Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario...inesperta

nurse
10-12-2014, 18:33
sqlve a tutti, vi leggo spesso, e ho pensato che potevate aiutarmi. Stamattina ho ricevuto cme regalo un acquario, è un polinesia 60 litri,domani vorrei iniziare ad allestirlo ma proprio non so come fare.
Innanzitutto so che si devono aspettare almeno 3 settimane per inserire i pesciolini?? è vero?
Poi vorrei inserire delle piantine vere...mispiegate come si fa??si vendono sostanze apposite per piantarli??
Scusate i miei molteplici dubbi ma proprio non ne ho idea...graziee

Asterix985
10-12-2014, 18:40
La maturazione e' un mese e il filtro lo carichi con sotto cannolicchi di ceramica e sopra la lana .
Per decidere come allestirlo devi anche avere un'idea di come farlo e cosa ti piacerebbe metterci .
Ti consiglio un fondo fertile per le piante + ghiaietto ( colori naturali oppure sabbia ) e poi qualche legno o roccia .
Come pesci endler o guppy sarebbero quelli che solitamente si consigliano a chi inizia .. se non ti piacciono troviamo qualche alternativa .
Le piante vanno pulite dalla lana fertile e dal vasetto e poi piantate con l'aiuto di una pinzetta o legate a rami se sono epifite .;-)

nurse
10-12-2014, 18:45
grazie per la risposta...io avevo pensato di mettere i neon e i guppy che mi piacciono tantissimo per la loro coda colorata, però mi hanno detto che i guppy e i neon non possono stare insieme perchè hanno esigenze diverse...è vero?? c'è qualche pesciolino che è simile al neon??
poi per le piantine, metto prima il ghiaietto, poi la sabbia e metto le piantine?? grazie

daniele.cogo
10-12-2014, 18:48
Ciao, aspetta ad allestirlo e prima informati bene altrimenti avrai cocenti delusioni.
Tutto va scelto al meglio, filtro, piante, pesci, tempi, ecc... Sul sito ci sono diverse guide, prova a dargli una lettura! E prima di fare qualsiasi cosa chiedi qui!

In 60 litri potresti fare un bell'allestimento di soli endler.

Asterix985
10-12-2014, 18:52
Giusto anche io mi orienterei sugli endler perche' per i neon quell'acquario non va' bene visto che sono buoni nuotatori e in piu' dovresti modificare i valori dell'acqua e richiede un po' di esperienza .

daniele.cogo
10-12-2014, 18:56
Per le piante semplici c'era un bellissimo articolo ma non lo trovo...

Asterix985
10-12-2014, 19:05
Eccolo : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

nurse
11-12-2014, 09:36
Grazie per l'articolo,davvero molto utile,ho un dubbio che può sembrare stupido ma chiedo lo stesso :) le piantine vanno inserita già quando c'è l'acqua, o devo inserire prima l'acqua e poi le piantine?scusate la domanda :-')

Bremen
11-12-2014, 10:27
Essendo piante acquatiche non possono stare molto tempo fuori dall'acqua, quindi quando prepari l'acquario metti il fondo poi legni o rocce o quello che desideri e aggiungi qualche cm d'acqua e pianti le piante comodamente, e quando sei soddisfatta della posizione aggiungi il resto dell'acqua. Comunque una volta allestito puoi semte cambiare posizione alle piante o aggiungerne, solo sarà meno comodo con tutta l'acqua...

vinga
11-12-2014, 10:33
Per comodità io inserisco prima le piante e poi l'acqua.
I neon hanno bisogno di acquari lunghi dato che sono grandi nuotatori, i guppy sono come conigli e in breve ti ritrovi la vasca strapiena.
Prova a guardare gli endler, pesci piccoli e colorati da associare a corydoras pigmaeus.

RickySG
11-12-2014, 11:11
Ciao nurse, come ti hanno già detto per l'allestimento è utile mettere un paio di cm di fondo fertile(ma puoi anche farne a meno, dipende se vuoi piante al top o no) e 3\5 cm di ghiaia o sabbia; ti consiglio un colore naturale(come l'ambra).
Dopo aver messo il fondo posizioni le piante dopo avergli tolto il vasetto e la lanetta che hanno sulle radici; posiziona anche pietre e legni se ti piacciono o crea magari nascondigli e anfratti che ai pesci piacciono tanto(legni e rocce per il momento ti conviene comprarle in negozio).
Ora puoi cominciare a riempire con l'acqua: Metti un pentolino o un piattino sul fondo per infrangere il getto in modo che non ti si alzi il fondo.
Il filtro nel frattempo dovrai caricarlo in questo modo: Termoriscaldatore, lana filtrante, cannolicchi di ceramica, pompa.
Bene, ad acquario pieno metti un biocondizionatore che serve a rendere l'acqua vivibile(segui le istruzioni) e nel filtro un attivatore batterico che aiuta la maturazione del filtro(segui anche qui le istruzioni).
Ora aspetta 1settimana\10giorni e compra una valigetta di test oppure per adesso solo i test per l'acqua No2 e No3 che sono sua valori importantissimi per la vita dei pesci! Da 10 giorni in poi nel momento in cui i Nitriti saranno pressoché zero e i Nitrati presenti ma inferiori a 25 il filtro sarà maturo. Se vuoi essere sicura al 100% aspetto cmq 3settimane\1mese.

I pesci andranno inseriti pochi alla volta per far abituare il filtro al "carico organico".
In quella vasca come già detto i Guppy o gli Endler ci starebbero molto bene: Non esagerare all'inizio, prendi 3 femmine e un solo maschio. I Neon se vuoi ce li puoi mettere pero per esperienza personale non stanno bene insieme "visivamente". Se metti sabbia fine sul fondo potresti inserire dei Corydoras, pesciolini che pero vivono in gruppetti di almeno 5 ��

nurse
11-12-2014, 15:57
Grazie per le risposte...e che pesci potrei mettere oltre i guppy??ci sono pesci simili ai neon o altri pesci colorati??grazie

RickySG
11-12-2014, 16:01
Ma te piaceva l'idea di mettere più specie diverse? Perché guarda che i Guppy o meglio anora gli Endler sono coloratissimi!

nurse
12-12-2014, 09:57
Certo che mi piaceva l'idea dei guppy...però vorrei abbinare qualche altro pesce con colori particolari

daniele.cogo
12-12-2014, 10:22
Già tenere una specie è complicato, non andrei per il momento a complicarmi ulteriormente la vita.
E poi più colorati dei guppy....? #30

nurse
15-12-2014, 09:28
Grazie per i consigli , ancora devo iniziare ad allestire il mio acquario perché vorrei prima tutte le informazioni...ho sentito leggendo nei vari forum che all'interno del filtro si devono inserire i cannolicchi e la lana...è vero?? Se è vero, solari curiosa di sapere il motivo ;) e soprattutto come si mettono??grazie gentilissimi

RickySG
15-12-2014, 10:08
Bhe nurse se hai letto la mia risposta ti ho scritto come va caricato il filtro...