PDA

Visualizza la versione completa : fondo di sabbia fertilizzata

giuliobert
10-12-2014, 19:56
Salve,
a breve cambierò il fondo al mio acquario, passando dal ghiaino alla sabbia.
L'idea era sabbia nera o sabbia indiana per restare su colori scuri, ma in casa sembrano preferire quelli chiari (più chiara che si può) ed ho visto il risultato ottenuto con della sabbia silicea, non mi dispiace.
La sabbia silicea la si compra da un rivenditore edile giusto? Dal nome " sabbia silicea"? o cosa devo dire per farmi capire?

Usare uno spessore di 5 cm mi sembra di aver capito che può ritenersi una buona via di mezzo tra una buona ossigenazione del fondale (anche grazie alle melanoides) e l'attecchimento delle piante. Per facilitare queste ultime sarei propenso ad un fondo fertile ma, fondo fertile, sabbia e pesci da fondo non vanno d'accordo... come risolvere?
Se metto una rete in plastica a maglie larghe sul fondo, fissata col silicone, in modo da impedire il mescolamento dei due materiali risulta una cavolata?

scriptors
12-12-2014, 12:02
evita la rete, le radici delle piante si sviluppano ovunque e sarebbe un dramma se dovessi decidere di togliere una pianta

eviterei anche il fondo fertile, per le poche piante puoi tranquillamente usare la sola fertilizzazione in colonna senza nessun problema

... quindi i 4 - 5 cm di sabbia (magari non silicea o intendevi di quarzo ?) vanno bene da soli ;-)

giuliobert
12-12-2014, 14:42
l'acquario da cui prendo spunto è stato allestito con sabbia silicea, almeno così mi ha scritto il ragazzo che l'ha allestito. Sono andato in un negozio di edilizia e mi hanno detto che loro hanno "quella in motta" parafrasando "quella che puoi vedere in quel cumulo alle intemperie" o in sacco. In ogni caso non sanno assolutamente la tipologia di sabbia...è sabbia da cantiere. Il massimo è stato sentirsi dire sabbia del Po (scura) o sabbia da cava (neanche vista)...

per piante intendevo mettere anubias e microsorum (a radici libere) ed echinodorus, cryptocorine e vallisneria (interrate) per queste vado di pastiglie e sono a posto? Piante tranquille insomma :-))

quando feci il mio primo acquario, penso di aver usato 8-10 cm di ghiaino... bastano veramente 4-5 cm di sabbia? in tal caso risparmierei dei soldini e guadagnerei dei litri di acqua (che non fa mai schifo)

scriptors
12-12-2014, 15:30
A parte che bastano è anche quasi "obbligatorio" non esagerare con l'altezza o rischi che si formino zone a scarso/nullo contenuto di ossigeno in prossimità del vetro di fondo e ... se va bene hai denitrificazione .. se va male ti tocca rifare la vasca (pesci compresi)

giuliobert
12-12-2014, 16:51
ed ovviamente decidere di avere denitrificazione piuttosto che altro non è così immediato...
puoi consigliarmi qualcosa in merito a sabbia nera o sabbia indiana? danno un effetto più naturale del ghiaino chiaro (non direi sia bianco) ma meno di fondi color terra?

scriptors
12-12-2014, 17:09
Sulla sabbia non so darti consigli che non siano miei gusti personali ... ed ho pochissima esperienza avendo usato, da tempo, solo ed esclusivamente seachem black sand ... ma nel tuo caso presumo sia uno spreco visto che non devi fare un plantacquario.

Prendi quella che più ti piace basta che non sia chiara o vedrai tanti "bastoncini scuri" lasciati dai pesci :-D #70 .. io andrei su colorazioni dal marroncino al nero #24

ps. se poi vupoi farci anche il classico pratino ecc. allora black sand e non sbagli ... ma valuterei bene il tutto, evitando il pratino puoi fare comunque una bella vasca e risparmiare di molto

giuliobert
12-12-2014, 17:28
sarebbe un rio 240 originale, mi pare tu lo conosca #36#
metto un po le mani al filtro aggiungendo canolicchi del vecchio acquario, illuminazione standard 2x54
non ho attualmente impianto co2 e non avrei intenzione di metterlo, fertilizzo a sentimento e mi piacerebbe continuare a fare così... ecco perchè ero indirizzato su piante tranquille e sabbia inerte. Quando riesco a riempirlo di piante e fare in modo che siano belle verdi... io son contento #36#

giuliobert
12-12-2014, 17:55
a differenza del tuo rio 240... ora la pompa ha portata 600l/h
esattamente stesso filtro del rio 125 e rio 180

Crispy17
02-08-2015, 09:40
A parte che bastano è anche quasi "obbligatorio" non esagerare con l'altezza o rischi che si formino zone a scarso/nullo contenuto di ossigeno in prossimità del vetro di fondo e ... se va bene hai denitrificazione .. se va male ti tocca rifare la vasca (pesci compresi)

Ciao, ti volevo chiedere informazioni sui fondi con sabbia. Quando scrivi " se ti va bene " avrai denitrificazione. ...cosavuol dire ? Non basta non esagerare con l altezza? ??