Entra

Visualizza la versione completa : crescita strana di Microsorum pteropus Red

club41
22-06-2006, 22:00
Da una settimana circa ho notato su una delle mie piante: una Microsorum pteropus Red delle strane infiorescenze verdi da cui partono dei filamenti marroni che sembrano delle radici ,ma la cosa ancora + strana è che la pianta non sia per niente sofferente e che tale cosa sia apparsa solo su due foglie.
purtroppo non posso postare una foto,anche perchè penso di essermi spiegato un pochino male,ma penso che qualcuno di voi sapienti mi possa aiutare

marco87
22-06-2006, 22:04
dovrebbero essere i semi da cui nascono le nuove piantine... ;-)

club41
22-06-2006, 22:11
ma che io sappia la Microsorum cresce e si propaga per taglio del rizoma
o sbaglio?

marco87
22-06-2006, 22:15
si...si propaga anche con queste piantine che nascono sul sotto delle foglie più grandi...vedrai che tra un pò dopo che hanno messe un pò di radici spunteranno le prime foglioline...

flavia puy
22-06-2006, 22:25
Si, sono piantine avventizie, le puoi staccare e legare su un altro tronco, con le radichette sono completamente autonome.
Quando una foglia comincia a fare queste piantine continua, ma ne perde un po' la bellezza della pianta, le foglie si scuriscono; puoi ovviare togliendo la foglia;

club41
23-06-2006, 13:41
sono piuttosto felice,significa che almeno a livello di piante (microsorum,anubias) non ci dovrebbero essere problemi