PDA

Visualizza la versione completa : consiglio acquisto-riparazione notebook/tablet

ALEX007
11-12-2014, 12:03
Salve,al mio vecchio portatile,un acer 5750z,gli si è dissaldato il connettore e i tecnici mi hanno chiesto per sistemarlo più di 100€.A questo punto non so' fin quando convenga ripararlo visto che ha già 3 anni ma il budget per l'acquisto di un nuovo pc/tablet è limitato....non più di 100 euro....Chiedo pertanto a qualche esperto o appassionato del settore ,visto che personalmente sono rimasto all'era dei netbook,se avete dei consigli da darmi....i netbook a quanto pare non si trovano più nei negozi fisici,un buon portatile mi verrebbe a costare troppo....alla fin fine utilizzerei l'aggeggio solo per consultare dei documenti in pdf,per l'università,per i social network e per navigare in internet....

bix71
11-12-2014, 12:50
Consiglio spassionato da un tecnico hardware , se non hai moneta , o almeno hai detto 100 euri , fai riparare il notebook , sicuramente piu performante di un netbook odierno!

TuKo
11-12-2014, 20:46
MI associo la consiglio di chi mi ha preceduto, la riparazione non è quelle di routine ed il prezzo che ti hanno chiesto non è tanto. Di quel portatile non mi fa impazzire il microprocessore che ha a corredo, ma se la batteria( altro costo importante) ti garantisce una buona autonomia, io lo farei riparare.

ALEX007
12-12-2014, 00:49
mmm,la batteria è praticamente nuova ed ha un autonomia di circa 2 ore perché ho preferito collegare il pc quasi sempre alla presa....idiota io che ho rinforzato il cavo dell'alimentatore vicino al jack con scotch e piastrina metallica per evitare rotture al filo causando un danno maggiore al connettore #07
Ho visto un po' di guide su youtube su come effettuare l'operazione...quasi quasi provo a smontarlo io con un mio amico così sistemiamo anche le altre cose...pasta termoconduttiva,ecc....

^clone^
12-12-2014, 12:13
Verifica bene che il connettore sia solo dissaldato e non si sia spaccata anche la mainboard
occhio che smontare un portatile non è cosa da tutti i giorni e rischi di fare danni se non lo hai fatto altre volte

detto questo forse è più semplice saldare dei fili e dopo il connettore "volante" se non riesci a ripristinare il tutto per bene

parli del connettore di alimentazione giusto ?

alepiro85
12-12-2014, 12:42
se per caso aprendolo ti accorgessi che è rotta anche la parte della motherboard (piazzole sollevate, strappate insieme al connettore di alimentazione), non disperare.
Le piste le dovresti vedere, anche in una scheda multistrato sono sempre sul lato top o bottom.
Le riconosci perchè sono grosse e seguendole arrivi giusto giusto al connettore strappato.
Nel caso fosse, armati di un cutter, raschia (raschia, non recidere) lo strato superficiale della scheda esattamente in corrispondenza delle suddette piste. Quando vedi il rame puoi saldarci direttamente dei fili, prendili piuttosto grossi, che possa passare un po' di corrente senza provocare riscaldamento.
Una volta saldati sia lato pista che lato connettore e testato il funzionamento, ricoprili con uno strato di colla a caldo per proteggere il tutto.
Eventualmente se hai difficoltà chiedi pure.

ALEX007
18-12-2014, 14:42
grazie per i suggerimenti,problema risolto con la sostituzione del connettore #70 La prossima volta dobbiamo stare più attenti a smontare il pc perchè al rimontaggio ci avanzano un paio di viti :-D

alepiro85
18-12-2014, 14:46
grazie per i suggerimenti,problema risolto con la sostituzione del connettore #70 La prossima volta dobbiamo stare più attenti a smontare il pc perchè al rimontaggio ci avanzano un paio di viti :-D

Va bè ma quelle avanzano sempre, un bicchiere d'acqua bello pieno e le butti giù. Bravi!

Avvy
18-12-2014, 14:47
Di solito funzionano meglio dopo aver tolto i pezzi in più :-D
------------------------------------------------------------------------
Comunque invece che con un bicchier d'acqua buttale giù con qualcosa di alcolico, altrimenti arrugginiscono ;-)