Visualizza la versione completa : Lenti su led
La mia è piú una paturnia che altro: ho una plafo autocostruita che monta 24 led da 3w l'uno, niente lenti e il cono di luce è parecchio largo tanto che finisce ad illuminare il muro dietro e di lato facendo risaltare meno la vasca. Mi sono un po' informato sul montare delle lenti e ho letto che viene sconsigliato perchè fa male ai coralli. Ma qual è il vero problema? Con le lenti si creano delle lunghezze d'onda "tossiche" per i coralli oppure è una questione di fascio concentrato e quindi di intensità luminosa? Perchè nel secondo caso ho abbastanza margina: posso alzare la plafo fino al soffitto e dimmerarla un po' quanto voglio.
In alternativa come posso risolvere il mio problema del muro retrostante che si illumina?
il problema delle lenti è molto dibattuto
io ti dico la mia e chiedo a tutti quelli che interverranno dopo di valutare le mie parole solo come esperienza personale:
io credo che un utilizzo delle lenti selvaggio sia controproducente. Mi spiego meglio:
lenti con un angolo troppo stretto tendono a creare dei fasci di luce molto concentrata e potenzialmente pericolosa per il corallo (insomma in alcuni punti si supera di molto la luce massima tollerata). Inoltre l'utilizzo di lenti può aumentare l'effetto luce puntiforme e aumentare le ombre nette, cosa che può portare in alcune configurazioni di plafoniere a delle ombre complete nella parte inferiore del corallo.
In passato mi ero interessato ai riflettori per led ma personalmente non ho poi messo in pratica la cosa.
Io ricordo la vasca di un amico, su cui montava una plafo led cinese con diversi colori e lenti. I coralli crescevano e aveva una bella vasca, ma l'effetto "cono di luce colorato" era molto evidente e parecchio brutto.
Cmq grazie per l'intervento. I riflettori restringerebbero il cono senza aumentare il fascio luminoso?
se stringi la luce per forza aumenti il fascio luminoso
pero' la mia impressione, e ripeto non li ho provati ma solo visti, è che non sia cosi netta l'ombra dei riflettori rispetto alle lenti.
Ok, capito, è che non me ne intendo di ottica.
Ma potrebbe quindi funzionare, a tuo avviso, montare lenti e dimmerare maggiormente ed eventualmente alzare la plafo dal pelo dell'acqua?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |