Entra

Visualizza la versione completa : acquario nuovo, filtro vecchio

annachito
10-12-2014, 11:29
ciao a tutti, #28
era un po' che non scrivevo, ma eccomi qua a chiedere un'informazione! :-)

allora, io ho un 120 lt con i pesci e un 30 litri con le caridine,

un po' di tempo fa mi sono accorta che il nanocube era stato invaso da larve di libellula e leggendo qua e la mi sembra siano impossibili da togliere, tra l'altro prima di diventare libellule ci impiegano da 2 a 5 anni e nel frattempo generalmente si fanno delle belle scorpacciate di caridine! #23-43

allora ieri ho deciso per una soluzione drastica, ho trasferito le caridine in una sala parto nell'acquario grande e ho rifatto completamente quello piccolo, ho lavato fondo, piante, rocce e legni e ho cambiato tutta l'acqua.

quindi tutti i batteri del fondo sono belli che andati, però ho utilizzato il vecchio filtro maturo... quanto devo aspettare prima di poter rimettere le caridine nella loro casetta? il canonico mese o avendo il filtro già maturo basta di meno?

Flavio92
10-12-2014, 11:39
Se il filtro lo hai tirato fuori dall'acqua durante tutta la pulizia è possibile che i batteri siano morti comunque, in ogni caso io attenderei 2 settimane inserendo di tanto in tanto un paio d scaglie di cibo...e tieni d'occhio i valori, le caridine sono molto sensibili ai nitriti elevati...

annachito
10-12-2014, 12:17
ok, farò come dici! stamattina ho messo un po' di cibo, poi ci sono anche due helena dentro che magari sporcano un po'!
grazie mille!

qualcuno ha esperienza anche nel tenere delle caridine 15 giorni in sala parto? tra l'altro ce n'è una con le uova, speriamo non partorisca, altrimenti i cuccioli escono e diventano cibo per pesci! #07

Flavio92
10-12-2014, 12:19
Ma nell'acquario in cui hai la sala parto che pesci hai? Perché non le liberi?

annachito
10-12-2014, 12:39
perchè c'è un trio di betta!
mi sa che se le libero se le pappano! #06

annachito
11-12-2014, 11:13
ciao, ho letto in alcune altre discussioni che se il filtro è già maturo, anche se la vasca è nuova non serve aspettare la maturazione, quindi posso già spostare le caridine nel 30 lt?

l'unica cosa è che i cannolicchi non possono stare all'aria. io nel cambio avevo messo il filtro dentro un secchio con piante e rocce e un po' d'acqua, ma non mi ricordo se il filtro arrivava a toccare l'acqua o stava fuori...

quindi mi chiedevo: se io misuro gli no2 e risultano 0 vuol dire che è maturo o misurano 0 anche prima del picco?

Flavio92
11-12-2014, 13:03
Potrebbero misurare 0 anche prima, purtroppo non ci sono verifiche per sapere se sei prima o dopo il picco...se i valori di acqua che hai nella vasca grande ha gli stessi valori che avevi con le caridine nella vaschetta potresti magari aggiungerne metà dalla vasca grande, cosi almeno se il picco si verifica è comunque limitato...ma è sempre un rischio

Bremen
11-12-2014, 15:22
Avresti dovuto mettere il filtro ammollo nell'acqua dell'acquario e magari una volta dentro il secchio lasciarlo acceso in modo da permettere ai batteri un continuo riciclo d'acqua e quindi una buona ossigenazione. Senza questi accorgimenti è probabile che la fauna batterica sia morta quindi la maturazione riinizi d'accapo.

RickySG
11-12-2014, 16:10
Secondo me non c'è poi un gran pericolo, anche io ho dovuto fare una cosa del genere in passato, ho messo un attivatore batterico per sicurezza e non ho mai visto nitriti, il filtro era stato 24h all'aria... Quindi! Metti l'attivatore e metti un po' di acqua dell'altro acquario maturo e aspetta un paio di giorni solamente...

bix71
11-12-2014, 16:20
Io aspetterei il classico mesetto per precauzione,le caridinie soffrono i nitriti!

annachito
11-12-2014, 17:16
ok, sono abbastanza confusa...
nell'acquario grande ho avuto problemi coi ciano batteri e ce n'è ancora un accenno quindi non vorrei spostare l'acqua perchè ho paura infetti anche l'acquario piccolo!

più che altro non so se le sakura resisteranno un mese nella sala parto e quando quella con le uova partorisce (probabilmente tra 10-15 giorni) di sicuro i piccoli usciranno e verranno mangiati!

cmq io quando cambiavo l'acqua lasciavo sempre fuori il filtro all'aria per i 15 minuti che mi servivano e non ho mai avuto problemi, questa volta per fare il tutto ci avrò messo 1,5 ore, però i cannolicchi sono dentro una calza, probabilmente sono rimasti bagnati...

Per fare le cose bene avrei dovuto informarmi prima e tenere sempre a mollo il filtro! #23 ormai è un rischio in ogni caso... probabilmente aspetterò ancora un paio di giorni e poi le sposto nel nanocube, speriamo mi vada bene come a te RickySG! :-)

grazie comunque a tutti per le risposte! :-))