Visualizza la versione completa : Compatibilità Mbuna
CiaO, :-)
è possibilie inserire Labidochromis caeruleus, Pseudotropheus saulosi, Pseudotropheus elongatus Pseudotropheus demasoni in un acquario 100x40x40? #13
Da quello che ho letto nel topic che riguarda il popolamento delle vasche che riproducono il biotopo dei laghi della RIFT VALLEY, la risposta sarebbe positiva ma, volevo sapere se in pratica era possibile.... -11
A seconda del numero che è possibile inserire,come devo comportarmi?
Trii o coppie? #36#
Quante specie? #36#
ciao grazie #19
saxwilly
22-06-2006, 19:51
Trii... Io ti consiglio un trio di caeruleus e un trio di elongatus.... E stop.... #36#
Io in quel litraggio eviterei proprio...sono 150 litri LORDI #07
marko1975
22-06-2006, 22:01
Per la convivenza non ho mai avuto problemi ma non posso non concordare con Zietto in merito alla scarsità di litri della tua vasca.
(senti chi parla! :-D )
Quindi a meno che tu non abbia intenzione di cambiare acquario nei prossimi mesi mi sa che dovrai rivedere le tue intenzioni.
Ciao, Marco.
uhm....
quindi le tabelle e le info dello schema "Popolamento_delle_vasche_di_ciclidi_della_Rift_Val ley.doc" presente sul forum sono completamente da sconfessare? -05
ciao grazie ;-)
Andrea Impagliazzo
23-06-2006, 10:17
secondo me due trii possono andare..magari i ceruloes inseme ai saulosi
uhm....
quindi le tabelle e le info dello schema "Popolamento_delle_vasche_di_ciclidi_della_Rift_Val ley.doc" presente sul forum sono completamente da sconfessare? -05
ciao grazie ;-)
Diciamo che sono da evitare acquari sotto ai 300 litri o 120 cm. di lunghezza.
Ciao Enrico
secondo me due trii possono andare..magari i ceruloes inseme ai saulosi
ok,grazie
perchè bisogna inserire 1 M e 2 F per ogni specie?
ciao ciao :-))
kaka22, riassumiamo la tua situazione: hai un acquario da 150 litri lordi e vorresti allestire un malawi; per fare ciò nel tua acquario devi inserire una buona quantità di rocce, per ricreare l'ambiente in cui vivono questi pesci, e uno strato di 4/5 cm di sabbia; a mio avviso sei sui 100 litri netti scarsi e dunque al di sotto del limite inferiore di quello schema che è innanzitutto attendibilissimo e che come premessa prevede una più che buona conduzione della vasca ;-)
Visto che sei alla prima esperienza (almeno tra gli africani), non ti consiglio di allestirlo...con il tempo questi pesci cresceranno molto e, a meno che la tua dotazione tecnica non sia ottimale, avrai problemi a portare avanti l'acquario.
;-)
Andrea Impagliazzo
23-06-2006, 17:29
:-( :-( letto male...pensavo un maggior litraggio....
hanno ragione tutti gli altri..appena iniziano a crescere avresti problemi e problemi
kaka22, riassumiamo la tua situazione: hai un acquario da 150 litri lordi e vorresti allestire un malawi; per fare ciò nel tua acquario devi inserire una buona quantità di rocce, per ricreare l'ambiente in cui vivono questi pesci, e uno strato di 4/5 cm di sabbia; a mio avviso sei sui 100 litri netti scarsi e dunque al di sotto del limite inferiore di quello schema che è innanzitutto attendibilissimo e che come premessa prevede una più che buona conduzione della vasca ;-)
Visto che sei alla prima esperienza (almeno tra gli africani), non ti consiglio di allestirlo...con il tempo questi pesci cresceranno molto e, a meno che la tua dotazione tecnica non sia ottimale, avrai problemi a portare avanti l'acquario.
;-)
Per la parte tecnica non ho problemi,usando cmq un filtraggio esterno sovradimensionato al litraggio che raggiungerei;
Nello schema del forum (e in articoli presenti su acquaportal.it), 6 è il numero massimo di ospiti tra "MBUNA o piccoli ciclidi del tanganica"
Ovviamente avevo scelto specie di M'buna tranquille(definite così dall'articolo "l'acquario per i battitori delle rocce"):
"[...]1. M’buna tranquilli: Labidochromis caeruleus, Pseudotropheus saulosi, Pseudotropheus elongatus[...]"
Se il problema è l'aggressività di tali specie (in 100-110 L netti) ok,dovrò spostare il mio interesse verso ciclidi più pacifici (quali mi consigliate??? -20 ) ma se il problema riguarda la parte tecnica (arredamento e filtraggio) non penso di aver particolari problemi (ho già esperienza di diversi anni con i pygocentrus nattereri che,in quanto ad aggressività e parte tecnica hanno problemi abbastanza simili...)
Ciao Grazie 1000 per la pazienza :-))
aiutate un povero neofita..... #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |