Entra

Visualizza la versione completa : nebbia in acqua

adri76
11-12-2014, 11:34
Salve a tutti, sono nuovo in questo mondo quindi vorrei un aiuto. Purtroppo devo essere un po' lungo nel discorso per mostrarvi meglio possibile il mio problema, ho allestito il mio ferplast dubai120 fine estate con qualche piccolo arredamento e qualche piantina(1 bacopa monneri, 2 anubia nane, 1anubias, 1 cryptocoryne petchil, 1 echinodorus barthil). Dopo circa un mese sn andato dal negoziante per farmi fare i test e mi dice che potevo iniziare a mettere i pesciolini e con calma ho iniziato a mettere 2 ramirezi poi 6 cardinali, 1 corydoras, a ancistrus. Col passare del tempo mi sono morti i 2 ramirezi e i 4 cardinali. Nel frattempo ho avuto alghe filamentose che, domandando a forum e negozianti, ho rimosso manualmente. Dopo di che ho avuto l'acqua tutta verde e, sempre domandando ,ho cercato di eliminarla con rifacimento vasca , aggiunta di piante a crescita rapida(2 limnophilia sessiflora,2 ceratophillum demersum, 2 higrophila polysperma) e con impianto c02. Naturalmente nel frattempo i pesciolini rimasti stanno in stallo in un'altra vasca ma ho avuto un'esplosione di acqua biancastra. Dato che e da un mese che ho fatto il nuovo allestimento e da una 20 giorni che ho questa acqua che posso fare? Mi hanno consigliato di accendere un areatore e spegnere la co2 ma non e servito a niente. L'acquario ha tutto della casa filtro interno (bluwave 07), l'acqua e tagliata al 50% con osmosi, i test sono ok po4, no3 e tra l'altro ho aggiunto cannolicchi a quelli gia' esistenti. Scusate ma ho cercato di essere piu' sintetico possibili. Grazie in anticipo.

pietro.russia
11-12-2014, 12:35
Ciao adri76,mi sa chè sono stati comessi errori con questa vasca. Inutile FARE E DISFFARE UN ACQUARIO ogni qualvolta si presenta un PROBLEMA, prima di allestire un ACQUARIO bisogna avere un minimo di conoscenze di BASE. senò avrai sempre problemi, tempo TRE MESI lo riponi in cantina ho lo vendi perchè sei sempre con le mani nel portafoglio.

adri76
11-12-2014, 13:08
si hai perfettamente ragione, sono stato troppo frettoloso e mi sono fidato troppo dei negozianti che vogliono soltanto vendere. Quindi qualche sarebbe secondo te la soluzione?

Nannacara
11-12-2014, 16:42
Posto la discussione nella sezione adeguata
Inizia a leggerti il ciclo dell'azoto,ti sara' utile per una prima infarinatura
Ciao

pietro.russia
11-12-2014, 17:17
Non sò adesso in chè condizioni e il tuo acquario, e come lo hai allestito per la seconda volta. Ma ancora non funziona, comunque elenco le regoli base di cosa cè bisogno per allestire un acquario nei migliori dei modi.

1-fondo fertile quantità in base hai litri netti della vasca
2 ghiaia naturale di granulometria 1,5 2 mm
3 arredi naturali come legni pietre
4 acqua osmosi tagliata con acqua di rubinetto in base hai valori chè si vogliono ottenere
5 molte piante a crescita rapida in base hai watt della vasca
6 lampade con gradazini kelvin giuste vale addire 4500K 6500K
7 un buon fertilizante completo per piante sia MACROELEMETO CHE MICROELEMENTO
8 avere sempre disponibile tutti i test a reagente da fare periodicamente vale addire NO3,PO4,FE,GH,PH,KH,
9 attesa maturazione vasca 30 giorni circa
10 inserimento pesci in vasca valutando la compatibilità tra di loro e in base hai valori dell'acqua

Detto questo bisogna anche chè si legga un pochino, e cercare di capire come funziona un acquario e come gestirlo al meglio. se hai dei dubbi prima di fare danni chiedi sul FORUM.