PDA

Visualizza la versione completa : primo nano reef consigli

natlin
11-12-2014, 02:56
salve... premetto che ho gia letto qualche discussione ma come sappiamo ogni acquario e possibilità hanno una loro storia e necessità.
vorrei fare una nano di circa 35 lordi con una colonna d'acqua di 35cm circa.
ditemi se queste scelte vanno bene o ben accetti consigli.
acquario 25litri netti
acqua osmosi e sale de jong
pompe koralia nano 900l/h (le più piccole non regolabili)
possibilità di mettere un filtro a zainetto nascosto con resine antifosfati e zeolite in futuro
popolazione futura lps e molli poiché per spazio non metterò schiumatoio quindi capirete la scelta
luce vorrei costruirla quindi domande sono:
le scelte sono buone, cambiereste qualcosa?
luce quanti watt? posseggo una miriade di led bianco freddo e blu da 3 watts quanti ne metto?
quanti kg di rocce circa?
maturazione mese di buio?
grazie a tutti in anticipo

Holycow
11-12-2014, 14:39
2 pompe da 900 o una sola? (io per esperienza ti direi 2, ma 1 forse basta).
Il sale non lo conosco sinceramente.
Metti 5kg di rocce vive.
Il resto è ok (niente schiumatoio se non metti pesci), deduco niente DSB.

Per la luce stai sui 40 watt totali, metà bianchi e metà blu e vedrai che vai alla grande.

natlin
11-12-2014, 14:53
naturalmente intendevo 2 pompe.... il sale è un piccolo lusso...
niente pesci... niente schiumatoio. .. niente dsb...
40w non sono troppi? i led penetrano bene una colonna di 50cm.. la mia è 30cm poi solo lps e molli.
per maturazione consigli?
mese di buio e luce progressiva?
luce dall'inizio?

Holycow
11-12-2014, 14:56
Per i watt secondo me meglio abbondare, tanto poi lo so come va a finire: metti degli sps :-))
E già che non è molto lavoro in piú: dimmerali con qualche driver apposito.

Maturazione a foto periodo completo, io ho fatto cosí e non me ne sono pentito.

natlin
11-12-2014, 15:02
sps un po più esigenti... luci.... acqua... tranquillo sto progettando un 140x50 x60 dove mettere un po di tutto questo lo sto facendo perché non ce la faccio ad aspettare e cominciare ad entrare nel mondo marino:)

Holycow
11-12-2014, 15:06
Allora sappi che con 24 watt stai tranquillo (4 led bianchi e 4 blu).

natlin
11-12-2014, 15:10
ok... se qualcunaltro ha esperienza 3 consigli su maturazione esperienze sono bene accette

Holycow
11-12-2014, 15:14
Guarda, fondamentalmente ci sono due scuole di pensiero per la maturazione:

1. foto periodo completo (PRO: non perdi biodiversità, CONTRO: fase algale alcune volte massiccia)
2. aumento graduale (PRO: forse niente fase algale, forse eh, CONTRO: perdi tutti i microrganismi che hanno bisogno di luce).

natlin
11-12-2014, 15:16
ho letto tanto con tanti pensieri ed esperienze opposte ecco perché vorrei sentire esperienze dirette...

natlin
20-12-2014, 04:52
Ragazzi ariciao... ho inserito 6kg di rocce ... ora 3 gg con una sola pompa di movimento in attesa dell'altra la quale alternerò. .. domanda veloce... in maturazione va azionato lo skimmer? Ne ho preso uno piccolo a zainetto ... può sempre dare una mano.... ho deciso di dare 15 gg di buio per spurgare le rocce e poi partire con luce dimmerata e breve fotoperiodo per poi aumentare. ..