Entra

Visualizza la versione completa : Velifera occhio gonfio!

Lady Fairy
10-12-2014, 19:45
Salve ,
sto avendo problemi con il mio acquario da 92 litri ...
E' partito tutto da un pesciolino platy corallo con pinna corrosa tanto che mi è morto nel giro di pochi giorni ... da li il batterio mi hanno detto che si chiama Pseudomonas ha attaccato tutti i guppy presenti in vasca, uno a uno li ho visti piano piano morire massacrati da questo batterio anche se trattavo l'acqua con dess mora se non ricordo male il nome consigliato dal mio veterinario.

morti i guppy gli altri pesci erano sanissimi nessun problema e in acquario ho platy scalari neon titteya e altri pesciolini...ovviamente cambio di acqua trattamento della vasca e sembrava tutto a posto!

Dopo circa 3 settimane dalla moria precisamente l'altro ieri mi vedo uno scalare che nuotava tutto storto,girava su se stesso... ho fatto i vari test dell'acqua ed era perfetta ... nessun valore fuori posto.
Ho pensato alla vescica natatoria e l'ho osservato ...osservandolo bene ho notato che aveva la schiena come mangiucchiata e le pinne sfilacciate al che l'ho messo in quarantena con dess mora e un pochino di sale. Purtroppo non sono riuscita a salvarlo #07#07

Per sicurezza ho messo circa 50 gocce di More riva in acquario contro batteri e funghi per eliminare ogni tipo di batterio e fungo.
Stamattina mi ritrovo una velifera con un occhio enorme... Cosa devo fare?
è gia sotto cura batteriologica com'è potuto accadere?-:33

Non so più come fare...#07

Puntina
11-12-2014, 19:34
Ciao, purtroppo ci sono alcune cose da sistemare nel tuo acquario. Oltre ad un litraggio troppo piccolo per alcuni dei pesci che hai, hai anche pesci incompatibili tra loro ed obbligandoli a convivere si stressano a tal punto che le difese immunitarie si azzerano e non riescono a combattere neanche la più banale malattia. I valori dell'acqua no possono essere a posto proprio perché hai specie che richiedono acque completamente opposte e quindi se vanno bene ad una non vanno bene all'altra. Che acqua usi ed ogni quanto effettui i cambi?

Lady Fairy
11-12-2014, 21:19
Nel 92 litri ho :
9 neon (Cardinali)
1 velifera maschio
2 molly femmine baloon
2 platy baloon
3 platy corallino
6 corydoras
1 scalare piccolo
1 plecostomus
2 tetteya

È questo l'acquario con problemi perché dici che ci sono problemi di compatibilità??

Puntina
12-12-2014, 13:47
Se mi dici che acqua usi ti dico che pesci puoi tenere tra quelli che hai. Il pleco é da escludere in ogni caso visto che supera i 40 cm di dimensioni...

Lady Fairy
12-12-2014, 14:31
Acqua normalissima di rubinetto da circa 1 anno dal suo avviamento con gli stessi pesci che ti ho elencato.. Il problema è sorto con l'ingresso di un platy corallo con il batterio che si è propagato per tutto l'acquario e non riesco a debellarlo attacca sempre i pesci più deboli .. Eppure faccio cambi d'acqua sostanziosi ultimamente dopo tutti questi problemi ...

Perciò acqua di rubinetto e aquatan da un anno.

Puntina
13-12-2014, 19:32
Allora l'acqua dei nostri acquedotti è tendenzialmente dura perciò tra i pesci che hai elencato è adatta solamente ai poecilidi, ovvero a velifera, molly, platy e corydoras (sempre che siano aeneus o paleatus). Probabilmente il platy inserito era già malato ed, essendo già molto deboli, gli altri pesci sono stati contagiati con estrema facilità...