aggiunto co2 gel, di quanto si abbasserà con essa?!
Gh= 7-8 direi che va bene
Kh= 6
No2= < 0,3mg/l
No3= non gli ho misurati
Il kh va bene?!
Popolazione che ho scritto sopra con ramirezi, senza petitelle è aumentando i cardinali va bene giusto ?!

dinopan
12-12-2014, 16:26
http://s1.postimg.cc/3w3eorp5n/foto_1_1.jpg (http://postimg.cc/image/3w3eorp5n/)

http://s1.postimg.cc/dusyoznyz/foto_2.jpg (http://postimg.cc/image/dusyoznyz/)

Ecco le foto!non ci sono troppe alghe anche se in maturazione?

dinopan
13-12-2014, 16:14
A scusare se insisto:-)!! Qualcuno ha tempo di rispondere almeno al quesito del ph e della popolazione!?!grazie:-))

stefano.c
13-12-2014, 17:38
allora il ph non so come possa essersi alzato.
La co2 è quella artigianale? se è quella non è buon per modificare i valori, perchè non è costante nell'erogazione.
l'allestimento mi piace anche se quella testa di t-rex (per quanto io ami i dinosauri) rovina il tutto a mio avviso.
Le microsorum non vanno interrate, si legano ai legni.
La popolazione può andare.
Anche le anubias non vano interrate, perchè marciscono

dinopan
13-12-2014, 18:22
Ciao grazie ancora per le risposte la co2 è quella a gel e mi sembra abbastanza costante l'erogazione :-)
La Microsorium non è integrata c'è un legno che è coperto dall'altro legno solo un Anubias e interrata ma sono stato attento ad lasciare scoperto il rizoma!!
Può essere che il ph si sia alzato per il motivo che ho lasciato l uscita del filtro a creare movimento sull' acqua#24??Altri modi per abbassare ph senza usare torba li conoscete?!
Questione alghe, dovrei comprare una barra led dell easy led abbastanza potente potrebbe aumentare le alghe?

stefano.c
13-12-2014, 18:24
Co2 professionale

dinopan
13-12-2014, 18:39
Ho sentito parlare mi pare delle pigne (correggetemi se è una cavolata)

dinopan
13-12-2014, 19:08
Se riuscissi ad abbassare il ph a 6,8-7 dovrebbe andare per i ramirezi?!

stefano.c
13-12-2014, 19:15
Pigne di ontano, ma fanno poco

dinopan
13-12-2014, 20:45
E possibile che il ph si sia alzato con il movimento dell' acqua prodotto dall'uscita del filtro che ora ho girato in modo che non muovesse la superficie dell'acqua se così facendo il ph dovrebbe ristabilizarsi giusto?!
Questione alghe, dovrei comprare una barra led dell easy led abbastanza potente, potrebbero aumentare le alghe?

stefano.c
13-12-2014, 20:51
le alghe spuntano perchè c'è qualche problema nei valori, la luce le fa aumentare, ma solo se le alghe trovano roba di cui nutrirsi. Per quanto riguarda i led, assicurati che abbiano uno spettro buono e vario, perchè possono incrementare molto le alghe se lo spettro non è buono

dinopan
13-12-2014, 22:32
Mi pare siano tutte e due a 6800 K!!
Allora può essere che le alghe siano spuntate perché il ph era troppo alto giusto?!E possibile che il ph si sia alzato con il movimento dell' acqua prodotto dall'uscita del filtro che ora ho girato in modo che non muovesse la superficie dell'acqua se così facendo il ph dovrebbe ristabilizarsi giusto?!
Grazie ancora per le risposte immediate e scusa per la miriade di domande poste!!!:-))

stefano.c
14-12-2014, 02:10
No il ph non è un valore che alimenta le alghe, i valori che favoriscono le alghe possono essere gli no3 troppo alti o troppo bassi, i po4, il ferro, i silicati, ecc..

dinopan
14-12-2014, 08:42
Comunque i led vanno bene?!

dinopan
14-12-2014, 13:49
Stefano.c ho misurato dopo una settimana di co2 il ph ed era a 6,5 mi sa che la prima volta ho sbagliato a misurare:-D i led vanno bene ?!

stefano.c
14-12-2014, 13:54
Di led non ne capisco un granché. Meglio se apri un post in illuminazione

dinopan
14-12-2014, 14:23
Ok grazie per le risposte sono state molto utili..
Un ultima domanda secondo voi se metto le neritine ottime mangiatori di alghe giusto? Mi tappezzeranno l'acquario di uova?

dinopan
14-12-2014, 22:20
Ok grazie per le risposte sono state molto utili..
Un ultima domanda secondo voi se metto le neritine ottime mangiatori di alghe giusto? Mi tappezzeranno l'acquario di uova?!